|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/11/2011 Posts: 10
|
Salve a tutti, rieccomi a presentare un problema che mi si è presentato ultimamente. Periodicamente ho la necessità di collegare il mio portatile a un video proiettore o a un tv per effettuare delle presentazioni. Sino a poco tempo fa, collegavo il cavo del video proiettore e automaticamente vedevo il mio schermo duplicato; in caso negativo bastava premere il tasto fn+F5 per spostare il "monitor" da quello interno a quello esterno. Ora sembrerebbe che la sequenza di tasti non funzioni e collegato il cavo sul video proiettore non si visualizza niente. Se riavvio con il cavo collegato viene visualizzata tutta la fase di accensione sino alla richiesta della pw utente e subito dopo il segnale esterno cessa e sul video proiettore non appare più nulla. Ho provato a intervenire anche sul pannello nvidia x server settings ma sono riuscito solo a far funzionare il monitor esterno come "estensione" e non come monito duplicato. Su win 7 tutto funziona
qualcuno ha qualche idea? notebook Acer aspire 5745G ubuntu 11.04
Grazie Tore
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
di solito funziona come hai indicato tu, prova accendere il pc con già inserito il cavetto del proiettore. fai anche la prova questo è riferito al monitor aggiuntivo tv (però magari funziona o sblocca anche per il proiettore) andare sul pannello nvidia x server settings su configure e poi sulla finestrella che si apre mettere la spunta su "twienwiev" che clona i due schermi( poi salvare la configurazione e riavviare il pc) come nei rettangolini rossi evidenziati dalla mia foto,qui compare solo uno schermo, ma quando ne hai collegato un altro dovresti vederlo nel pannello di nvidia Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Ottimo Diego è la procedura che uso a scuola Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/11/2011 Posts: 10
|
bilodiego ha scritto: di solito funziona ...[cut cut cut] ...
Bilodiego ti ringrazio, avevo provato anche la configurazione da te suggerita ma con risultati non soddisfacenti. Per l'esattezza sul monitor del portatile non vedo la stessa area proiettata o visualizzata sul TV. Appena possibile rifarò le prove e vi farò sapere... Possibilità di poter utilizzare il tasto funzione...?
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Se pure non ti vede il secondo monitor della tv può essere il driver nvidia,vai in sistema- amministrazione- driver hardware disinstalla , riavvi il pc e reinstalli ,potrebbe proportene due driver,che vanno testati entrambi facendo la tiretera che già sai, di solito è quello raccomandato il più adatto , ma non è detto va da caso a caso.Come ultimo tentativo è :provare senza i driver nvidia installati usando quelli di ubuntu che gestisci in sistema-preferenze- monitor, li cloni gli schermi,e provi anche il comando che ti funzionava prima. Di più non saprei dire,speriamo bene. Bilodiego
|
|
Guest |