|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/18/2011 Posts: 228
|
Ciao Ho necessità di ripristinare un'immagine di sistema fatta con Acronis di windows XP. Ma non so come avviare il portatile da CD. Il Bios ha la Password e non la ricordo più. con F8 si visualizza solo l'avvio provvsorio oppure Dos. C'è qualche altro tasto da premere, oppure come si resetta la Psw del Bios?? Ho provato a reinstallare xp da cd, ma purtroppo windows è bloccato perchè richiede l'attivazione del codice Key.... devo necessariamente avviare da CD... Grazie il portatile è un Acer TravelMate 2500 Danny
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
|
|
|
Grazie! Sapevo della batteria.... ma questo è un portatile.... proverò con il programmi del link... vi farò sapere
Danny
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
danny18 ha scritto:Grazie! Sapevo della batteria.... ma questo è un portatile.... proverò con il programmi del link... vi farò sapereDanny Anche i portatili hanno la batteria tampone. Comunque per resettare il bios prova in questo modo: Metti sotto carica il notebook,quando è carico stacca la corrente e togli la batteria quindi premi per una trentina di secondi il tasto d'accensione.
|
|
|
Il notebook non ha la batteria lo uso con la rete attaccata (il pc è di mia nipote che mi ha chiesto di reinstallare xp) provo ugualmente a premere per 30 secondi il tasto di accensione??
Ho provato con ilsoftware Cmospwd, come suggeritomi ma digitando: "ioperm -i" mi da il seguente messaggio: "iperm.sys is already installed, Startservice function call failed" e quindi avviando poi "cmospwd_win" mi dice di avviare "ioperm -i" :-((
il bios è Phoenix, il portatile ha circa 10 anni ed è un pentium IV 2,8 ghz
esiste qualche altro programma per sapere la psw del bios? Grazie.
sono inguaiato perchè xp, dopo la reinstallazione è bloccato perchè chiede l'attivazione.... e il mio product key del CD non lo accetta.... e volevo provare a caricare un'immagine (del mio pc xp), ma se non riesco ad accedere al bios (per scegliere l'avvio da cd) non riesco a fare nulla....
Danny
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
danny18 ha scritto:Il notebook non ha la batteria lo uso con la rete attaccata (il pc è di mia nipote che mi ha chiesto di reinstallare xp) provo ugualmente a premere per 30 secondi il tasto di accensione?? Ciao. Danny18, tutti i notebook hanno la batteria tampone(come dettoti da wolf che saluto), e non ha niente a che vedere con la batteria d'alimentazione del notebook. Commenta:sono inguaiato perchè xp, dopo la reinstallazione è bloccato perchè chiede l'attivazione.... e il mio product key del CD non lo accetta.... e volevo provare a caricare un'immagine (del mio pc xp), ma se non riesco ad accedere al bios (per scegliere l'avvio da cd) non riesco a fare nulla.... Scusami fammi capire questa: ma se il cd di Xp parte, ma non accetta il product key, che centra la password del bios? Vorrai scusarmi se ho capito male. Comunque, controlla sul manuale utente del tuo notebook, se c'è un tasto da pigiare in fase d'avvio, per accedere al boot menu, e far partire da CD. Ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto:danny18 ha scritto:Il notebook non ha la batteria lo uso con la rete attaccata (il pc è di mia nipote che mi ha chiesto di reinstallare xp) provo ugualmente a premere per 30 secondi il tasto di accensione?? Ciao. Danny18, tutti i notebook hanno la batteria tampone(come dettoti da wolf che saluto), e non ha niente a che vedere con la batteria d'alimentazione del notebook. Commenta:sono inguaiato perchè xp, dopo la reinstallazione è bloccato perchè chiede l'attivazione.... e il mio product key del CD non lo accetta.... e volevo provare a caricare un'immagine (del mio pc xp), ma se non riesco ad accedere al bios (per scegliere l'avvio da cd) non riesco a fare nulla.... Scusami fammi capire questa: ma se il cd di Xp parte, ma non accetta il product key, che centra la password del bios? Vorrai scusarmi se ho capito male. Comunque, controlla sul manuale utente del tuo notebook, se c'è un tasto da pigiare in fase d'avvio, per accedere al boot menu, e far partire da CD. Ciao Ciao, forse mi sono spiegato male... Lo so che anche i notebook hanno la batteria tampone.... solo che è difficile trovarla, non è come i normali PC Desktop, che basta aprire il case e rimuoverla. Dicevo che il notebook di mia nipote è senza batteria d'alimentazione.... lei lo usa direttamente attaccato alla corrente. Comunque sia, sono riuscito (utilizzando un codice prodct key che ho trovato) ad attivare l'installazione (con il numero verde Microsoft) di XP che ho fatto - questo è risolto. Rimane da sbloccare la password del Bios, perchè altrimenti in caso di necessità non posso avviare il notebook da CD/DVD. E, purtroppo non esiste nessun tasto Funzione che permette la scelta dell'avvio.... esiste solo F8, ma serve per l'avvio in modalità provvisoria. Se per es. si rompe il disco che faccio, se non posso avviare ad es. il CD di ripristino di Acronis? Grazie Danny.
|
|
|
danny18 ha scritto: Ciao, forse mi sono spiegato male... Lo so che anche i notebook hanno la batteria tampone.... solo che è difficile trovarla, non è come i normali PC Desktop, che basta aprire il case e rimuoverla
Ciao. Giusto, va smontato il notebook. Comunque, prima di valutare questa ipotesi estrema, il CD è avviablile sugli Acer, accedenedo al boot menu premendo in fase d'avvio F12, o F2. A questo punto potrai selezionare la periferica CD/DVD. Per quanto concerne la rimozione della password, prova a dare un'occhiata qui, nelle varie pagine c'è anche un software da avviare sempre da CD live.
|
|
|
miticoalex ha scritto:danny18 ha scritto: Ciao, forse mi sono spiegato male... Lo so che anche i notebook hanno la batteria tampone.... solo che è difficile trovarla, non è come i normali PC Desktop, che basta aprire il case e rimuoverla
Ciao. Giusto, va smontato il notebook. Comunque, prima di valutare questa ipotesi estrema, il CD è avviablile sugli Acer, accedenedo al boot menu premendo in fase d'avvio F12, o F2. A questo punto potrai selezionare la periferica CD/DVD. Per quanto concerne la rimozione della password, prova a dare un'occhiata qui, nelle varie pagine c'è anche un software da avviare sempre da CD live. Grazie ma purtroppo il tasto F12 è disabilitato, ho letto il manuale dell'acer travelmate 2500, e dice che il tasto F12 (scelta dispositivo di avvio) può essere abilitato o non abilitato. Il software citato dal link, e' un'immagine da trasferire su CD, per l'avvio.... quindi... purtroppo non serve. Invece, ho trovato questo sito web: http://www.hardwaredigital.com/bios/acer-bios-password-removal-service#more-72 dove spiega che premendo 3 volte il tasto enter, appare un numero di 5 cifre, che fornirebbe la master password... e di inviare tale numero all'indirizzo e-mail segnato (ma credo sia a pagamento....) domando dal numero a 5 cifre, come si ottiene la password? thanks Danny
|
|
|
Ho pure trovato delle istruzioni per il reset del Cmos - utilizzando il debug in una finestra DOS: http://www.go4expert.com/forums/showthread.php?t=114Cosa dite? Provo ad inserire i valori suggeriti per il Bios Phoenix?
|
|
|
Non ho mai provato, e non posso consigliarti nulla. Forse la soluzione più logica sarebbe la rimozione della batteria. A questo punto, sei tu a dover decidere. Sorry
|
|
|
miticoalex ha scritto:Non ho mai provato, e non posso consigliarti nulla. Forse la soluzione più logica sarebbe la rimozione della batteria.
A questo punto, sei tu a dover decidere.
Sorry
:-\ ok, se qualcuno avesse provato me lo faccia sapere.... grazie Danny
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,053
|
Ho trovato questa soluzione in rete per eliminare la password dal bios dell'acer, ma si deve aprire il portatile. Vicino alla batteria del BIOS ci dovrebbe essere uno switch contrassegnato SW5 (block). Muovi quello switch dalla posizione uno alla successiva (vale a dire da destra a sinistra, lo stato numero uno si trova più vicino allo schermo), riavviare il pc e premere F2. l'immagine non fa riferimento allo switch in quanto preso da altra discussione, solo per indicare dove si trova la batteria alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ho trovato questo link: http://tinyurl.com/7ft9s8wdove ci sono 2 programmi, in particolare quelli della Acer che -forse- risolvono il problema.... spero...
|
|
Guest |