Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

libretti di risparmio Opzioni
otellox
Inviato: Thursday, September 22, 2011 2:12:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
ciao ragazzuoli
oggi ne ho imparata un'altra che vorrei diffondere al maggior numero di persone perche' a questo punto da questo paese bisognerebbe proprio fuggire.
la notizia e' questa e tra l'altro tra i mezzi di informazione non vi e' traccia:
dal 30.9.11 chi ha libretti di risparmio presso banche o anche uff.postale sullo stesso non deve lasciare piu' di 2500 euro anzi a essere precisi 2499.00 perche'
le norme di tracciabilita' dei pagamenti questo deve essre il limite da non superare.
se non si rispetta detta normativa le sanzioni applicate dagli istituti interessati possono essere notevoli c'e chi indica amche il 40% delle somme eccedenti.
e adesso a mio padre che aveva predisposto un libretto per il nipote chi glielo dice e a tutte le persone amziane che non ne vogliono sapere di conti correnti ecc.

e' una comica invece di verificare i conti nei paradisi fiscali verificano i risparmi della povera gente che vuole continuare a vivere semplicemente nella normalita'

cosi dopo le file per le certificazioni per le esenzioni dal ticket sanitario gli metteremo anche questo problema,tra l'altro per loro di difficile comprensione.

fino a quando sopporteremo questo calpestare continuo della vita normale dei poveri cittadini italiani non sarebbe ora di fare veramente qualcosa tipo le monetine
con CRAXi per fare capire a tutti che non se ne pio' piu'
Sponsor
Inviato: Thursday, September 22, 2011 2:12:28 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, September 22, 2011 2:38:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ci vorrebbero monete molto più pesanti delle 500 lire.
pokerdassi
Inviato: Thursday, September 22, 2011 3:01:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
Che brutta realta', allora e' vero il detto che la realta' in cose brutte supera i migliori film dell'orrore, poi perche' non farlo sapere? proprio per multarti e prenderti i soldi "legalmente"? non riesco a pensare ad altro scopo. io non ho grosse cifre, pero' non mi va' di farmi "rapinare" neanche 1€, credo proprio che domani andro' all'ufficio postale a informarmi, acc. ci son stato stamane, l'impiegata mi conosce visto che il paese e' veramente dei piu' piccoli, quindi sa' anche tutti i fatti miei, perche' non mi ha detto niente(pure per amicizia), mah, se si continua cosi non so' che fine fara' l'Italia e noi con essa.

cmq domani andro' a chiedere, grazie dell'avvertimento.
esafluoruro
Inviato: Thursday, September 22, 2011 3:08:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Non lo sapevo, in effetti é interessante, in ogni caso tu la vedi dal tuo punto di vista ed hai ragione, ma non pensare che i libretti al portatore siano stati usati solo per il fine che tu dici, sono stati e forse lo sono ancora un sistema di nero e di riciclaggio molto usati
otellox
Inviato: Thursday, September 22, 2011 3:36:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
si e' vero pero' fatico a credere che i pagamenti illegali e ci siamo capiti usino come veicolo principale questo sistema.
giusto per pagare gli straordinari in nero ai dipendenti
ma la vera criminalita' organizzata penso che oggi con le diverse transazioni possibili anche a livello telematico utilizzi i libretti al portatore.
creano delle ditte con prestanome per riciclare ditte regolarente iscritte alla camera di commercio utilizzano le triangolazioni internazionali ecc. e aprono attivita' commerciali ma non a livello di negozietti ma
addirittura centri commerciali.
comunque avanti cosi'. domani ne troveranno un'altra e intanto Milanese e' stato salvato dalla carcerazione e io devo perdere mezza giornata di lavoro per accompagnare i miei a risolvere queste grane che oramai sono
diventate quotidiane.
ho la certezza che abbiano smarrito anche la facolta' di recepire l'indignazione della gente che sta montando sempre piu'.
cbbusto
Inviato: Thursday, September 22, 2011 3:53:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
otellox, penso tu abbia capito male o ti hanno informato male, comunque mi riservo di controllare, il limite che
tu hai citato riguarda le transazioni in contanti, cioè non sarà più possibile effettuare pagamenti o passaggi di denaro in contanti superiore e 2499 €, oltre quella cifra le transazioni dovranno essere fatte in maniera elettronica proprio per la rintracciabilità e non conta quello che si ha su libretti o conti correnti.
arpimar
Inviato: Thursday, September 22, 2011 3:58:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie otellox. L'unica maniera per difenderci è oramai il passaparola.

francesca64
Inviato: Thursday, September 22, 2011 4:24:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Attenzione otellox,
l'informazione è giusta ma riguarda i libretti postali o bancari al portatore,e non quelli nominativi come tu credo abbia capito. Sui libretti al portatore c'era già una cifra massima di 5.000 € ,portata adesso appunto a 2.500 €.
sabbb
Inviato: Thursday, September 22, 2011 8:32:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
arpimar ha scritto:
Grazie otellox. L'unica maniera per difenderci è oramai il passaparola.

Giuro che a primo acchitto avevo letto:L'unica maniera per difenderci è oramai la pistola
pidue
Inviato: Thursday, September 22, 2011 8:43:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Quoto Francesca64.
Si tratta di libretti al portatore e non nominativi. Hanno semplicemente abbassato il limite a 2.500 €, al di sopra della cui cifra, il titolare del libretto deve essere identificato. Anni fa i libretti al portatore venivano utilizzati per evitare che il denaro venisse tassato agli eredi, in caso di morte del proprietario del libretto.



otellox
Inviato: Thursday, September 22, 2011 8:53:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
chiedo scusa se sono stato generico nel fornire questa informazione.
andava verificata meglio e comunque non e' del tutto errato quello che ho scritto.rimane invece confermato la totale mancanza di informazione in merito a questa cosa e domani verifico di persona c/o la posta e le banche
con cui opero quotidinamente la conferma o meno di queste mie affermazioni.
pero' la discussione rimane comunque aperta.........
cbbusto
Inviato: Thursday, September 22, 2011 10:09:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ecco quanto dice il testo riguardo i libretti di risparmio:

La manovra di Ferragosto ha introdotto nuove regole di tracciabilità per i movimenti finanziari. Le norme antiriciclaggio, introdotte con il decreto legge 138/11, prevedono che il deposito della cauzione nei contratti di locazione non potrà più essere eseguito tramite libretti al portatore. La soglia massima, infatti, passerà dal 1 ottobre da 5.000 euro a 2.499 euro.

Il versamento di una cauzione da parte del conduttore al momento della firma del contratto di affitto svolge una funzione di garanzia in caso di danni alla proprietà o ad inadempimenti da parte del conduttore stesso. Ebbene, una delle forme più utilizzate per eseguire questo tipo di pagamento è, appunto, il libretto al portatore.

Ora, però, in passato tante cauzioni sono state costituite cedendo al conduttore libretti di risparmio bancario al portatore per somme pari o superiori alla nuova soglia di 2.500 euro. Entro il 30 settembre, quindi, tutti questi libretti vanno estinti o trasformati in nominativi, considerato che dal 1 ottobre non potranno più circolare.
Quindi se entro il 30 settembre i libretti al portatore non verranno trasformati in libretti nominativi, verranno estinti, nessun cenno viene fatto sul limite di denaro che si può avere depositato, il limite indicato riguarda i pagamenti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.