Con Hotmail e Gmail non ho mai avuto problemi di spam, utilizzo il mio indirizzo principale da anni e non ho mai ricevuto spam, invece su quello che uso spesso lo spam arriva con frequenza, questo per dire che Gmail è sicuro
se hai usato Gmail sul servizio con chiave, le cose sono due, o il servizio ci tira a campare, rivendendo le sue liste indirizzi oppure il suo servizio ha qualche falla, in questo caso segnala a quel servizio di fare un controllo, ma solo se Gmail lo hai utilizzato con lui altrimenti ci fai solo una brutta figura.
Le liste spam possono rintracciare gli indirizzi e-mail anche se si scrivono su un forum come questo, in chat, tramite spyware che di solito si installamno con i programi (non dai software che segnalo su aiutamici perché li controllo tutti).
Nel caso di pochi messaggi di spam si può utilizzare gli antispammer, Windows Live Mail ne ha uno incluso, per altri programmi di posta puoi installare
Spamihilator, questi programmi servono solo a separare la posta normale da quelli spazzatura rintracciando particolare parole comprese nel contenuto del messaggio, in pratica ci evitano solo di separarli manualmente, per bloccare lo spam si deve abbandonare l'indirizzo e prenderne un altro.
alfonso_aiutamici@hotmail.it