|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2008 Posts: 327
|
Gent.mi,
con il programma Audacity v. 1.3.13, ho provato a registrare sul pc il segnale audio proveniente dal magnetofono datato della RADIOMARELLI prelevando il segnale dall'uscita dell'altoparlante ed inserendo alla presa del microfono del pc con un cavetto avente l'uscita JACK.
La registrazione è venuta con un rumore di sottofondo, ho rifatto la registrazione senza cavetti, prelevando direttamente il segnale dall'uscita dell'altoparlante e con il microfono della cuffia e la registrazione è venuta perfetta senza rumore di fondo ed in quel caso si doveva stare in silenzio assoluto per non sovrapporre il segnale.
Ho cercato di provare con il cavetto del web cam (cavetto USB ed uscita spinotto jack e non ci sono riuscito).
Gentilmente gradirei un Vostro gradito supporto per poter effettuare ed avere una registrazione perfetta.
Anticipatamente ringrazio.
Domenico.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
pacificobis ha scritto:Gent.mi,
con il programma Audacity v. 1.3.13, ho provato a registrare sul pc il segnale audio proveniente dal magnetofono datato della RADIOMARELLI prelevando il segnale dall'uscita dell'altoparlante ed inserendo alla presa del microfono del pc con un cavetto avente l'uscita JACK.
La registrazione è venuta con un rumore di sottofondo.
Ciao pacificobis, provo ad interpretare il problema: collegando direttamente il magnetofono all'ingresso del microfono del PC, devi selezionare in audacity, l'input microfono. Nell'immagine sotto è impostato su missaggio, nel tuo caso devi rimettere su micofono. Prova e vediamo.
|
|
|
Gent.mo miticoalex,
ti ringrazio della gentilezza, è la prima cosa che ho fatto impostando da Missaggio stereo a Microfono.
Purtroppo sento il rumore di fondo che non riesco ad eliminare e per questo motivo volevo provare a registrare con il cavetto della web cam se si può realizzare.
fiducioso, saluto.
Domenico.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
spett.le pacificobis, oltre a scusarmi per l'intromissione, avanzo delle ipotesi costruttive, che potrebbero risolvere il tuo problema. Assicurati che il livello del CURSORE di ingresso sia a metà (0.5), e assolutamente non di più --- mentre quello di USCITA deve stare al massimo (già potrebbe fungere solo questo).
In caso di persistente esito negativo, controlla che la Frequenza di campionamento sia 22.500 o 32000; e che il Formato di campionamento sia a 24-bit float (o a 32-bit). Confido in un risultato ottimale. Porgo i miei omaggi. square
|
|
|
Gent.mo square,
ringrazio, dalle prove è migliorato un pò.
Per non sentire il rumore di fondo, ho dovuto registrare avvicinando il microfono vicino all'altoparlante, la voce è un pò metallica e considerando bobine vecchie bisogna anche accontentarci.
Auguro buona giornata e auguri di TUTTI I SANTI estensibile a miticoalex.
Se hai qualche idea per migliorare o con l'audacity o con qualche altro programma è ben accetto.
Con stima, saluto cordialmente.
Domenico.
|
|
|
Pacifico, prova anche così: l'uscita audio(volume) del magnetofono portala al massimo, dopo potrai dosarla a seconda dei risultati. Adesso vai nelle proprietà del microfono, in basso a destra sull'icona altoparlante, seleziona dispositivi di registrazione, vai sul microfono, proprietà, livelli e regola i livelli(aumentandoli). Riprova la registrazione. Dovrai giostrare sul volume in uscita e il livelli di amplificazione in ingresso. Prova e fai sapere. Grazie per gli auguri e ricambio naturalmente. Ciao
|
|
|
Gent.mo miticoalex,
ho provato a regolare il livello "Preamplificazione microfono" da +30.0 db a +10.0 db ed il rumore di fondo sparisce del tutto ed il microfono da 100 l'ho portato a 75, a "Miglioramenti" ho spuntato "Modalità immediata, Annullamento compensazione DC e Soppressione dei disturbi".
Ripeto il rumore sparisce, ritorna quando inserisco il collegamento con gli spinotti Jack tra il magnetofono e la presa ingresso del microfono primo dell'avvio del nastro. Ho provato ad inserire un filo tra il telaio del magnetofono e la massa del pc senza un risultato; comunque un primo passo positivo è stato ottenuto ora capire se è possibile eliminare del tutto anche quando inserisco i collegamenti.
Ringrazio della gentile collaborazione e fiducioso, saluto.
Domenico.
|
|
|
Pacificobis, a distanza posso solo valutare ed abbozzare; quel rumore che tu dici, potrebbe dipendere proprio dall'apparecchiatura vecchia e non filtrata. Potresti provare a comprare un cavo schermato, cioè quello che collega il magnetofono all'ingresso del microfono. IL PC ha altri tipi di ingressi Audio?
|
|
|
Gent.mo miticoalex,
il cavetto di collegamento è schermato e senz'altro dipende dal magnetofono che è datato.
Come ingresso il pc ha USB della video Cam se potrebbe essere utile.
Ringrazio.
Domenico.
|
|
|
pacificobis ha scritto:Come ingresso il pc ha USB della video Cam se potrebbe essere utile. . Penso proprio di no, pacifico. Postaci il modello del tuo PC se è di marca, oppure della tua scheda madre. Questo per verificare se il tuo PC è dotato di altri ingressi audio. Ciao
|
|
|
Gent.mo miticoalex,
il PC non è di marca l'ho assemblato con le seguenti caratteristiche:
S.O.windows Professional 7 64 bit, processore Pentium Dual-Core E5200 da 2.50 GHz con 3 GB di ram, la scheda madre ASRock 945GCM-s, Bios AMI P1.10.
Auguro che sia di aiuto.
Domenico.
|
|
|
Forse ci siamo: La tua scheda madre possiede un ingresso audio Line-in. Questo uno stralcio delle caratteristiche: connettore HD Audio: ingresso linea / cassa frontale / microfono Nel tuo caso dovresti collegare il magnetofono alla linea in(ingresso azzurro), dopodiché dalle proprietà della scheda audio dovrai selezionare Line-IN Ulteriori informazioni nelle faq, qui (alla voce Question (Q&A-52|196): Con questa modalità dovresti ottenere risultati migliori.
|
|
|
Gent.mo miticoalex,
dopo svariate prove, finalmente la registrazione è venuta senza rumore di fondo ed è accettabile considerando che il nastro è del 1970.
Non ho parola come ringraziarti della premura e pazienza e mi scuso del tempo che ti ho fatto perdere.
Saluto.
Domenico.
|
|
|
Prego pacifico. Dunque hai utilizzato l'ingresso azzurro LINE-IN ? Ciao
|
|
Guest |