Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consiglio Opzioni
pokerdassi
Inviato: Sunday, November 06, 2011 9:58:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, certo che arrivare a una certa eta'(49 quasi 50) e non avere uno straccio di lavoro non e' il massimo delle aspirazioni degli individui, io purtroppo mi ritrovo in questa situazione, lavoro non ne trovo e(gia' ne ho parlato qui sul forum) volevo aprire un negozietto "compro oro", non sto' a dire tutti i perche', che poi e' uno solo, la cosa per quanto mi riguarda non e' fattibili(acc. a certe leggi), cmq mi sto' guardando intorno per trovare un'altra attivita' da aprire, in rete e' pieno di franchisor che promettono la luna, io non voglio la luna ma un'attivita' che con impegno e lavoro ti permetta di vivere dignitosamente, il problema e' che ho fatto solo il geometra in vita mia(e qualche mese di agente immobiliare), pero' scarto quest'ultima perche' non mi piace, manca la passione, potete buttare li' una vs idea? io avevo pensato ad un'erboristeria, che venda pero' solo prodotti preconfezionati, senno' devi fare corsi su corsi e manco(secondo me) imparerai mai fare l'erborista(o come si chiama) in modo ottimale, sotto con i consigli, tenendo presente che il budget non e' altissimo.
Sponsor
Inviato: Sunday, November 06, 2011 9:58:56 AM

 
square
Inviato: Sunday, November 06, 2011 10:48:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Ho l'impressione che oggi non ci siano commerci sicuramente redditizi, con poco capitale iniziale, per tanti motivi. Ma ti avverto che la mia è un'impressione da profano. Potrebbe anche funzionare qualche idea stramba, tipo mettere su una yogutheria (locale piccolo, poco investimento: ma bisogna farlo davvero buono, sennò fallisce).

E magari ti dico una cavolata, ma io mi butterei su un lavoro da libero artigiano con poche attrezzature, cioè tipo: idraulico, elettricista, serramentista (questo è più facile) …

I pro: troveresti sicuramente lavoro, da indipendente o da dipendente.
I contro: c'è l'età avanzata, per cui dovresti fare/trovare un "corso di formazione" o di apprendistato più o meno a tue spese. E sarebbe più faticoso che fare il commerciante, ma le possibilità di lavoro (in una città) sarebbero reali.
a.roselli
Inviato: Sunday, November 06, 2011 10:53:34 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Erboristeria? Con la crisi che c'è apri un negozio di merce inutile? Se lo apri, che sia in un centro molto affollato, un amico lo ha aperto in una viuzza nascosta ed è fallito, non ci andava nessuno.

Per il franchisor dovrebbe trattarsi di merce molto venduta e sempre da aprire in un punto molto affollato, se non ci sono le vendite fallisci e perdi anche quei pochi soldini che hai.

Il punto cruciale e il posto dove si vuole aprire il negozio, se non è in centro e molto affollato sicuramente vai in fallimento, ma in centro gli affitti costano un occhio della testa, quindi se non è una merce molto richiesta e a buon prezzo si rischia il fallimento.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

maopapof
Inviato: Sunday, November 06, 2011 4:20:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@WebMister .... ALFONSO ............. veramente sei troppo ottimista , almeno potevi consigliare di aprire una attività di vendita senza magazzino e con un solo prodotto in conto vendita , ad esempio vendita di pistole con colpo in canna da usare in momenti di crisi :O)))) .... possibilmente autoesplodenti :O)))))

@pokerdassi .... ma scusami .....ma che lavoro facevi prima ?

a.roselli
Inviato: Sunday, November 06, 2011 7:34:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Mao, ne vedo tanti di negozi che aprono e chiudono dopo pochi mesi, è la realtà, se apri un negozio in periferia, sopratutto con questa crisi, che chiudi è sicuro al 100% a meno che non si tratti di qualche materia che vende, in quel caso lo vanno a cercare anche in capo al mondo, ma ormai nelle città c'è di tutto, un bar ogni 50 metri, addirittura qui sotto casa mia ce ne sono due, uno affiancato all'altro, come fanno a non chiudere ancora non lo capisco, a distanza di 200 metri ci sono due panifici, a 100 metri due macellai e due alimentari. O la gente che apre negozi sono cretini o non ci ho capito un cavolo, se io dovessi aprire una macelleria lo aprirei lontano da un'altra macelleria altrimenti avrei la metà dei clienti.

Aprire un negozio non è semplice, ho solo messo la pulce nell'orecchio di stare attento.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

pokerdassi
Inviato: Monday, November 07, 2011 11:43:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
e' questo il problema, c'e' gia' tutto di tutto, anche io vedo negozi che nascono e dopo pochi mesi abbassano le saracinesche, mio cugino aveva aperto un centro scommesse(non mi ricordo il nome), dopo 2-3 mesi ha chiuso, spendendo 30mila euro, si' e' vero che fare dall'idraulico all'elettricista in una citta' come roma il lavoro non manchera' di certo, ma ripeto che io ho 49 anni, dovrei prima imparare e...............insomma piu' facile a dirsiche a farsi, ha ragione anche alfonso quando dice che la gente non ha soldi per campare figuriamoci per comprare estratti d'erbe, la cosa che mi fa' piu' rabbia e' che ogni tanto qualcuno di 24-25 anni trova un posto di lavoro a tempo indeterminato(dalle poste all'inps), come cacchio fanno, io ho fatto domande alle peggio fabbriche e non ho ricevuto neanche una mezza risposta.............raccomandati??? e gli altri che fanno, guardano loro lavorare e guadagnare? beh altri 6 mesi, se non trovo un caiser me ne vado in ungheria o in altri posti, tanto non e' che ho molto da perdere, anzi direi il contrario...................
marignaro
Inviato: Monday, November 07, 2011 12:03:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Hai ragione Poker,
imparare un mestiere di artigiano a 50 anni è proibitivo, non che tu sia vecchio, ma le piccole imprese richiedono persone giovani ed i clienti cercano artigiani qualificati anche se sempre più difficili da trovare visto la penuria di tali figure e quindi l'impossibilità di tramettere ad altri l'"ARTE" dei vecchi da far proseguire.
Ed ha ragione anche Alfonso in tutto quanto osserva.

Non saprei cosa suggerirti, e molto dipende dal luogo in cui vivi; che so se vivi in un posto con vocazione turistica, tipo mordi e fuggi, vedo che ci sono molte pizzerie anche vicinissime, e tutte lavorano; non credo sia difficile imparare a fare la pizza.

Mi spiace Poker, hai un'età border line nella quale tutto è più difficile.

Un augurio perché tu possa trovare una sistemazione adeguata.
Ma nella tua specializzazione, mi pare Geometra, non riesci ad affiancarti a qualche studio già avviato?

Saluti

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
miticoalex
Inviato: Monday, November 07, 2011 2:51:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Poker, c'è un settore che è alla ricerca disperata di personale. Il settore della pasticceria; certo nel tuo caso ci si parte da zero, ma soprattutto ci vuole

spirito di sacrificio, perchè con questa attività, bisogna rinunciare a qualcosa.


sabbb
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 10:03:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
pokerdassi ha scritto:
la cosa che mi fa' piu' rabbia e' che ogni tanto qualcuno di 24-25 anni trova un posto di lavoro a tempo indeterminato(dalle poste all'inps), come cacchio fanno, risposta.............raccomandati???
In Italia come altrove,purtroppo non vige la meritocrazia.
Ecco perchè non funziona un ca....

Oltre ai raccomandati,ci sono poi gli amici degli amici e via di seguito.
Ma stamattina non voglio entrare nel merito di questa questione (squallida) ma vorrei fare una mia osservazione.

Anche a me 'fa rabbia' che dei "mocciosi" di 18-20 anni trovano (o meglio,gli trovano) un lavoro pure buono.

Con buone possibilità saranno degli infelici.


Per fare afferrare il concetto porterò un esempio:

Immaginate un neo patentato a cui gli viene affidata fin da subito una bella Maserati.
Sarà felice-sarà contento,ma a breve o medio termine darà per scontato tutto l'ambaradan,e non gli darà valore .

Ora immaginiamo un neo patentato (il secondo) che non solo non avrà subito la sua automobile....ma quando la avrà sarà un auto mezza sgangherata-vecchia-non di moda .
Adesso immaginate che un giorno arriva il momento della sua Maserati :
gli brilleranno gli occhi-probabilmente non dormirà per un periodo la notte per via della gioia.

Anche dopo anni ,sarà sempre il suo grande primo macchinone.

Gli darà sempre valore e sapete il perchè?

Per il semplice motivo che è passato per delle scassoni senza contare che è stato addirittura "a piedi" .

Buona giornata mondo..
maopapof
Inviato: Tuesday, November 08, 2011 2:06:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@alfonso

problemi nella vita ce ne sono sempre e sempre compaiono nei momenti meno opportuni
un lavoro e la sua ricerca non deve essere un problema , ma ti deve portare a proporti sempre nella sua soluzione avendo per prima cosa l'entusiasmo di sentirti vivo e capace :O)

@pokerdassi

se cerchi un lavoro come rispondi alle domande ...... campa cavallo !
che lavoro facevi ? .... che cosa stai cercando ? :O)



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.