Questo è il diario di una foto. Domenica, a Trieste, con un'afa tremenda, passando davanti alla fontana di Piazza S.Antonio, lo zampillo mi ha ispirato...
Ecco la foto (è già stata postata qui nel forum):
Prima di tutto ho pensato di usare un tempo breve (1/1000 di s) per fermare la forma dello zampillo. Di conseguenza il diaframma sarebbe stato molto aperto, favorendo una messa a fuoco selettiva sullo zampillo e sfocando lo sfondo. Ho controllato le impostazioni e con 400 ISO l'esposimetro, a focale 105 mm mi dava un diaframma aperto. Quindi vai...
In PP (post-produzione, mi raccomando non pensate male) ho croppato (tagliato) la foto ai lati per eliminare elementi di disturbo. Mi dava il fastidio il colore della chiesa e dello sfondo, quindi ho pensato di trasformarla in bianco-nero però mettendo poi in rilievo alcune figure sfocate, che davano, secondo me, significato alla composizione della foto.
Apro Gimp, metto la foto a colori sullo sfondo, la duplico e sul livello superiore desaturo il colore e la trasformo in bianco e nero. Sempre sul livello superiore applico una maschera di livello e con un pennello di grandezza adeguata su questo livello "tolgo" il bianco e nero sulle figure ottenendo l'effetto finale.
I commenti di alcuni fotografi dopo averla postato su tre forum con il titolo "Spruzzo di fontana":
Una buona foto...
ovviamente lo sguardo si poggia immediatamente sul dolce abbraccio mamma figlio...
però, mi viene anche da chiedere: perchè riprendere quell'abbraccio dietro uno schizzo d'acqua e non direttamente?
Vuoi vedere che proprio lo schizzo d'acqua non ha senso di esserci? Insomma, a mio pare la foto è godibile ma poco "ragionata"
lo spruzzo "congelato" sarebbe stato più interessante con uno sfondo più omogeneo o comunque meno disturbato.......le persone sullo sfondo poi la mamma col bimbo ,anche se sfocate sono troppo leggibili per non dargli un minimo di importanza.....ed è quello che anche io non capisco:quanta importanza hanno avuto nel tuo titolo e nella tua inquadratura queste figure........così a me disturbano
bell'idea e composizione, però secondo me sono troppo alte le luci e perde di tridimensionalità...
ciaose non ci fosse stato il titolo non l'avrei capita.... scusami La protezione materna di fronte ad un evento potenzialmente pericloso.
Poi, si potrà discutere su cosa era meglio mettere a fuoco, sul contrasto, etc.... ma a me piace così (parere personale. Ovviamente).
Ciao.