Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Windows 7. VirtualBox. Opzioni
pacificobis
Inviato: Friday, September 16, 2011 3:55:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Gent.mo Alfonso,

Sono stato consigliato di riformulare le stesse richieste dal momento che usi il programma VirtualBox e mi scuso se approfitto.
Ho letto la guida in merito e gradirei, dal momento che sono autodidatta, avere maggiori delucidazioni.
ho il S.O.windows 7 64 bit, processore Pentium Dual-Core da 2.49 GHz con 3 GB di ram ed un Hard Disk partizionato.

Ho un programma installato v. 7 e gradirei, per necessità di lavoro, installare lo stesso programma con una versione precedente 5; considerando che non si possono installare gli stessi programmi con differenti versionsullo stesso S.O., ho pensato di sfruttare la partizione, installando il programma VirtualBox.
Sono in possesso di VirtualBox 4.1.2-73507-Win con la relativa Pack 4.1.2-73507.
i dubbi che gradirei superare sono:

1° nella partizione devo installare anche il S.O.?
2° posso installare e lavorare su un Hard Disk esterno con attacco USB?
3° all'accensione del pc. mi da la possibilità di scelta o automaticamente si apre il C: (principale) e successivamente se desidero vado sul secondario?
3° se lavoro sul principale ed ho la necessità di lavorare sull'altro qual'è la procedura?

Mi scuso delle domande stupide è la prima volta.

Ringrazio della gentilezza e gradita collaborazione, saluto cordialmente.

Domenico.
Sponsor
Inviato: Friday, September 16, 2011 3:55:23 PM

a.roselli
Inviato: Friday, September 16, 2011 4:58:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ciao Domenico,

hai un bel po' di confusione in testa, vediamo di chiarire il tutto

VirtualBox è un programma che funziona dentro Windows, serve per installare altri sistemi operativi, da utilizzare dal tuo sistea principale

ad esempio installi VirtualBox, con questo crei un disco Virtuale e nel disco virtuale installi un sistema operativo, ad esempio Linux, Windows 95 o Windows 7

una volta installato il sistema operativo, puoi passare dati e programmi dal sistema reale a quello virtuale, come se quello virtuale fosse una semplice applicazioni, io lo uso sopratutto per fare i test dei programmi di cui non mi fido, per non sporcare il sistema principale con virus o altro

quindi veniamo alle tue domande

1° nella partizione devo installare anche il S.O.?

Puoi installare Windows in una nuova partizione e all'avvio scegliere quale dei due vuoi usare, ma questo non ha nulla a che vedere con VirtualBox che funziona solo all'interno di Windows

2° posso installare e lavorare su un Hard Disk esterno con attacco USB?

Con VirtualBox puoi creare dischi virtuali su dischi esterni e anche su Penne USB, il problema però e che la porta USB e 10 volte più lenta del disco interno, per la lentezza ti verrà la voglia di strozzarti :o)
Si può fare ma è sconsigliato

3° all'accensione del pc. mi da la possibilità di scelta o automaticamente si apre il C: (principale) e successivamente se desidero vado sul secondario?

Come già detto, se installi un sistema in una seconda partizione, all'avvio del PC ti compare un menu per scegliere qualse sistema avviare e per fare questo non serve alcun programma, basta installare Windows in una nuova partizione indicando durante l'installazione di non cancellare la versione già presente.

Questo è il menu che comparirebbe se installi due sistemi operativi, qui fa riferimento a Linux e Win XP, con altri sistemi cambierebbe solo le voci

VirtualBox è tutt'altra cosa, si installa come programma dentro windows, poi si crea un disco virtuale, utilizzando un po di spazio libero presente nel disco fisso e poi in quello spazio si installa il sistema operativo, che funzionerà in finestra come una normale applicazione, nel sistema operativo virtuale puoi installare qualsiasi programma, eccetto quelli che richiedono la grafica 3D come i giochi, perché il 3D è ancora sperimentale

Come vedi qui sotto nel windows reale sto rispondendo alla tua domanda, ho aperto virtualbox dove ho installato due sistemi XP e 7 e ho avviato windows 7 per farti vedere anche il sistema virtuale

3° se lavoro sul principale ed ho la necessità di lavorare sull'altro qual'è la procedura?

Con Virtualbox puoi passare da un sistema a un altro come qualsiasi applicazione windows, se invece installi il sistema reale in una seconda partizione, devi prima spegnere il computer e poi entrare nell'altro sistema.

Se vuoi sapere altro chiedi pure senza problemi.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

pacificobis
Inviato: Friday, September 16, 2011 10:08:28 PM

Gent.mo a.Roselli,

non ho parola come ringraziare sia per la disponibilità e sia per la semplicità dell'argomento.
Ho la necessità di lavorare con due identici programmi con versione differenti v.7 e v.5 e potrebbe capitare di lavorare con entrambi.

La confusione mi è nata nel sentire e leggere articoli in rete e non faccio nome per delicatezza che mi hanno consigliato di usare o VirtualBox o Dual Bot e di partizionare un Hard Disk da 300 GB.

Sono autodidatta e mi è sembrato strano l'uso di Dual Bot che nel mio caso non era fattibile ed ho avuto ragione a seguito della tua descrizione.

Attualmente ho un Hard Disk partizionato che dovrei inserire nel pc. ed installare il S.O. Windows 7 professional 64Bit.

Visto che lo usi mi farebbe cosa gradita, e mi scuso se approfitto della gentilezza, se mi puoi spiegare possibilmente in dettaglio cosa dovrei fare per raggiungere lo scopo.

Fiducioso della gradita collaborazione, cordialmente saluto.

Domenico.
a.roselli
Inviato: Friday, September 16, 2011 10:21:39 PM

Per installare VirtualBox puoi seguire la mia guida a questo indirizzo

http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm

non serve partizionare il disco fisso, i dischi virtuali sono dei semplici file, di 10 o 20 Gb a seconda sel sistema operativo che si installa, ad esempio con XP bastano 8 Gb, con win 7 ce ne vogliono 20 Gb

del VirtualBox puoi utilizzare anche la versione AUP (senza installazione) funziona esattamente come quella installata

appena hai installato un Windows nel virtualbox, fai subito una copia di riserva, vedi capitolo 10 della guida, cosi se succede qualcosa puoi ripristinarlo senza dover reinstallarlo d'accapo.

Se c'è qualcosa che non capisci fammi sapere.

pacificobis
Inviato: Thursday, September 22, 2011 2:30:42 PM

Gent.mo a.roselli,

mi scuso del ritardo per problemi dell'Hard Disk che l'ho sostituito con uno da 300 GB.

Ho installato regolarmente VirtualBox 4.1.2 seguendo la guida che gentilmente mi hai consigliato.

Ho il problema per installare il S.O. Windows 7 64 bit che, al momento di installare, si blocca ed esce la seguente finestra:

> FATAL: No bootable medium found! System halted <.

Ho due possibilità per installare il S.O.
il primo potrei installare tramite lettore del pc con il DVD di installazione ed il secondo ho il disco immagine fatto da True Image che è salvato sull'Hard Disk interno al pc del solo S.O.

Cosa mi consigli?

Fiducioso di un tuo gradito suggerimento, cordialmente saluto.

Domenico.
pacificobis
Inviato: Thursday, September 22, 2011 4:13:36 PM

Gent.mo a.roselli,

faccio seguito alla mia precedente per comunicare che sono riuscito per l'installazione.

Ad un certo punto dell'installazione, mi esce la seguente finestra:

> Spazio non allocato disco 0, dimensione 20 GB Spazio disponibile 20 GB.

cliccando su Avanti, inizia l'installazione di Windows in corso....

e dopo l'installazione, mi esce la seguente finestra:

> Avvio di Windows non riuscito.
> File: \Windows\System32\Winload.exe
> Stato: 0xc000035a
> Informazioni: Si sta tentando di cercare un applicazione a 64 Bit, ma la CPU in uso non è compatibile con la modalità a 64 Bit.

In attesa di un gradito riscontro, saluto.

Domenico.
a.roselli
Inviato: Thursday, September 22, 2011 8:34:12 PM

Hai installato VirtualBox a 64 Bit invece di quella a 32, nel sistema reale?

maestrocaluc
Inviato: Friday, October 07, 2011 10:59:18 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Caro Alfonso, é con grande piacere che riesco a contattarla per avere qualche consiglio. Devo ringraziarLa per l'aiuto che dà a tutti noi che le assicuro é preziosissimo. Pensi che per me semicompetente di informatica é stato una guida oserei dire giornaliera per i suoi articoli le sue spiegazioni esaurenti e precise e per tutto il resto. Sono riuscito perfino a creare un sito.
Le chiedo aiuto perché non riesco ad installare con Vintual Box Windows 8.
tenga presente che ho già installato windows XP e Ubuntu e funzionano perfettamente.
mi spiego meglio: fatte tutte le varie procedure e creato la nuova macch. virtuale, all'avvio dell'installazione di windows 8 che riconosce, carica tutti i file e dopo un po' appaiono dei strani segni e numeri per un po', poi si blocca e non va più avanti.
Ho ripetuto varie volte l'operazione senza risultato.Il tutto mi sembra strano perché sono sicuro di aver seguito tutto con precisione.
Veda lei se mi puo' aiutare.
La ringrazio e la saluto con tanta stima e simpatia.
a.roselli
Inviato: Friday, October 07, 2011 1:24:08 PM

Ho provato anch'io a installare windows 8 sul virtuale seza riuscirci, in fondo si tratta ancora di una versione alfa con molti problemi, aspettiamo la versione Beta.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme