|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/19/2011 Posts: 4
|
ciao a tutti. ho comprato un Pc portatile per mia figlia. in sala ho un desktop collegato ad internet tramite modem/router Trust via Eternet. ora il mio dubbio è questo: per far accedere il portatile ad internet qual'è la via più semplice, comprare un modem/router wifi e gettare quello perfettamente funzionante che uso con soddisfazione? potrei collegare il modem router via eternet al desktop e navigare col portatile via wi-fi? mi scuso, ma sono completamente digiuno di questa materia. grazie a tutti per la collaborazione. Alex
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,696
|
Le soluzioni sono sostanzialmente due: - Colleghi al tuo modem un access point tipo QUESTO e fai funzionare il portatile via WIFI - Acquisti un modem router WIFI (non butti il trust ma lo metti in un cassetto) ed utilizzi un solo hardware per fare andare il fisso via ethernet e il portatile con il wifi. A mio giudizio la seconda soluzione è la migliore perchè hai tutto in uno e la spesa è poco più alta. Io faccio funzionare 2 pc fissi e 3 portatili wifi con la seconda soluzione e tutto funziona bene. Personalmente suggerisco e preferisco netgear perchè di facile installazione e molto affidabile.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
crilupa ha scritto:A mio giudizio la seconda soluzione è la migliore perchè hai tutto in uno e la spesa è poco più alta. Io faccio funzionare 2 pc fissi e 3 portatili wifi con la seconda soluzione e tutto funziona bene. Personalmente suggerisco e preferisco netgear perchè di facile installazione e molto affidabile. Concordo con il consiglio di crilupa,con un modem\router hai meno ingombro e una gestione migliore. Come crilupa anch'io consiglio NetGear.
|
|
|
ok gente. grazie mille per le preziose info. stasera acquisto, collego, provo e poi vi faccio sapere com'è andata. Grazie di nuovo. Alex
|
|
|
ops...ultima richiesta. la camera di mia figlia è al piano sottostante a dove starà il modem/router wifi (c'è una grande apertura per una larga scala in legno) pensate che riuscirà a collegarsi ugualmente dal di sotto tramite wifi??????? ri-grazie mille.
Alex
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Penso di sì. Dipenderà dalla quantità di segnale che riuscirai a ricevere. Tuttavia, il problema non dovrebbe esistere, in quanto ci sono antennine da posizionare sul router, per estendere il segnale. Certo, soluzione ideale sarebbe installare un access ppoint, oppure passare un cavo ethernet da collegare dal router al portatile(tramite canalina ovviamente), o altre soluzioni più costose. Prova e fai sapere. Ciao
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,696
|
Per esperienza pesonale avrai qualche problemino nella connessione. Io abito in una villetta schiera dove ho il modem router wifi al 1° piano e per far andare il wifi al primo piano ho tirato un cavo lan da sopra a sotto nella canalina antenna e ho messo a PT un access point wifi; in questo modo copro perfettamente tutta la casa cantina compresi giardino ant e post e box. La tua situazione è sostanzialmente analoga alla mia, comunque prima prova e poi vedi cosa fare. Facci sapere.
|
|
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
beh ti posso dire che io con uno dei peggiori router wifi ho il segnale(eccellente o quasi) in tutta la casa, la mia casa manco e' tanto piccola( direi il contrario) ed e' su due piani, il router ce l'ho nel salone al pianterreno e io mi ci collego in wifi dalla mia camera, per farti capire, il segnale deve attraversare tutto il salone, poi ci sono le scale e 3 camere, io sto' a quella piu' distante dal router e (ripeto) prendo il segnale in modo eccelente, in poche parole tra me e il router c'e' un muro, due porte(anche chiuse) e la distanza che non e' poca, inoltre il segnale mi arriva anche in giardino, quindi a meno che te non hai il router chissa' a quale distanza non dovresti aver problemi,
|
|
|
grazie a tutti. la prova è rimandata a sabato. ho degli impegni di lavoro e prima di ven sera non torno. vi tengo informati. grazie mille
|
|
Guest |