|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/29/2011 Posts: 47
|
ciao tutti, allego due immagini campione, identiche alle schermate che ho riscontrato (non sono casuali o generiche), per potermi spiegare meglio: http://www.mobilegeek.it/wp-content/uploads/2010/04/Screenshot-Installa-3.pnghttp://img560.imageshack.us/img560/8123/screenshotuo.jpgqualcuno mi sa spiegare per favore due cose: - i pc hanno ufficialmente entrambi windows seven come sistema principale.. solo che in una delle due immagini compare anche windows vista.. perchè? come mai il disco è frazionato così? - perchè nella versione del disco fisso con vista e seven non esce l'opzione di poter installare ubuntu accanto al sistema operativo esistente (o meglio accanto ai sistemi operativi.. ?) grazie per qualunque suggerimento mi possiate dare..
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
per il primo quesito la risposta è qui Per il secondo quesito nella prima schermata compare l'installazione automatica"accanto agli altri s.o" la seconda schermata è riferita all'installazione manuale in tal caso devi prepare prima le partizione. cmq non è chiaro spiega meglio ,cosa intendi per" ilperchè nella versione del disco fisso con vista e seven "? bilodiego,
|
|
|
ho letto il chiarimento e ho capito cosa intendevi sul discorso ' se parte la recovery..' quindi domanda 1 esaurita e capita =)
per la seconda domanda invece provo a riformularla:
ho usato lo stesso cd per provare ad installare ubuntu 10.04 lts su un portatile e sul desktop incriminato..
quando lancio l'installazione nel portatile escono tutte le 3 opzioni di installazioni
quando lancio l'installazione dal desktop manca l'opzione di installazione 'installa accanto ai sistemi operativi ... ' e richiede appunto l'installazione manuale....
vorrei sapere perchè scompare l'opzione di installazione 'installa accanto..' e sapendo il perchè magari intervenire in modo che riappaia per non dover procedere manualmente..
spero così si riesca a capire cosa sto chiedendo..
arrigrazie per l'aiuto :)
|
|
|
MI sembra che di solito la seconda schermata compaia quando si clicca nella prima schermata si clicca su "specifica manualmente etcetc. Francamente non me lo so spiegare mai sentito che non compaia la schermata dell'installazione automatica. prova nella schermata che ti compare cliccare su "indietro" e vedere se ti fa tornare alla prima schermata. Se non funziona e se hai pazienza, più laboriosa perchè si deve preparare manualmente le partizioni per ubuntu, posso indicarti come fare l'installazione manuale. Ti ricordo che sia con installazione manuale o automatica, si deve prima fare la defframentazione in window. Bilodiego
|
|
|
scusa per il ritardo della risposta.. forse non riesco a spiegarmi in modo adeguato.. non è che non mi esce la schermata di installazione ma tra le opzioni di installazione manca quella 'installa accanto al sistema\ai sistemi operativi esistenti..' ti allego due immagini della schermata installazione: una con l'opzione 'installa accanto... ' http://imageshack.us/photo/my-images/705/screenshotinstalla3.png/e una senza l'opzione cerchiando in rosso dove c'è la differenza delle due schermate.. in modo che si capisca cosa manca in modo più evidente.. http://imageshack.us/photo/my-images/267/screenshotuo.jpg/Inoltre allego l'immagine fatta con gparted del disco fisso in questione che da questo problema.. http://imageshack.us/photo/my-images/851/screenshotpm.png/aggiungo che il disco è stato deframmentato ma non cambia nulla.. potrebbe essere un problema di partizionamento? ora spero sia più chiaro.. grazie
|
|
|
Vado a logica, perchè non ho mai usato l'installazione automatica ( mi prepraro prima le partizione e poi eseguo l'installazione manuale e metto ubuntu dove mi aggrada),dalla tua schermata hai già 4 partizione primarie il massimo raggiungibile, l'installatore auotomatico non trova il posto dove mettere ubuntu,quindi non ti propone e non è in grado di installare a fianco... Dovresti eliminare col programma gparted tramite il cdlive di ubuntu,la partizione data sda4,ovviamente sposta prima il suo contenuto in quello sda3(che è quello che contiene window,confermi?)farla diventare partizione estesa nella quale è permesso metterci piu partizioni e li ci si mette la partizione di ubuntu,la swap, e quello che avanza una partizione dati in ntfs. Cmq vedo che la partizione dati sda3 è quasi vuota e non la stai usando, quindi ti puoi limitare con gparted tramutarla in partizione estesa, e vedere se questa volta l'installatore automatico ti permetterà la funzione "installa accanto...." Altrimenti lo faremo con calma manualmente. Bilodiego
|
|
|
perdono per il ritardo, confermo che la sda3 contiene solo windows e confermo che la sda4 è praticamente vuota tranne ho visto che ci sono alcune cartelle create da un qualche programma installato quindi spostarle dovrebbe voler dire risalire a che programma è ed eventualmente reinstallarlo.. non ci sono altri dati su quella partizione..
ho un paio di domande: - rendere estesa una partizione implica 'casini' del tipo perdita dati etc? - posso rendere estesa solo la sda3 senza 'toccare' la sda4? in fondo a me basterebbe mettere ubuntu proprio nella sda3 'accanto...'
grazie
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Attento! Ubuntu, o qualsiasi SO, va installato in una partizione primaria. Nella partizione estesa si mette la /home (se si vuole) o meglio una partizione Dati e la Swap.
|
|
|
Arpinar non è così nella partizione estesa puoi creagli diverse partizioni per installare innumerovoli s.o. linux.Anzi spesso è si è obbligati a farlo , proprio come in questo caso che ha già 4 partizioni primarie, Quindi maboo rimane tuttora valido il consiglio che ho postato sopra.Presumo che in sda4 hai ci sono solo i dati creati con i programmi che di solito stanno e dovrebbero stare installati nella partizione di window in sda3, quindi spostando qui i relativi dati te li ritrovi di nuovo. no non puoi trasformare la sda3=window senza perdere il tutto perchè la partizione verrebbe formattata. Non funziona "in fondo a me basterebbe mettere ubuntu proprio nella sda3 'accanto...' in sda3 ci può stare solo window per accanto si intende ubuntu in altro sdax . Ci sarebbero altre soluzioni ma complicherebbero di molto il procedimento ad un profano e cmq la soluzione migliore e più pratica è quella che scritto nel post sopra. Bilodiego
|
|
Guest |