Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HELP! Trasportare segnale antenna tv Opzioni
struggiu
Inviato: Monday, December 05, 2011 4:28:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/12/2007
Posts: 28
Ciao a tutti,
come avrete intuito ho un problema con l'antenna della televisione di casa. Mi scuso già per la mancanza di precisione nella descrizione. Come prima cosa incollo una "mappa" dell'appartamento.

L'unica stanza con la presa al muro, quella dove arriva il segnale dell'antenna che sta sul tetto, è la "CAMERA 1", e per la precisione lì dove c'è il quadratino rosso. Io devo portare il segnale nella "CAMERA 2" e nella "CAMERA 3", dove non c'è la presa al muro e nemmeno la predisposizione (intendo dire che nelle canaline non c'è il filo dell'antenna). Io avevo pensato di risolvere il problema sdoppiando due volte il segnale principale, lì dove ci sono i quadratini rossi (perciò la prima volta nella CAMERA 1, la seconda volta appena fuori dalla porta di quella stessa camera). Per questa operazione userei questi aggeggi che io chiamo, forse erroneamente, "doppini":

E' una cosa fattibile o sdoppiare due volte il segnale porta ad un "deterioramento" dello stesso? Ci sono soluzioni migliori?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà! :)
Sponsor
Inviato: Monday, December 05, 2011 4:28:16 PM

 
baffogatto
Inviato: Monday, December 05, 2011 4:52:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Io ho risolto con dei divisori di segnale che vengono usati nel sistema a cascata:hanno un morsetto di ingresso del segnale dall'antenna,uno per la presa della stanza e infine uno di uscita passante che si collega ad un altro divisore. A l'ultimo divisore,sul morsetto di uscita passante devi mettere una resistenza da 75ohm.

Ciao baffogatto
miticoalex
Inviato: Monday, December 05, 2011 8:16:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao.



I derivatori a T che hai postato, non vanno bene, in quanto il segnale non verrebbe ripartito adeguatamente,

e sull'ultima presa, camera2, avresti un segnale alquanto debole. Devi prendere in considerazione la proposta di baffogatto,

ovvero montare un partitore induttivo a due uscite ed una passante. Ad esempio il CAD 12 provvisto di 2 uscite derivate,

dove potresti collegare la cam1 e 3, e su quella passante la cam2 che è più distante.

Se poi le prese sono quasi equidistanti, puoi usare anche un cad 13, e l'uscita passante verrà chiusa con la resistenza cr75i

Tieni presente, che il segnale verrà suddiviso, e come ben sai , un conto è fornire il segnale a due prese, un altro conto invece, è fornirne a 4.

Ciao


struggiu
Inviato: Tuesday, December 06, 2011 9:12:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/12/2007
Posts: 28
Ok, penso di aver più o meno capito. Se non altro ora so che tentare la mia soluzione sarebbe una spesa inutile in tempo e denaro.

Grazie mille!
baffogatto
Inviato: Tuesday, December 06, 2011 10:09:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Guarda che il materiale occorrente costa pochi euro e se il lavoro lo fai tu non hai altre spese. Io lo fatto a casa mia con antenna singola e due alloggi da servire,il mio e quello di mio figlio, con quattro prese,due per alloggio,e funziona benissimo.

Ciao baffogatto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.