Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi Hard Disk. Opzioni
falcon543
Inviato: Thursday, October 20, 2011 7:15:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2007
Posts: 137
Da un pò di tempo quando avvio il PC esce una schermata sfondo nero scritta bianca dove in fondo si legge:" Hard Disk failure is imminent. Please back up your Hard Disk and have it replaced" poi basta premere F2 ed il PC si avvia regolarmente. Ho testato l' unità con CrystalDiskInfo il quale mi dice che il disco è a rischio. Per essere più sicuro ho usato il software della Seagate casa produttrice dell' HD e qui sorpresa non viene rilevata alcuna anomalia. Prima di procedere ad eventuale sostituzione vorrei essere sicuro. Avrei bisogno di terzo software attendibile e che magari tenti anche di riparare i settori danneggiati quindi aspetto suggerimenti in merito. Grazie.-

Sponsor
Inviato: Thursday, October 20, 2011 7:15:53 PM

 
logic
Inviato: Thursday, October 20, 2011 7:23:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
falcon543 ha scritto:
Da un pò di tempo quando avvio il PC esce una schermata sfondo nero scritta bianca dove in fondo si legge:" Hard Disk failure is imminent. Please back up your Hard Disk and have it replaced" poi basta premere F2 ed il PC si avvia regolarmente. Ho testato l' unità con CrystalDiskInfo il quale mi dice che il disco è a rischio. Per essere più sicuro ho usato il software della Seagate casa produttrice dell' HD e qui sorpresa non viene rilevata alcuna anomalia. Prima di procedere ad eventuale sostituzione vorrei essere sicuro. Avrei bisogno di terzo software attendibile e che magari tenti anche di riparare i settori danneggiati quindi aspetto suggerimenti in merito. Grazie.-



Con il tool della Seagate:
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatools

Oppure leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=911481
falcon543
Inviato: Thursday, October 20, 2011 7:31:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2007
Posts: 137
Ho provato con il tool della Seagate e non rileva anomalie.-
miticoalex
Inviato: Thursday, October 20, 2011 8:59:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
falcon543 ha scritto:
Avrei bisogno di terzo software attendibile e che magari tenti anche di riparare i settori danneggiati-


Ciao

Un terzo software è questo, ma non ripara un settore danneggiato, e dubito che lo facciano altri.

Metti i dati in salvo, finché sei in tempo.


falcon543
Inviato: Friday, October 21, 2011 12:10:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2007
Posts: 137
Anche la scansione con HD Tune consigliata dall' amico miticoalex non ha rilevato alcun settore danneggiato infatti la schermata finale è tutta verde. Qual' è il problema?
miticoalex
Inviato: Friday, October 21, 2011 12:16:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Se riesci ad accedere a windows, prova a fare uno scandisk.


esafluoruro
Inviato: Friday, October 21, 2011 8:35:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Riesci a postare l'immagine degli errori che ti danno i programmi?
Almeno vediamo che problema rilevano
falcon543
Inviato: Friday, October 21, 2011 11:15:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2007
Posts: 137
IL computer funziona regolarmente o almeno credo. L' unico problema come ho scritto nel primo messaggio è che all' avvio esce la schermata che mi dice appunto che il disco può danneggiarsi da un momento all' altro quindi bisognerebbe eseguire il back up dei dati e sostituirlo. Io a questo punto premo F2 e il PC si avvia regolarmente. Ho testato con CrystalDiskInfo e come risultato mi da:"HardDisk a Rischio". Il test SeaTools non evidenzia problemi, il test con HD Tune non evidenzia problemi e questa mattina ho eseguito anche lo Scandisk solo che alla fine del test non è rimasto nulla sul video credo che il risultato sia positivo altrimenti avrei trovato qualche avviso. Spero di essere stato chiaro. Grazie
logic
Inviato: Friday, October 21, 2011 1:04:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
falcon543 ha scritto:
IL computer funziona regolarmente o almeno credo. L' unico problema come ho scritto nel primo messaggio è che all' avvio esce la schermata che mi dice appunto che il disco può danneggiarsi da un momento all' altro quindi bisognerebbe eseguire il back up dei dati e sostituirlo. Io a questo punto premo F2 e il PC si avvia regolarmente. Ho testato con CrystalDiskInfo e come risultato mi da:"HardDisk a Rischio". Il test SeaTools non evidenzia problemi, il test con HD Tune non evidenzia problemi e questa mattina ho eseguito anche lo Scandisk solo che alla fine del test non è rimasto nulla sul video credo che il risultato sia positivo altrimenti avrei trovato qualche avviso. Spero di essere stato chiaro. Grazie

Qualsiasi programma o SW che ti allerta l' HD non è da tenere in scarsa considerazione. Prima o poi l' HD ti abbandona, ti fa lo scherzo che fanno tutti. Comincia con il salvare i dati importanti se ne hai poi, con più calma, mentre lo controllerai ancora deciderai cosa fare. NON abbassare la guardia.
cbbusto
Inviato: Friday, October 21, 2011 2:45:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per visualizzare il report dello scandisk fai così:

Dopo aver effettuato uno scandisk completo è possibile visualizzare il report di log delle operazioni effettuate e della verifica del disco, aprendo il Visualizzatore Eventi, selezionare la voce "Applicazioni" e cercare nella colonna "Origine" la voce WINLOGON. Ora selezionarla, tasto destro -> "Proprietà" e compare il log dello scandisk.

E' posssibile selezionare tutto il report con il tasto sinistro del mouse, copiarlo con CTRL+C e incollare i dati nella pagina di Word o del Blocco Note con CTRL+V.

miticoalex
Inviato: Friday, October 21, 2011 2:50:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Quello che ti è stato già consigliato, è effettuare l'immagine del disco, e ti metti al riparo(se il disco è seriamente danneggiato,non

riuscirai nemmeno a portare a termine l'operazione). Ammesso che il disco sia in buona salute, potresti provare a vedere se risolvi

il problema con Testdisk. Guida passo passo.


falcon543
Inviato: Friday, October 21, 2011 3:33:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2007
Posts: 137
In merito a quanto detto da cbbusto non sono riuscito a visualizzare il log quindi se cortesemente mi dici l' esatta procedura considerando che il mio S.O. è Win 7 ultimate. Proverò anche con Testdisk come consigliato , comunque già sto provvedendo a non lasciare le cose importanti sull' HD per non rischiare, utilizzando un disco esterno. In attesa ringrazio.-
miticoalex
Inviato: Friday, October 21, 2011 3:48:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
falcon543 ha scritto:
In merito a quanto detto da cbbusto non sono riuscito a visualizzare il log quindi se cortesemente mi dici l' esatta procedura considerando che il mio S.O. è Win 7 ultimate-


Non sono Cbbusto, ma penso che lui gradirà la mia collaborazione; nel menu start, cerca visualizzatore eventi, lancialo e segui le operazioni

illustrate sotto:




cbbusto
Inviato: Friday, October 21, 2011 10:57:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mitico grazie hai fatto bene, non avrei potuto rispondere perchè io non conosco win 7, viaggio ancora col vecchio XP. Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.