Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avvio problematico di XP. Opzioni
esteban
Inviato: Thursday, September 08, 2011 4:49:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
Ciao, il PC è un fisso?



dopo aver disinstallato la toolbar, hai fatto una pulizia con ccleaner(registro compreso)?



Comunque cerca di fare le varie prove in modalità provvisoria.

Ok!

la modalità provvisoria consente di avviare il PC con funzionalità limitate. In pratica vengono avviati i driver minimi
necessari per far funzionare windows. Se il problema non si ripresenta, significa che quei driver minimi funzionano regolarmente.

No, l'accensione in modalità provvisoria si è felicemnte conclusa ed ho potuto aprire un progrmma di Office.

In questa modalità ho visto che si è aperta una finestra con due opzioni: cliccare sì = proseguire l'esecuzione in quella modalità. Cliccare no= accedere al ripristino di configurazione.
Sono quindi rientrato in questa modalità cliccando NO ed ho configurato nella data che presumo tutto funzionava.


A Questo punto riavvia Il PC in modalità normale, ed inizia a rimuovere alcuni programmi dall'avvio automatico(semplicemente toglili dalla cartella esecuzione automatica, oppure con ccleaner, nella sezione strumenti>avvio.


Ne ho pochi, ma ne ho tolti alcuni.


Se è un fisso, apri il case, e avvia il PC con un modulo RAM per volta. Esegui le varie prove e fai sapere.

Questo per me, purtroppo, è davvero una cosa molto difficile.


Dopo aver configurato il nuovo punto di ripristino mi è sparito l'installazione del nuovo antivirus ed è presente Avira (che avevo gia completamente disinstallato) e che in 'Installazioni applicazioni' NON riesco a disinstallare perchè mi appare una finestra dal titolo 'Setup' che dice: 'L'installazione non è in grado di detrminare il file di controllo delle componenti o non è stata in grado di leggerl correttamente. [Errorcode: 7]
Che posso fare per disfarmi di Avira?
Per determinare se il problema iniziale sia risolto, sto facendo delle prove di accensione e spegnimento.

Ciao
dottorserpente
Inviato: Thursday, September 08, 2011 5:10:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Esteban te la butto la. Salvare i dati importanti e fare una installazione ex-novo del SO, programmi e quant' altro a te utili ? Pensaci.
Con una installazione nuova, esente da schfezze puoi fare una immagine del sistema e tenerlo per i casi come quello attuale.
Un bel restore e il computer è come nuovo.
esteban
Inviato: Thursday, September 08, 2011 5:42:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
Certo dottorserpente, l'ho pensato anch'io. Ma non sapendolo fare da solo debbo investire ca. 200 (mi dicono) euro in un pc di ca. 12 anni, 38 Gb di hd, 800 di ram. Ne vale la pena? Penso di no. Certo sto tirandogli il collo "fin che la barca va..."
Ho disinstallato avira trovando su internet RegCleaner.exe, ma non la sua cartella in C:\Programmi che non posso cestinare perchè una finestra mi segnala che: "Impossibile eliminare aebb.dll - accesso negato. E il nuovo antivirus non lo posso installare.
Ma le pensano proprio tutte???
marignaro
Inviato: Thursday, September 08, 2011 7:21:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Chiedo scusa per l'intromissione, ma volevo suggerire questo:

http://www.aiutamici.com/software?ID=11419

Non sono esperto e non ho mai provato il suddetto soft ma ho piena fiducia in Alfonso.

Saluti

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
miticoalex
Inviato: Thursday, September 08, 2011 9:39:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
esteban ha scritto:
Ho disinstallato avira trovando su internet RegCleaner.exe, ma non la sua cartella in C:\Programmi che non posso cestinare perchè una finestra mi segnala che: "Impossibile eliminare aebb.dll - accesso negato. E il nuovo antivirus non lo posso installare.
Ma le pensano proprio tutte???


Esteban, parli di questo tool?

Se non è , scarica quello ed elimina tutte le voci collegate ad Avira.

Lancia Revo, e controlla se l'applicazione risulta ancora installata. Se sì, disinstallala con questo(modalità avanzata).





esteban
Inviato: Friday, September 09, 2011 9:53:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
marignaro ha scritto:
Chiedo scusa per l'intromissione, ma volevo suggerire questo:

http://www.aiutamici.com/software?ID=11419

Non sono esperto e non ho mai provato il suddetto soft ma ho piena fiducia in Alfonso.

Saluti

Mario


Grazie Mario, l'ho provato ma la cartella rimane al suo posto in C:\Programmi!
Anzi mi ha installato una toolbar "QuickStore" che non ho richiesto e non riesco a disinstallare.
Ciao
esteban
Inviato: Friday, September 09, 2011 10:00:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
miticoalex ha scritto:
esteban ha scritto:
Ho disinstallato avira trovando su internet RegCleaner.exe, ma non la sua cartella in C:\Programmi che non posso cestinare perchè una finestra mi segnala che: "Impossibile eliminare aebb.dll - accesso negato. E il nuovo antivirus non lo posso installare.
Ma le pensano proprio tutte???


Esteban, parli di questo tool?

Se non è , scarica quello ed elimina tutte le voci collegate ad Avira.

Lancia Revo, e controlla se l'applicazione risulta ancora installata. Se sì, disinstallala con questo(modalità avanzata).





Ciao miticoalex,
sì è quel software che indichi, ma non è valso a nulla: mi ha lasciato la cartella di avira in C:\Programmi.
Con Revo il software non viene evidenziato ma neanche lo vedo in "Installazioni applicazioni", così dicasi di quella toolbar "QuickStore" che mi sono trovato installata.
Il problema grave però è sempre quello dell'accensione: stamane ho dovuto riaccendere il pc ben 4 volte per poterlo utilizzare...
miticoalex
Inviato: Friday, September 09, 2011 2:25:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Esteban, a questo punto prima di formattare, io farei alcune prove.

1) reinstalla Avira, e disinstallalo o con REVO(modalità avanzata), oppure con questo(non si installa).
Fai le varie prove con l'accensione;

2) se il problema rimane, scarica ed installa questo . Con quest'ultimo, potrai ripristinare il registro ai valori di default.

Anche In questo caso, riprova l'accensione.

Non dovesse cambiare nulla, ti consiglio di postare il log di hijackthis nella sezione sicurezza, specificandone il problema.

Se decidi di formattare, sappi, che qui sul sito c'è una guida su come formattare e reinstallare XP.

Fai sapere. Ciao




esteban
Inviato: Friday, September 09, 2011 2:41:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
miticoalex ha scritto:
Esteban, a questo punto prima di formattare, io farei alcune prove.

1) reinstalla Avira, e disinstallalo o con REVO(modalità avanzata), oppure con questo(non si installa).
Fai le varie prove con l'accensione;

2) se il problema rimane, scarica ed installa questo . Con quest'ultimo, potrai ripristinare il registro ai valori di default.

Anche In questo caso, riprova l'accensione.

Non dovesse cambiare nulla, ti consiglio di postare il log di hijackthis nella sezione sicurezza, specificandone il problema.

Se decidi di formattare, sappi, che qui sul sito c'è una guida su come formattare e reinstallare XP.

Fai sapere. Ciao




Ciao miticoalex,

poco fa ho ripristinato il pc al 13 agosto u.s. e ad un primo riavvio sembra essersi conportato normalmente: senza riavii.
Ho notato però che "a caldo" il pc tende a comportarsi normalmente; a "freddo" (dopo una notte tenutolo spento) ho avuto le maggiori richieste di riavvio. (???)

Sto mettendo in pratica il tuo punto 1).

Ti farò sapre al termine di tutto il "compito" che mi hai dato da svolgere.
Ciao

miticoalex
Inviato: Friday, September 09, 2011 3:07:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
esteban ha scritto:


poco fa ho ripristinato il pc al 13 agosto u.s. e ad un primo riavvio sembra essersi conportato normalmente: senza riavii.
Ho notato però che "a caldo" il pc tende a comportarsi normalmente; a "freddo" (dopo una notte tenutolo spento) ho avuto le maggiori richieste di riavvio. (???)


Ciao esteban. Questa tua dichiarazione fa riflettere; mi fa pensare ad una difettosità di qualche componente sulla scheda madre. Mi auguro di no, ma se così fosse, dovrai rivolgerti ad un tecnico.

Ciao.




esteban
Inviato: Friday, September 09, 2011 4:00:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
miticoalex ha scritto:
esteban ha scritto:


poco fa ho ripristinato il pc al 13 agosto u.s. e ad un primo riavvio sembra essersi conportato normalmente: senza riavii.
Ho notato però che "a caldo" il pc tende a comportarsi normalmente; a "freddo" (dopo una notte tenutolo spento) ho avuto le maggiori richieste di riavvio. (???)


Ciao esteban. Questa tua dichiarazione fa riflettere; mi fa pensare ad una difettosità di qualche componente sulla scheda madre. Mi auguro di no, ma se così fosse, dovrai rivolgerti ad un tecnico.

Ciao.




Certo miticoalex,

però questo succedeva fino a stamattina - cioè prima del ripristino del sistema al 13 agosto scorso - che come ti scrivevo "ad un primo riavvio sembra essersi comportato normalmente: senza riavii."
Ho or ora esaurito il punto 1) e sono riuscito dopo la reinstallazione a cancellare avira.
Mi ha chiesto il riavvio del pc e....si è ancora una volta avviato normalmente.
Domattina verificherò il discorso "caldo" - "freddo."

A questo punto debbo passare al punto 2) o lo ritieni superfluo?
Ciao
esteban
Inviato: Friday, September 09, 2011 7:30:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
Ciao miticoalex,
dopo aver spento il pc per un'ora ca., l'ho acceso e mi ha chiesto un riavvio. A questo punto ho ripristinato ancora il pc al 1 agosto u.s.
Infine ho poi installato e lanciato RefreshPc, seguendo le istruzioni "Majorana".
Domattina a "freddo" vedremo come si comporta.
Buona serata
miticoalex
Inviato: Friday, September 09, 2011 8:06:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
esteban ha scritto:
Ciao miticoalex,
dopo aver spento il pc per un'ora ca., l'ho acceso e mi ha chiesto un riavvio. A questo punto ho ripristinato ancora il pc al 1 agosto u.s.
Infine ho poi installato e lanciato RefreshPc, seguendo le istruzioni "Majorana".
Domattina a "freddo" vedremo come si comporta.
Buona serata


Esteban, quando scrivi mi ha chiesto un riavvio, vorresti dire che esce qualche schermata blue d'errore?

Ad ogni modo prova domattina e fai sapere.

Ciao


esteban
Inviato: Saturday, September 10, 2011 10:37:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
miticoalex ha scritto:
esteban ha scritto:
Ciao miticoalex,
dopo aver spento il pc per un'ora ca., l'ho acceso e mi ha chiesto un riavvio. A questo punto ho ripristinato ancora il pc al 1 agosto u.s.
Infine ho poi installato e lanciato RefreshPc, seguendo le istruzioni "Majorana".
Domattina a "freddo" vedremo come si comporta.
Buona serata


Esteban, quando scrivi mi ha chiesto un riavvio, vorresti dire che esce qualche schermata blue d'errore?

Ad ogni modo prova domattina e fai sapere.

Ciao


no, esce una schermata nera con varie opzioni per far partire il pc: avvia normalmente, avvia secondo l'ultima accensione riuscita, ecc.

Ciao miticoalex,
stamane all’accensione, dopo le prime schermate a sfondo nero, ne è apparsa una, per la prima volta, a sfondo azzurro che diceva:

“Si è verificato un errore e Windows è stato arrestato…..
DRIVER_IRQL_NOT_LSS_OR_EQUAL

Seguiva una serie di consigli tra cui quello di aggiornare gli aggiornamenti di Windows. Poi c’era scritto:

Informazioni tecniche:

STOP:0x000000D1(0x00000002,0x00000005,0x00000001,0xF74A887A)
Atapi.sys-AddressF74A887A base at F749E000, DateStamp 4802539d


E poi il consiglio di riavviare.
All’esecuzione di questo, dopo le prime schermate a sfondo nero, mi appare quella che vuole che scelga fra varie opzioni come far partire il pc.
Scelgo “Avvia normalmente” e questo permette di concludere l’accensione.
Che ne pensi?

p.s.: sto aggiornando gli aggiornamenti di Win.
miticoalex
Inviato: Saturday, September 10, 2011 3:29:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
esteban ha scritto:

stamane all’accensione, dopo le prime schermate a sfondo nero, ne è apparsa una, per la prima volta, a sfondo azzurro che diceva:

“Si è verificato un errore e Windows è stato arrestato…..
DRIVER_IRQL_NOT_LSS_OR_EQUAL


Ciao, questo tipo di errore potrebbe essere collegato ad un difetto di uno dei banchi RAM.

Ora, potrei farti testare la ram con un'apposito software, ma laddove fosse necessario sostituire uno dei banchi, dovrai per forza

farti aiutare da uno più esperto. Altrimenti rischiamo di fare delle nozze coi fichi secchi. Cioè, per poter testare manualmente
i banchi ram, è necessario smontare il case, ed estrarre uno dei banchi .

Esempio




Se vuoi approfondire, qui c'è qualcosa.

Procurati il CD di xp, che eventualmente proviamo a riparare XP con la procedura qui descritta.

Ripeto, queste sono procedure alternative, al fine di evitare la formattazione(cosa che a quanto pare non hai mai fatto).

Ciao


dottorserpente
Inviato: Saturday, September 10, 2011 4:20:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Rimosso dall' utente.
miticoalex
Inviato: Saturday, September 10, 2011 4:27:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Corretto, capita di sbagliare.

Grazie.



esteban
Inviato: Saturday, September 10, 2011 5:46:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2010
Posts: 88
miticoalex ha scritto:
esteban ha scritto:

stamane all’accensione, dopo le prime schermate a sfondo nero, ne è apparsa una, per la prima volta, a sfondo azzurro che diceva:

“Si è verificato un errore e Windows è stato arrestato…..
DRIVER_IRQL_NOT_LSS_OR_EQUAL


Ciao, questo tipo di errore potrebbe essere collegato ad un difetto di uno dei banchi RAM.

Ora, potrei farti testare la ram con un'apposito software, ma laddove fosse necessario sostituire uno dei banchi, dovrai per forza

farti aiutare da uno più esperto. Altrimenti rischiamo di fare delle nozze coi fichi secchi. Cioè, per poter testare manualmente
i banchi ram, è necessario smontare il case, ed estrarre uno dei banchi .

Esempio




Se vuoi approfondire, qui c'è qualcosa.

Procurati il CD di xp, che eventualmente proviamo a riparare XP con la procedura qui descritta.

Ripeto, queste sono procedure alternative, al fine di evitare la formattazione(cosa che a quanto pare non hai mai fatto).

Ciao


Ciao miticoalex,

certo è una serie di operazioni che potrei tentare di fare piano piano.d'oh!
Testerei però prima la ram con l'apposito software che mi indicherai. Che ne pensi?

Comunque oggi - spegnere il pc e poi riaccenderlo o riavviare il pc - l’accensione si conclude senza problemi o messaggi di avvertimento.
Lasciato il pc spento per 2 ore e acceso, è di nuovo apparsa quella videata azzurra con la medesima scritta anche da te evidenziata.
Cambia invece la scritta di “STOP:0…” e quella che inizia con “atapi.sys…..”
Chiedo se prima di iniziare da quello che indichi nel tuo ultimo post d'oh! , non sia il caso che faccio analizzare il log di hijackthis o si tratta, per me, di un procedimento non utile?
Che ne dici?
Ciao
miticoalex
Inviato: Saturday, September 10, 2011 6:52:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
esteban ha scritto:

Ciao miticoalex,

certo è una serie di operazioni che potrei tentare di fare piano piano.d'oh!
Testerei però prima la ram con l'apposito software che mi indicherai. Che ne pensi?


Ciao, lascia per il momento il test della RAM.


Commenta:
Lasciato il pc spento per 2 ore e acceso, è di nuovo apparsa quella videata azzurra con la medesima scritta anche da te evidenziata.
Cambia invece la scritta di “STOP:0…” e quella che inizia con “atapi.sys…..”
Chiedo se prima di iniziare da quello che indichi nel tuo ultimo post d'oh! , non sia il caso che faccio analizzare il log di hijackthis o si tratta, per me, di un procedimento non utile?
Che ne dici?


A Questo punto penso proprio di sì. Posta il log nella sezione sicurezza, all'attenzione di r16, specificando il problema, e citando l'errore

relativo al ATAPI.SYS

Poi vedremo il da farsi.

Ciao.





dottorserpente
Inviato: Saturday, September 10, 2011 7:09:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Atapi è lo standard altrimenti noto come ATA-2 o IDE: si tratta del "cavo" che trasmette i dati da HDD e lettore/masterizzatore alla MoBo
Ergo quel file dovrebbe essere un file di sistema che gestisce la trasmissione dei dati e non centra niente con i virus o quant'altro.
Personalmente orienterei le ricerche sull' Hardware (scheda madre "antica") facile agli "acciacchi" di vecchiaia.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.