Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Clonare hard disk Opzioni
archangel256
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 4:48:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Salve a tutti, ho una domanda un po' particolare da farvi. In pratica un amico ha un PC con un vecchio hard disk da appena 40 GB e vorrebbe sostituirlo con uno da 160. Visto che il disco da 40 GB ha ormai i suoi anni, per una questione di maggior sicurezza vorrebbe trasferire tutto sul nuovo. Sarebbe possibile attaccare il disco nuovo come disco secondario, clonare il vecchio hard disk sul nuovo usando EASEUS Disk Copy o simili e facendo una copia 1:1 e poi staccare il vecchio e usare infine il nuovo hard disk come disco principale?

Sponsor
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 4:48:07 PM

 
sabbb
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:22:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Non ho moltissimo tempo al momento,ma la cosa che chiedi è fattibile anche con una trial di Acronis.
Ciao ;-)
archangel256
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:42:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Grazie, però non so se mi sono spiegato bene: a me non serve una copia di backup da ripristinare, ho bisogno di clonare l'hard disk vecchio sul nuovo e poi usare solo il nuovo. E' fattibile?
sabbb
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:48:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Confermo!
skilfull
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 6:22:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/23/2011
Posts: 21
archangel256 ha scritto:
Salve a tutti, ho una domanda un po' particolare da farvi. In pratica un amico ha un PC con un vecchio hard disk da appena 40 GB e vorrebbe sostituirlo con uno da 160. Visto che il disco da 40 GB ha ormai i suoi anni, per una questione di maggior sicurezza vorrebbe trasferire tutto sul nuovo. Sarebbe possibile attaccare il disco nuovo come disco secondario, clonare il vecchio hard disk sul nuovo usando EASEUS Disk Copy o simili e facendo una copia 1:1 e poi staccare il vecchio e usare infine il nuovo hard disk come disco principale?



Il miglior SW usato per clonare è stato e forse lo è ancora Norton Ghost. (si usava tempo adidetro quando si assemblavano diversi PC tutti uguali.)
Colleghi il primario da clonare e l'altro come slave per fare la copia esatta.
In mancanza di Norton Ghost puoi usare altri SW similari così togli il vecchio e fai partire il nuovo.
Se hai gli HD SATA meblio ancora, non devi "jumperare" niente.
archangel256
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 6:37:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
sabbb ha scritto:
Confermo!


Scusa se ti disturbo ancora, ma ho dato un'occhiata sul sito di Acronis e ho visto che la Trial di True Image dura solo 30 giorni e in più che è attiva solo la funzione di Recovery, mentre io dovrei creare una copia clone self-bootable, per fare questo potrei usare la versione 8.0 che c'è su Aiutamici?

EDIT: ciao skilfull, grazie per la risposta, mi pare di capire che Norton Ghost farebbe esattamente quello di cui ho bisogno. Cioè attaccare il vecchio hard disk come primario, clonarlo sul secondo (slave) e poi usare lo slave come primary master al posto del vecchio. C'è da dire che la marca e la capienza dei due dischi sono diverse, questo potrebbe creare problemi? Esiste un'alternativa gratuita a Norton Ghost?
simo95
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 6:50:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
archangel256 ha scritto:
Esiste un'alternativa gratuita a Norton Ghost?


Certo che si. Puoi provare l'ottimo clonezilla: http://clonezilla.org/
Scarichi l'ISO e la masterizzi oppure crei una USB avviabile usando unetbootin.
Per altre delucidazioni siamo qui.

Ciao
archangel256
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 7:03:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Clonezilla fa proprio al caso mio, mi pare abbastanza semplice da usare. Grazie ancora per i consigli!
miticoalex
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 7:47:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
archangel256 ha scritto:
Esiste un'alternativa gratuita a Norton Ghost?


Ciao archangel256. Certo, ci sarebbe anche Todo backup.



La guida qui.

Buon lavoro


crilupa
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 8:46:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Puio tranquillamente fare l'operazione utilizzando Acronis True Image (io l'ho utilizzato per la stessa operazione su XP home), Macrium Reflect (il mio preferito su XP e Seven); Easus Todo Backup personalmente non lo conosco ma qui ne parlano molto bene.
I programmi elencati sono tutti scaricabili da aiutamici ed hanno le istruzioni per l'uso dettagliate fatte dal Webmaster e se seguite in modo preciso ne fanno l'utilizzo facile e sicuro. Inoltre le copie non hanno scadenza e sono gratuite.
sabbb
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 8:56:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
archangel256 ha scritto:

ho dato un'occhiata sul sito di Acronis e ho visto che la Trial di True Image dura solo 30 giorni
Non mi dire che non ti bastano? Anxious
Commenta:
e in più che è attiva solo la funzione di Recovery
Questa invece è una novità.Fino a poco tempo fa non era così:era funzionante al100% in tutte le sue funzioni.Sei sicuro di aver letto bene? Think
Commenta:
mentre io dovrei creare una copia clone self-bootable, per fare questo potrei usare la versione 8.0 che c'è su Aiutamici?
Premesso che la versione 8 funziona solo su XP,mi pare che lo puoi fare,di fatto c'è l'opzione Clone Disk.

( Con la 8 non ho mai fatto questo lavoro però)
Ciao

simo95
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 8:57:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Non metto in dubbio la bontà di quei software ma quando si tratta di imaging/clonazione preferisco sempre lavorare con sistema avviato da CD. Sarà più macchinoso ma almeno si ha la certezza che l'immagine ottenuta rispecchi fedelmente l'orginale.
Ciao
wolfestein
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 10:29:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
La soluzione più semplice e sicura è quella di fare un'immagine su hd esterno con Macrium,Todo,Acronis,quello che volete e dopo metterla sul nuovo hd.
Naturalmente non dimenticarsi di fare il disco di boot.
archangel256
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 10:38:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Ma sì, potrei fare anche così, però dovrei procurarmi un hard disk esterno (il mio è talmente pieno che a momenti esplode), se posso clonare direttamente un hard disk nell'altro è meglio.

EDIT: comunque grazie a tutti per i suggerimenti, probabilmente alla fine userò Clonezilla (più che altro perché ha un nome simpatico), se per qualche motivo non dovesse funzionare ripiegherò sugli altri software che mi avete suggerito
casorci
Inviato: Wednesday, October 26, 2011 4:59:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Miglior risposta a mio avviso quella di Wolf, io col mio HD nuovo su pc fisso ho da poco fatto proprio con questa procedura usando Macrium, facile e veloce, e poi ti leggi la scheda di Alfonso che e' precisa nei particolari, ciao
maopapof
Inviato: Thursday, October 27, 2011 10:21:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
ciao

per me il miglior clone sul mercato e' mio nipote ..... lui copia tutto .... lui e' nato imparato

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.