|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/9/2007 Posts: 196
|
IN EXCEL 7 LA FUNZIONE GIORNO.SETTIMANA() RESTITUISCE UN NUMERO INTERO DA 1 A 7; DESIDEREI SCRIVERE UNA FUNZIONE CHIAMATA nomegiorno() CHE RESTITUISE, IMMETTENDO UNA DATA, IL GIORNO DELLA SETTIMANA IN LETTERE.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve un soluzione può essere questa: Public Function nomegiorno(data) Application.Volatile (False) nomegiorno = Format(data, "dddd") End Function ricordandosi di inputare la data racchiusa tra doppi apici es: "12/12/2011" Ma non si fa prima a formattare le celle come "gggg"?? saluti Giap
|
|
|
Ho inserito la data (25/12/2011) nella cella A3 e ho eseguito nella cella A1 la funzione GIORNO.SETTIMANA(A3,2). Ho eseguito la mia funzione nomegiorno(giorno) nella cella C1 mettendo al posto di giorno la cella A1 ed il risultato visualizzato è stato Domenica quindi giusto. Grazie di tutto
Public Function nomegiorno(giorno) Dim nome As String Dim A As Integer A = giorno If A = 1 Then nome = "Lunedì" ElseIf A = 2 Then nome = "Martedì" ElseIf A = 3 Then nome = "Mercoledì" ElseIf A = 4 Then nome = "Giovedì" ElseIf A = 5 Then nome = "Venerdì" ElseIf A = 6 Then nome = "Sabato" ElseIf A = 7 Then nome = "Domenica" Else: A = "" End If nomegiorno = nome End Function
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve se era quello il risultato voluto (avevo capito che ti servisse una UDF per trasformare al volo una data digitata) non avevi bisogno di funzioni personalizzate. se la tua data è in A3 il risultato in C1 puoi ottenerlo con una funzione di base di Excel in C1 la formula: =TESTO(A3;"gggg") saluti Giap
|
|
|
Grazie per la formula che non conoscevo, comunque mi sono esercitato a creare una nuova funzione che non fa male. Saluti
|
|
Guest |