|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,475
|
Ciao a tutti,
ho acquistato un nuovo router ovvero un D-Link Wireless N Home Router DIR-615; non mi interessava la funzione modem in quanto fornito da Fastweb.
Installazione perfetta con la procedura guidata ma c'è un problema, il portatile non riesce a connettersi benchè riceva ottimamente il segnale wireless. Appena entrato nell'elenco delle connessioni wireless presenti nel portatile ho eliminato quella esistente e ho reinserito i nuovi dati per creare quella nuova, l'ho fatto diverse volte ma non c'è nulla da fare, non si connette. Utilizzo windows XP e vi chiedo di dirmi dove sbaglio e cosa devo fare per risolvere il problema.
Grazie Beppe50
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
beppe50 ha scritto: ho reinserito i nuovi dati per creare quella nuova, l'ho fatto diverse volte ma non c'è nulla da fare, non si connette. Utilizzo windows XP e vi chiedo di dirmi dove sbaglio e cosa devo fare per risolvere il problema. Ciao beppe50. Inizia a vedere alcune cose: 1) se hai impostato la password per la tua rete, ad esempio WPA2/AES, è probabile che questo non sia compatibile con le schede wifi più vecchie, magari reimposta in WPA; 2)controlla il protocollo wifi: per esempio per garantire che il segnale venga ricevuto dal schede più vecchie, impostalo su mixed (g & b), 3)per ultimo, in caso di esito negativo, prova a vedere se è abilitato il filtro basato sui filtri MAC, se è abilitato, disattivalo momentaneamente. 4)come ultima spiaggia, si potrebbe aggiornare il driver della scheda wifi. Ovviamente annotati i vari settaggi prima di cambiarli. Bye
|
|
|
Ciao Miticoalex,
direi "Buona la prima" ovvero ho reimpostato la password in WPA però ti descrivo ciò che ho fatto per sapere da te se la procedura seguita è giusta.
1) Sono entrato nella pagina web del router e qui ho cambiato l'impostazione WPA mode da WPA2 Only a WPA Only anche se è presente una terza possibilità (e qui vorrei sapere se conviene sfruttarla) ovvero Auto (WPA or WPA2), cosa ne pensi? 2) Nel portatile ho settato in "Autenticazione di rete" WPA ma non funzionava perciò ho lasciato quella di default ovvero WPA-PSK e ora funziona tutto a dovere.
Nel ringraziarti per l'aiuto rimango in attesa dei tuoi commenti Ciao, Beppe50
|
|
|
beppe50 ha scritto:1) Sono entrato nella pagina web del router e qui ho cambiato l'impostazione WPA mode da WPA2 Only a WPA Only anche se è presente una terza possibilità (e qui vorrei sapere se conviene sfruttarla) ovvero Auto (WPA or WPA2), cosa ne pensi? 2) Nel portatile ho settato in "Autenticazione di rete" WPA ma non funzionava perciò ho lasciato quella di default ovvero WPA-PSK e ora funziona tutto a dovere. Beppe, la soluzione ibrida non l'ho mai usata; diciamo che, con la Auto, il gateway riconosce automaticamente se una scheda può supportare il WPA2 O WPA2. Dovrebbe funzionare ugualmente, poi dalla proprietà della scheda di rete puoi visualizzare quale cifratura sta usando. DEvi fare alcune prove, il wpa rimane comunque un buon compromesso. Ciao
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Lascia Auto, e quando sei sicuro se supporta WPA2, imposta quella. Il problema che riscontri potrebbe essere dato dal fatto che XP prima dell'uscita del SP3 non supporta WPA2 (e non sono sicuro nemmeno di WPA). Prova a controllare: Premi contemporaneamente il tasto logo Windows + Pausa/interr e guarda che SP hai installato nel sistema.
Ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto:poi dalla proprietà della scheda di rete puoi visualizzare quale cifratura sta usando intendi la scheda di rete del portatile? Poi, come faccio a visualizzare la cifratura e soprattutto cosa dovrei capire dalla cifratura? Scusa per le domande che per tè saranno sicuramente banali ma per le mie limitate conoscenze informatiche sono sconosciute. simo95 ha scritto:guarda che SP hai installato nel sistema SP3 Grazie ad entrambi, aspetto commenti Beppe50 L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
beppe50 ha scritto:miticoalex ha scritto:poi dalla proprietà della scheda di rete puoi visualizzare quale cifratura sta usando intendi la scheda di rete del portatile? Poi, come faccio a visualizzare la cifratura e soprattutto cosa dovrei capire dalla cifratura? Scusa per le domande che per tè saranno sicuramente banali ma per le mie limitate conoscenze informatiche sono sconosciute. Sì, dovresti andare a pannello di controllo>connessione di rete, e poi selezionare la connessione wifi. Da' un'occhiata quiper farti un'idea. Questo serve solo a verificare se la modalità Auto, adatta la cifratura automaticamente(nel caso xp su wpa). Comunque, sono operazioni opzionali, più che altro statistiche. Ciao
|
|
|
Grazie Alex per l'aiuto e per quanto riguarda la cifratura darò un'occhiata Ciao
|
|
|
Figurati, ciao.
|
|
Guest |