Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

xubunto alternate 11.10 x vecchio notebook Opzioni
tawatawa
Inviato: Wednesday, December 07, 2011 6:42:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/19/2007
pongo 2 quesiti agli esperti: il mio vecchio pc ha 256Mb di ram condivisa, ho una partizione per xp da 7Gb e una per i dati da 11 Gb, vorrei creare una terza partizione x xubunto che andrò ad utilizzare esclusivamente x collegrmi ad internet, quanto spazio mi serve senza esagerare per questa partizione? Basta anche 1GB? Seconda domanda questo sistema operativo mi consente il collegamento WFI al router? Se qualcuno si chedesse il perchè sto escogitando questo escamotage la risposta è che con xp + antivirus il computer mi diventa una lumaca. Grazie in anticipo.
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 07, 2011 6:42:08 PM

old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 07, 2011 7:52:14 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
la ram è decisamente poca anche per xubuntu, considerando che probabilmente in pratica ne avrai di meno, viene richiesto almeno 512 mb di ram di requisito minimo, ti consiglio ti provare con lubuntu che è ancora più leggero, sperando che sia sufficiente la tua ram. 1gb da dedicare alla partizione è troppo poco almeno 2-3gb, devi considerare che devi fare anche una partizione swap di 512mb dove si va ad allocare la memoria ram quando non è sufficiente quella che hai. Se fosse anche pesante lubuntu come alternativa di linux molto leggero avevo provato slitaz:
http://www.slitaz.org/
Bilodiego
tawatawa
Inviato: Thursday, December 08, 2011 11:32:58 AM

Allora vediamo se ho capito bene, xubunto nel sito viene consigliato x pc con 128 Mb di ram, ma tu se ho capito bene mi dici che questo dato non è attendibile e che invece per girare ne servono almeno 512 di Mb, per cui dovrei scartarlo a priori giusto? In alternativa mi consigli lubunto ma qui dovrei creare altre due partizioni una x il sistema operativo e l'altra (swap) per una specie di ram virtuale mi pare di capire, ma questo devo farlo perchè ho poca ram oppure va fatto sempre? Infine ho dato una guardata anche a slitaz che credo sia solo in inglese (mi confermi?), mi pare di capire che richieda uno spazio di installazione di soli 30 Mb e questo mi pare ottimo. Allore sempre premettendo che linux lo userò solo ed esclusivamente x internet e che mi deve consentire una connessione WI FI, quale devo installare? Grazie in anticipo bilodiego
Un'ulteriore curiosità, che differenza c'è tra la versione desktop e quella alternate?
old_bilodiego
Inviato: Thursday, December 08, 2011 1:45:09 PM

La tua informazione è datata attualmente per girare decentemente ci vogliono 512mb:
Once installed, Xubuntu can run with starting from 256 (or even just 192) MB RAM, but it is strongly recommended to have at least 512 MB RAM. fonte la differenza con la versione alternate è che la installazione è in modalità testuale non grafica, quindi richiede meno risorse di memoria video e ram altrimenti no riesce l'installazione, una volta installata è il medesimo xubuntu
compreso la richiesta di risorse.La swap va fatta sempre salvo di avere almeno 3gb di ram reale,di solito attualmente basta farla della grandezza della propria ram, per i pc datati con solo 128-256mb di ram veniva sempre indicato il doppio per la swap, senza questa non si ha l'ibernazione del pc.
Cmq nel tuo caso visto che devi far girare solo il browser prima prova lubunto se è il caso quello alternate,( magari anche xubuntu potrebbe farcela e se non installi altro con 2gb di spazio dovresti starci)
gesticono il wifi quasi in automatico, di sicuro lo fa anche slitaz magari con qualche problema a trovare il pacchetto giusto dei driver.
Le mie sono valutazioni di linea generale,Insomma la soluzione più ad hoc a te va valutata e pesata in base ad un minimo di sperimentazione.
Bilodiego
tawatawa
Inviato: Friday, December 09, 2011 5:14:14 PM

ho provato slitaz live, è davvero una farfalla in quanto a legerezza somiglia vagamente al vecchio windows 3.1 se qualcuno ne ha ancora memoria. il problema e che è in inglese, e non riesco a fargli riconoscere ne il wi fi ne la lan perchè non si carica i drive in automatico e non so neanche se li abbia, a chi posso chiedere un aiuto?
Mi rispondo da solo, ho dato un'occhiata al sito ufficiale, la guida è in inglese e i passaggi troppo complicati, meglio lasciar perdere, proverò con lubunto.
old_bilodiego
Inviato: Friday, December 09, 2011 9:26:44 PM

Il problema che queste distro sono poco usate e c'è poca ducumentazione, bisogna sbattersi un po per trovarla, qui
per esempio una discussione che tratta il wireless su slitaz,
http://forum.slitaz.org/topic/problema-con-connessione-wifi
Io non ti posso essere di aiuto,le prove delle varie distro pricipalmente le faccio in virtualbox, dove la macchina virtuale mutua il collegamento alla rete dalla macchina reale che fa da host.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme