Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avvio Lento XP dopo cambio HD secondario da 500 GB a 1 TB Opzioni
Ape
Inviato: Sunday, October 16, 2011 3:06:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Ciao a tutti chiedo un consiglio recentemente ho sostituito un HD da 500 GB (F) con uno da 1 TB (F)...mi pare che dopo il cambio il pc si sia rallentato all'avvio..dico mi pare perchè l'ho fatto dopo un periodo di unutilizzo e non sono stato tanto a vedere il tempo che impiegava prima ad avviarsi..però la sensazione c'è...potrebbe dipendere che il canale dove è stato collegato non è quello giusto ? Ho però semplicemente scollegato il cavo SATA dal vecchi HD (Wd 500 Gb serie blù) e l'ho attaccato al nuovo; a livello scheda madre non ho fatto nessuna variazione...o invece può dipendere perchè all'avvio si và a leggere tutto l'intero volume che attualmente sul "F" = ~ 800 Gb ?

Allego qualche foto degli HD http://imageshack.us/photo/my-images/221/situazionehd.jpg/

Sistema operativo XP PRO SP-3 su "C" (spazio libero =27 Gb) la partizione poi "D" contiene dati (spazio libero =200Gb)

E= storage HD per dati da 500 Gb WD (spazio libero =232 Gb)
F= storage HD per dati da 1 TB Gb WD (spazio libero =200 Gb)
H= HD su cassesso serial ide (spazio libero =200Gb)

Scheda madre Asus P5Q-PRO TURBO http://imageshack.us/photo/my-images/28/asusbios.jpg/

Precedente HD WD da 500 GB http://imageshack.us/photo/my-images/190/hd500wdstandard.jpg/

Nuovo HD WD da 1 TB http://imageshack.us/photo/my-images/267/hdwd1tb.jpg/

Una volta avviato il pc gira fluido come antivirus uso il Nod 32 (no virus)

Ciao grazie Ape
Sponsor
Inviato: Sunday, October 16, 2011 3:06:07 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, October 16, 2011 3:44:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Il sistema prima dell'avvio esegue l'autenticazione dell'hardware non del contenuto dei dischi fissi,essendo cambiata la configurazione il tempo di riconoscimento si può allungare di qualche secondo,niente di eccezionale.
Ape
Inviato: Sunday, October 16, 2011 4:03:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Ok grazie ma l'allungamento non è di qualche secondo secondo me si è allungato di qualche minuto...potrei anche fare delle prove es

1) avviare il pc solo con il solo HD del SO
2) rimettere il precedente HD e verificare esattamente la differenza sul tempo di avvio.... il tutto comporta solo di perderci del tempo...per riaprire il pc
wolfestein
Inviato: Sunday, October 16, 2011 7:37:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Ape ha scritto:
Ok grazie ma l'allungamento non è di qualche secondo secondo me si è allungato di qualche minuto...potrei anche fare delle prove es
1) avviare il pc solo con il solo HD del SO
2) rimettere il precedente HD e verificare esattamente la differenza sul tempo di avvio.... il tutto comporta solo di perderci del tempo...per riaprire il pc

Se non ti scoccia fai queste prove.
Gli hd sono tutti collegati sulle porte di colore rosso?
Ape
Inviato: Sunday, October 16, 2011 8:22:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
si sono tutti collegati; L'HD "H" è su cassetto è l'unico non sata (EIDE)d'oh! d'oh!
wolfestein
Inviato: Monday, October 17, 2011 12:24:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Scusa ma non ho capito bene una cosa e me ne scuso.
Il vecchio hd è sempre installato sul computer?Se si prova a ricollegarlo alla sua porta originale e metti il nuovo sulla prima porta libera(sempre seguendo l'ordine numerico delle porte).
Ape
Inviato: Monday, October 17, 2011 9:52:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Non ho ben capito cosa intendi per vecchio se intendi il precedente HD da 500 Gb che poi ho sostituito con quello da 1 TB la risposta è no..riepilogo la situazione degli HD collegati

a) HD pricipale WD da 500 GB con part "C" & "D" serial Sata ; C= Sistema operativo (spazio libero =27 Gb) la partizione poi "D" contiene dati (spazio libero =200Gb)

b) HD E= storage per dati da 500 Gb WD serial Sata (spazio libero =232 Gb)

c) HD F= storage HD per dati da 1 TB Gb WD serial Sata (spazio libero =200 Gb)

d) HD H= HD su cassesso serial IDE (spazio libero =200Gb)

Tutti questi HD sono collegati e funzionano; quello con la lettera H è serial IDE e si può estrarre in quanto è su cassetto è l'unico DELLA SERIE IDE; LA SCHEDA MADRE HA UN COLLEGAMENTO IDE: IL RESTO E' SATABoo hoo! Boo hoo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.