Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per un PC è importante la messa a terra dell'impianto elettrico? Opzioni
pippo33
Inviato: Monday, October 17, 2011 7:53:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
Una presa filtrata contro picchi di tensione e fulmini può sopperire a tale deficienza nell' alimentazione?
Sponsor
Inviato: Monday, October 17, 2011 7:53:37 PM

 
esafluoruro
Inviato: Monday, October 17, 2011 8:55:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
La messa a terra dell'impianto non serve a proteggere gli apparecchi, serve a proteggere le persone, che ci sia o meno la messa a terra se un fulmine entra in casa sono ca...i
Sulla affidabilità o meno di quelle protezioni non saprei, secondo me é minima se arriva un fulmine diretto, contro le sovratensioni normali invece probabilmente funzionano.
Ciao
a.roselli
Inviato: Monday, October 17, 2011 9:12:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Non spendere soldi inutilmente acquistando prese filtrate che non servono a nulla, acquista un gruppo di continuità che oltre a filtrare e prevenire sbalzi di tensione, evita anche di perdere il lavoro in corso, mantenendo il PC acceso nel caso va via la corrente.



Con i modelli economici da 500 VA (Volt Amper) hai cinque minuti di autonomia, se va via la corrente hai il tempo di salvare il lavoro e spegnere il computer, con modelli più costosi puoi continuarte a lavorare molto più a lungo.
Io ho acquistato questo da 1000 VA a 70 euro, promette 45 minuti di autonomia, lo lascio sempre acceso, rompe solo se va via la corrente di notte perché si mette a suonare (raramente nella mia zona), comunque ha il pulsante per spegnerlo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

pippo33
Inviato: Monday, October 24, 2011 1:21:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/9/2011
Posts: 44
a.roselli ha scritto:
Non spendere soldi inutilmente acquistando prese filtrate che non servono a nulla, acquista un gruppo di continuità che oltre a filtrare e prevenire sbalzi di tensione, evita anche di perdere il lavoro in corso, mantenendo il PC acceso nel caso va via la corrente.


capisco
d'altra parte, deciso ad acquistare un UPS, ho parlato poco fa col servizio clienti dell' APC per farmi consigliare un buon gruppo di continuità e farmi spiegare bene i vantaggi rispetto ad una presa protetta (visto che la differenza di prezzo è rilevante) e mi hanno spiegato che l'unico vantaggio si verifica nel caso di blackout, mentre come protezione da sbalzi di tensione è la stessa
cioè avrebbero parlato contro il loro stesso interesse visto che ho già acquistato una presa protetta APC, questa:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=P5B%2DIT
e nella mia zona i black out sono abbastanza rari
allora che ne pensate?
(potrei ancora restituire la presa e comprare un UPS)
square
Inviato: Monday, October 24, 2011 1:42:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0
I comuni UPS sono "UPS off-line", buoni per sopperire alla mancanza di corrente da blackout, ma fanno poco per gli sbalzi di corrente importanti: per questi ci vorrebbero gli "UPS online", molto più costosi. Ti copio un articolo sugli UPS.

---"Tre sono le categorie principali in cui si suddividono oggi gli UPS: offline, line interactive e online.
Gli offline sono più semplici ed economici, adatti alla protezione di pc stand alone o di piccole reti, e alimentano il carico dalla rete, mantenendo contemporaneamente carica la batteria. In caso di interruzione della tensione, la batteria alimenta il carico attraverso un inverter intervenendo dopo un intervallo inferiore ai 10 millisecondi.
Gli UPS line interactive, invece, aumentano di prezzo e prestazioni poiché sono stati progettati per seguire più accuratamente la tensione in ingresso sulla linea, fornendo o togliendo energia solo quando necessario, per stabilizzarla e utilizzando a tale scopo la propria batteria.
I sistemi online, infine, sono quelli che vengono considerati più affidabili proprio perché il carico viene sempre alimentato dall’inverter (quindi dalla batteria del gruppo di continuità) e l’energia fornita dalla rete viene rigenerata garantendo un’alimentazione dalle caratteristiche costanti."---

Infine, c'è quest'articolo molto chiaro sui vari problemi e sulle soluzioni:
http://www.usr.com/education/dummies/dummies-itly/dummies-template.asp?url=ch07.html
a.roselli
Inviato: Monday, October 24, 2011 5:41:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Neanche dalle mie parti si verifica spesso mancanze di corrente, ma di frequente va via per alcuni secondi e poi torna, in questi casi la presa protetta non serve a nulla, se usi il computer in quei pochi secondi puoi perdere tutto il lavoro che stavi facendo e in alcuni casi anche dover reinstallare il sistema, se hai la possibilità di restituirlo cambialo con un UPS anche economico da 30/40 euro con 5 minuti di autonomia, tempo più che sufficiente per salvare il lavoro e spegnere il computer, se poi manca per qualche secondo neanche te ne accorgi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.