Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

rinnovo carta d'identità Opzioni
xill
Inviato: Monday, September 05, 2011 7:25:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
ciao, non mi ricordo una cosa i testimoni per carta d'identità possono essere due di famiglia o due esterni alla famiglia?
E se faccio C.I in formato elettronico tempi e costi sono uguali?
Sponsor
Inviato: Monday, September 05, 2011 7:25:14 PM

 
tamagon
Inviato: Monday, September 05, 2011 7:28:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
io ho fatto da testimone ad un tipo che conoscevo solo di vista.per il resto non ti posso aiutareAnxious
esafluoruro
Inviato: Monday, September 05, 2011 8:11:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Diciamo che dal punto di vista modalità rilascio documenti spesso e volentieri il nostro paese é diviso, c'é chi fa le cose in modo "agile", chi segue le regole alla lettera e chi rompe i maroni e ne chiede anche di più del necessario, bastano due testimoni, i genitori ci vogliono solo se sei minorenne e devi fare la CI per l'estero, in quel caso ci vuole la loro autorizzazione, in ogni caso tu parli di rinnovo, la vecchia dove l'hai buttata?
E' sufficiente che ti presenti con la vecchia carta, se l'hai persa devi fare denuncia e ti presenti con la denuncia.
Per la carta elettronica non saprei, per la CI normale la consegna é immediata, gli dai le foto e loro di solito la fanno al momento, questione di 5 minuti, ma anche in questo caso, non saprei, non ho idea se ci sono città dove ci mettono più tempo.
xill
Inviato: Monday, September 05, 2011 8:30:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
cioè mi sono sbagliato no rinnovo C:I. , proprio da fare nuova pke' nel frattempo utilizzo la patente che pero' scade tra pochi giorni e siccome non mi va di rinnovare patente pkè costa 70 euro e nn la uso come patente ma solo come documento in quanto essendo precario come lavoro nn mi posso permettere la macchina, quindi devo fare da capo C. I. e i testimoni cioè devono essere non di famiglia?
esafluoruro
Inviato: Monday, September 05, 2011 9:29:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Non devono essere di famiglia, ma magari ti basta presentare la patente.
paulr0ck
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 10:27:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/1/2010
Posts: 233
Il costo della C.I. elettronica è sicuramente più elevato rispetto a quella cartacea (mi pare più d 20 euro).
Tieni presente che i tempi per il rilascio possono essere molto lunghi (dipende dalle anagrafi), mentre per la classica è immediato.

Forget your lust for the rich man's gold
All that you need is in your soul
And you can do this, oh baby, if you try
All that I want for you my son is to be satisfied
xill
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 11:46:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
a livello di privacy sicurezza e riservatezza è affidabile quella elettronica?
marignaro
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 12:07:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao xill,
tu veramente credi ancora alla privacy? Io è da un pezzo che sono sicuro sia solo un ulteriore scalino burocratico che non serve a nulla: chiunque può sapere vita, morte e miracoli di chiunque.
Tornando alla C.I. la elettronica è più completa della vecchia cartacea e, almeno nel mio comune, viene rilascita immediatamente.

Saluti

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
xill
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 1:45:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
ciao di che comune sei confermi il costo indicato da paulr0ck? io sono di Roma
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 2:52:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Riporto (dal Comune di Padova, ma vale per tutti i Comuni):

"Per il rilascio della CI è necessario presentare la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Padova negli ultimi 5 anni."


Hai tre opzioni:

- rinnovo per altri 5 anni della Carta d'Identità cartacea scaduta (c'è chi l'ha rinnovata anche un anno dopo...), costo zero, operazione velocissima (viene messo un timbro), salvo code ovviamente; se vai all'estero qualche Paese europeo potrebbe non accettare questo tipo di carta; ultimamente pare che i Comuni rilascino una carta aggiuntiva (un foglio di proroga) che autorizza all'uso anche in Paesi europei che prima non accettavano questa CI così rinnovata; mia sorella ha avuto questo foglietto aggiuntivo, mio padre qualche meseprima no, vivono in Comuni diversi; se verifichi presso il tuo è meglio;

- nuova Carta d'Identità cartacea: 3 foto tessera (io le ho pagate € 7,50) + € 5,42 al Comune, la nuova carta vale ora 10 anni e tutto fila liscio; pratica veloce, al massimo 5 minuti, .........salvo code;

- Carta d'Identità elettronica: non è necessaria alcuna foto in quanto la stessa viene acquisita tramite apposita strumentazione; il costo del documento è di € 25,42; la CIE viene rilasciata normalmente in 20 minuti; solitamente bisogna prenotarsi perchè l'operazione richiede un po' più tempo rispetto a quella cartacea e, poichè viene elaborata collegandosi via Internet alla centrale di Roma, a volte bisogna aspettare...
Informati se la Carta d'Identità elettronica può rappresentare un problema all'estero.

Queste cose le ho verificate perchè in 4 familiari abbiamo proceduto al rinnovo di recente, tra l'altro tutti quattro con modalità diverse...

EDIT
Rileggendo meglio, ho visto che la prima opzione non fa al caso tuo, peccato! perchè al momento era la più semplice.
Ti consiglio di informarti bene circa il rinnovo della patente o presso un'autoscuola o presso la Motorizzazione Civile. Non vorrei che, passato tot tempo, e magari ti servisse davvero, tu dovessi rifare....... proprio tutta la patente :-(
xill
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 3:44:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
e la foto per quella elettronica dove la prelevano forse dalla patente? due testimoni maggiorenni significa anche i genitori o no? Anche quella elettronica nuova dura 10 anni?
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 4:12:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Quando si fa la Carta d'Identità elettronica si viene ricevuti in una stanza, ti fanno sedere, si avviano le pratiche e la foto te la fanno lì sul posto con loro strumentazione predisposta per questa specifica cosa. Fanno alcuni scatti e poi si sceglie il migliore. La foto è veramente piccolina, considerato che deve stare in una schedina tipo quella del Bancomat che deve contenere anche alcuni dati (nome, cognome, ecc...).
Diversi anni fa ho accompagnato mia madre a farla (eravamo ai primi esperimenti nel suo Comune) e, perciò, ho seguito tutta la faccenda, compreso il computer che non si collegava a Roma. In quella stanza ci siamo state per un'oretta.

Se leggi bene sopra, i familiari non sono ammessi come testimoni, quindi neppure i genitori.

Ad essere sincera, non so risponderti se la nuova carta elettronica dura 5 anni o 10 anni come quella cartacea.

Un mese fa ho rifatto la carta d'identità, sarò anche preistorica ma ho scelto la cartacea. Non mi convince quella elettronica.
Se ti va di leggere, qui ci possono essere alcune motivazioni: http://www.tomshw.it/cont/news/carta-di-identita-elettronica-italiana-tutto-da-rifare/32001/1.html

Ovviamente, tu fai come meglio credi.
woodoo
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 4:19:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2011
Posts: 119
Sono anni che ho la patente elettronica, e la carta sanitaria e non vedo cosa ci possa essere di strano tra queste e la carta di identità.
Tutti vogliamo i compuetr ma non vogliamo i documenti elettronici.
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 4:29:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Beh, penso che tutti abbiamo diverse cosine (documenti) elettroniche, magari anche perchè ci tocca averle.

Però, per quanto mi riguarda a me la Carta d'Identità piace ancora cartacea.

Se si può scegliere, scelgo; se non si può, mi adatto.
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 6:05:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Un'altra cosa che forse non tutti sanno circa una carta d'identità scaduta o in scadenza.
Se questa è in buono stato viene rinnovata senza bisogno di farla ex novo.
xill
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 6:53:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
azzurrag ha scritto:
Quando si fa la Carta d'Identità elettronica si viene ricevuti in una stanza, ti fanno sedere, si avviano le pratiche e la foto te la fanno lì sul posto con loro strumentazione predisposta per questa specifica cosa. Fanno alcuni scatti e poi si sceglie il migliore. La foto è veramente piccolina, considerato che deve stare in una schedina tipo quella del Bancomat che deve contenere anche alcuni dati (nome, cognome, ecc...).
Diversi anni fa ho accompagnato mia madre a farla (eravamo ai primi esperimenti nel suo Comune) e, perciò, ho seguito tutta la faccenda, compreso il computer che non si collegava a Roma. In quella stanza ci siamo state per un'oretta.

Se leggi bene sopra, i familiari non sono ammessi come testimoni, quindi neppure i genitori.

Ad essere sincera, non so risponderti se la nuova carta elettronica dura 5 anni o 10 anni come quella cartacea.

Un mese fa ho rifatto la carta d'identità, sarò anche preistorica ma ho scelto la cartacea. Non mi convince quella elettronica.
Se ti va di leggere, qui ci possono essere alcune motivazioni: http://www.tomshw.it/cont/news/carta-di-identita-elettronica-italiana-tutto-da-rifare/32001/1.html

Io mi sono fatto fare quattro foto da un fotografo pke' con la macchinetta non mi viene bene a volte mi è venuta foto non tutto inquadrato, queste foto fatte dal fotografo posso darne una per la C.I. Elettronica? O non è possibile?

Ovviamente, tu fai come meglio credi.
xill
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 8:35:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
Io mi sono fatto fare quattro foto da un fotografo pke' con la macchinetta non mi viene bene a volte mi è venuta foto non tutto inquadrato, queste foto fatte dal fotografo posso darne una per la C.I. Elettronica? O non è possibile?
dottorserpente
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 8:45:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
xill ha scritto:
Io mi sono fatto fare quattro foto da un fotografo pke' con la macchinetta non mi viene bene a volte mi è venuta foto non tutto inquadrato, queste foto fatte dal fotografo posso darne una per la C.I. Elettronica? O non è possibile?


Se la foto è chiara e si vede bene il viso va bene sicuramente. Al limite se troppo grande loro la ritagliano rimpicciolendola per adattarla allo scopo.
xill
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 9:51:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2003
Posts: 1,060
chiaramente non voglio dire che non mi piace il cartaceo per esempio i libri, i romanzi è meglio siano di carta, così come le lettere e i giornali, ma per quanto riguarda le cosidette scartoffie o cque eccesso di carta che occupa anche molto spazio in questo caso preferisco cose così non cartacee, grazie a tutti per le risposte!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.