Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

...e dopo tanto sole e caldo Opzioni
ottavia4
Inviato: Thursday, September 08, 2011 12:01:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
sabbb ha scritto:
cbbusto ha scritto:

ATTENZIONE ai funghi
specie se ve li porta un certo Claudio Not talking
Drool Drool



invidioso...solo perchè tu non li sai raccogliereDancing
sabbb
Inviato: Thursday, September 08, 2011 12:08:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Infatti ;-)

In cambio però ,me li so mangiare Boo hoo!
simo95
Inviato: Thursday, September 08, 2011 9:20:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
cbbusto ha scritto:
simo95 ha scritto:
Anzi molte specie tossiche diventano ottimi commestibili previa cottura.
Questo a causa di alcune proteine termolabili, che col calore si disintegrano diventando innoque.

Caro simo, questa tua affermazione è un pochino avventata o forse mal formulata, non so dove hai sentito o letto questo particolare, è vero che ci sono alcuni funghi che non sono commestibili da crudi e diventano perfettamente edibili dopo cottura, ma non appartengono alle specie tossiche.
Sarebbe consigliabile non mangiare nessun fungo crudo anche le specie migliori, porcino e ovulo buono, perchè
possono causare dei problemi di intolleranza, molte persone particolarmente sensibili non tollerano nemmeno ottimi funghi cotti perchè provocano delle allergie, come succede anche per i crostacei o molluschi mangiati crudi.
Avvelenamenti possono verificarsi anche con funghi mal conservati oppure vecchi, marci o saturi d'acqua perchè
contengono prodotti velenosi della decomposizione dell'albumina.
Purtroppo l'incuria o l'incoscenza di molte persone è causa ogni anno di molti casi si avvelenamento da funghi
alcuni anche mortali. Io sconsiglio sempre l'acquisto di funghi freschi, sia dai banchetti per strada che nei supermercati perchè spesso sono funghi già vecchi e contengono delle larve, la maggior parte arrivano dalla Romania, quindi non adatti ad essere consumati subito, per evitare problemi andrebbero essicati, molto meglio
acquistare funghi secchi in buste, garantiti e controllati.
ATTENZIONE ai funghi, una prelibatezza che nasconde molte insidie.


Ciao Drool
Non sono un super esperto di funghi, ma ho comunque un po' di esperienza alle spalle.
Per farti un esempio, la falsa spugnola (Gyromitra esculenta) è un fungo MORTALE da crudo, ma che dopo cottura ha un sapore alquanto gradevole e si presta a diverse preparazioni. Deve essere comunque consumato non in pasti ravvicinati perchè le sue tossine tendono ad accumularsi
Bisogna essere comunque un po' decelebrati a raccogliere un fungo del genere.

Ciao
simo95
Inviato: Thursday, September 08, 2011 9:22:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
epipactis ha scritto:
simo95 ha scritto:

Questo a causa di alcune proteine termolabili, che col calore si disintegrano diventando innoque.

Sui chiodini quoto totalmente, per prudenza non sperimenterei la cottura su specie velenose, le proteine termolabili si denaturano (la "disintegrazione" avviene solo nei racconti di fantascienza, perchè "nulla si crea e nulla si distrugge") e diventano innocue.
Simo, mi permetto di correggerti perchè ti voglio bene, sei un ragazzo molto intelligente, maturo, e quindi puoi migliorare sempre di più...


Grazie Drool
cbbusto
Inviato: Thursday, September 08, 2011 4:49:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao simo, da circa 40 anni sono un cercatore di funghi e mi ritengo un buon conoscitore, senza essere un esperto micologo, per alcuni anni ho partecipato a serate con studio dei funghi dal vero, lezioni con immagini mostre e rassegne micologiche guidate organizzate dall' Associazione Micologica Bresadola sezione di Varese e quindi mi
sono fatto una certa cultura. Fatta questa premessa mi ricollego al tuo post dove parli della Gyromitra esculenta,
non è classificata fra i funghi mortali ma fra i non commestibili con conseguenze talvolta gravi se ingerita da cruda,
da molti è sconsigliata anche da cotta perchè la tossicità rimane in parte, giudizio finale: SCARTARE A PRIORI.
Ripeto quanto detto in precedenza, evitare il più possibile di mangiare funghi crudi, anche lo stesso Boleto edule
comunemente detto Porcino. Fare molta attenzione ai funghi freschi, devono risultare perfetti al taglio non
presentare macchie, muffe o parti fradice, in questi casi è bene non consumarli subito ma farli essiccare bene
mettendoli al sole affettati e appoggiati su una tavola di legno o meglio su un telaio con una retina in modo che prendano aria da ambo le parti, rigirarli di sovente e poi conservarli in vasi di vetro aggiungendo qualche grano di pepe, per evitare il formarsi di moscerini o farfalline, e chiuderli bene, in questo modo si conservano anche oltre un anno. Evitare la conservazione in sacchetti di plastica.

BUON APPETITO

crilupa
Inviato: Thursday, September 08, 2011 6:52:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Giusto ieri in montagna a Case di Viso (un paradiso sopra Ponte di Legno) ho preferito dedicarmi ad altro che i funghi.


Uploaded with ImageShack.us"/>

simo95
Inviato: Thursday, September 08, 2011 7:21:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
cbbusto ha scritto:
Ciao simo, da circa 40 anni sono un cercatore di funghi e mi ritengo un buon conoscitore, senza essere un esperto micologo, per alcuni anni ho partecipato a serate con studio dei funghi dal vero, lezioni con immagini mostre e rassegne micologiche guidate organizzate dall' Associazione Micologica Bresadola sezione di Varese e quindi mi
sono fatto una certa cultura. Fatta questa premessa mi ricollego al tuo post dove parli della Gyromitra esculenta,
non è classificata fra i funghi mortali ma fra i non commestibili con conseguenze talvolta gravi se ingerita da cruda,
da molti è sconsigliata anche da cotta perchè la tossicità rimane in parte, giudizio finale: SCARTARE A PRIORI.
Ripeto quanto detto in precedenza, evitare il più possibile di mangiare funghi crudi, anche lo stesso Boleto edule
comunemente detto Porcino. Fare molta attenzione ai funghi freschi, devono risultare perfetti al taglio non
presentare macchie, muffe o parti fradice, in questi casi è bene non consumarli subito ma farli essiccare bene
mettendoli al sole affettati e appoggiati su una tavola di legno o meglio su un telaio con una retina in modo che prendano aria da ambo le parti, rigirarli di sovente e poi conservarli in vasi di vetro aggiungendo qualche grano di pepe, per evitare il formarsi di moscerini o farfalline, e chiuderli bene, in questo modo si conservano anche oltre un anno. Evitare la conservazione in sacchetti di plastica.

BUON APPETITO



Non mettevo assolutamente in dubbio la tua preparazione, assolutamente in tutto e per tutto superiore alla mia, volevo solo riportare un esempio (grazie per la correzione)
Ciao e buona raccolta, credo che quest'anno non avrò la fortuna di raccogliere io stesso qualcosina..
Ciao Applause
pidue
Inviato: Thursday, September 08, 2011 7:33:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
cbbusto ha scritto:
Un saluto a tutti gli amici ed in particolare alla cara Ottavia.
Sono rientrato la scorsa settimana dalla montagna, tutto agosto con temperature piacevoli, anche qui nel Varesotto ha piovuto e le temperature si sono abbassate di molto, oggi siamo a 24 gradi ancora nuvoloso.
Ho passato qualche sera a leggere i vari topic di agosto....non è cambiato niente, le solite discussioni e i soliti
litigi....i protagonisti sono sempre gli stessi...anche se cambiano nik ?????...ho preferito stare alla finestra a fare da spettatore !!!!!!!
Riparto fra qualche giorno...nei boschi Italo/Svizzeri alla ricerca di funghi.
Ciao ciao. Speak to the hand Speak to the hand


Ciao, cbbusto,
bentornato tra di noi. Applause



ottavia4
Inviato: Thursday, September 08, 2011 8:01:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
[quote=cbbusto]

mettendoli al sole affettati e appoggiati su una tavola di legno o meglio su un telaio con una retina in modo che prendano aria da ambo le parti, rigirarli di sovente e poi conservarli in vasi di vetro aggiungendo qualche grano di pepe, per evitare il formarsi di moscerini o farfalline, e chiuderli bene, in questo modo si conservano anche oltre un anno. Evitare la conservazione in sacchetti di plastica.


- conviene la retina con tanti buchini in modo che, oltre ad essicare, possano uscire anche gli eventuali inquilini Whistle Whistle
Non sapevo dei grani di pepe...non si finisce mai di imparare. Se non mangio funghi raccolti da me forse continuerò ad imparare.
ciaoooooo:-))
cbbusto
Inviato: Friday, September 09, 2011 9:48:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
[quote=pidueCiao, cbbusto,
bentornato tra di noi. Applause [/quote]

Ciao pidue, grazie e un saluto. Speak to the hand
cbbusto
Inviato: Friday, September 09, 2011 10:05:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
[quote=ottavia4- conviene la retina con tanti buchini in modo che, oltre ad essicare, possano uscire anche gli eventuali inquilini Whistle Whistle
Non sapevo dei grani di pepe...non si finisce mai di imparare. Se non mangio funghi raccolti da me forse continuerò ad imparare.
ciaoooooo:-))
[/quote]
E' vero anche la faccenda degli inquilini...che poi sono innocui...io li raccolgo in una ciotola e poi faccio un sughetto...Dancing
La faccenda del pepe l'ho imparata da un micologo molto esperto, migliora la conservazione ed evita il formarsi di larve. Qualche anno fa ho fatto circa un chilo di funghi secchi, mi sono durati 2 anni, ancora ottimi.
L'essicazione deve essere perfetta, prendendo in mano una fetta piegandola si deve spezzare come fosse un grissino, questo non avviene nei sacchetti che si acquistano, motivo commerciale, contengono ancora umidità e quindi peso maggiore !!!!!!! Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.