Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Tranquillo WE d'informatica (windows + chiavetta = chiavica) Opzioni
dead
Inviato: Sunday, August 28, 2011 5:27:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Mia zia anche se va per i 70 vuole imparare a navigare...
Benissimo, questo WE ho comprato e "preparato" un notebook di fascia media stando attento alle varie compatibilità, ecc. ecc.
Lo porto a casa e come prima cosa tento di formattare via windows, troppo "pericoloso" per un principiante; sorpresa il CD di avvio di Xubuntu non viene letto! Provo sul notebook di mia moglie e il cd-live funziona correttamente. Provo allora systemrescuecd e nemmeno quello viene letto... prova e riprova comincio ad inc@zz... smonto l'HD del nuovo notebook, lo installo come secondo HD nell'altro notebook lo wipo e lo formatto a basso livello. Creo le partizioni ext4 e lo rimonto sul notebook originale: porca pupazza il CD-live non viene ancora letto!
Alla fine smanetta di qua e di la trovo nel bios un opzione di boot "legacy" ed il cd magicamente viene letto! (accidenti a chi fa i bios solo per winzozz!). Installo Xubuntu, provo la rete wireles, tutto va liscio come l'olio, come è lecito aspettarsi... Sono le 2.30 di notte e me ne vado a nanna.

L'indomani chiamo la zia e gli chiedo il numero di rete fissa per fare il contratto ADSL... "Ah, ma io non ce l'ho il telefono fisso! Mi hanno detto di usare la chiavetta...". Vabbè, tra le millemila offerte fregatura ne trovo una un po' meno fregatura delle altre: "TIM 40h tutto incluso con abbonamento per un anno". Visto che alcune chiavette non sono compatibili con linux perchè nessuno ha sviluppato i driver, vado in negozio e chiedo se si può provare: la commessa mi guarda come se le avessi chiesto di togliersi le mutande. Anxious
Vabbè, torno a casa, googlo un po' e vedo che alcuni modelli della Onda sembrano essere i più compatibili. Torno in negozio e compro "a scatola chiusa". Secondo le istruzioni la chiavetta dovrebbe essere autoinstallante pure sulle debian: manco per sogno. Il programma autoinstallante rimane assolutamente inerte, ma per fortuna il buon net manager di Xubuntu individua comunque la chiavetta e con due click sono online...
boh, online? mi sembra di navigare all'epoca dei 56k, anzi peggio: ogni pagina ci mette dai 3 ai 10 minuti per aprirsi, roba da tagliarsi le vene! Chiamo la Telecom per chiarimenti, o almeno ci provo, perche da ogni fottuto numero mi rinviano ad un altro numero, poi ad un altro, ecc.ecc. iol più delle volte mi mettevano in attesa per poi sparire nel nulla. intanto fra prove e riprove, delle famose 40h/mese, ne avevo consumate 5, perchè ad ogni connessione, sia essa anche di 2 secondi, ti scalano 15 minuti. Alla faccia dell'onestà! Cos'è i cronometri della tim non hanno la lancetta dei secondi?

Nel frattempo qualche parente di quelli che "sanno usare il PC" comincia a dire, eh, certo linus, bello però non è all'altezza di windows, la chaivetta è studiata per windows (o cogl..., non vedi che si connette, penso io???) ecc, ecc...
Al che scocciato prendo il disco di ripristino ed reinstallo W7 solo per farlo star zitto. Ovviamente W7 comincia a fare come al solito gli stracavoli suoi: "quante partizioni vuoi creare?", mi chiede, "Una o più di una?", UNA gli dico e schiaccio OK... "E' possibile che durante il processo di installazione vengano create altre partizioni"... e me ne crea DUE!!! Allora che strac@zz.. me lo chiedi a fare???
Altra sorpresa, alla fine dell'installazione mancavano meta dei driver (scheda di rete, chipset, scheda wireless, ecc. ecc.). Bello il mio Xubuntu, che senza fare storie se li scarica in automatico dai repository durante l'installazione. Ovviamente la funzione di W7 "cerca driver online" non funziona nemmeno a pagarla! Fortunatamente la samsung è una ditta seria e sul sito trovo tutti i driver da scaricare (tramite un altro PC ovviamente). Poi installo un antivirus gratuito (Avast): devo fare lo slalom tra i popup che ti invitano ad acquistare la versione a pagamento. "Ma sei sicuro?", "Ma non hai visto quante caratteristiche in più ha la versione pro?"...

Installo i driver ed alla fine la famosa chiavetta: il programma autoinstallante parte perfettamente con sogghigni del mio parente, ma la connessione fa schifo tale e quale a prima (e allora sogghigno io, e "l'esperto" trova subito qualcos'altro di improrogabile da fare altrove :D). Alla fine insomma, sia con linux che con windows la tanto decantata chiavetta Tim ha una connessione che farebbe vergognare anche un fax 14.4k.

Purtroppo l'acquisto è a scatola chiusa ed i 100€ sono praticamente buttati via...In compenso tramite il programmino di gestione della chiavetta arrivano ogni 3 minuti fastidiosissimi messaggi pubblicitari e news con avviso acustico, nonostante all'atto dell'acquisto avessi segnato "nego il consenso" a tutte le attività di informazione e promozione...

Alla faccia dell'onestà e della trasparenza. Adesso appena la zia si convincerà a mettere una ADSL seria, tipo NGI, gli piallo via tutta quella montagna di schifezze e reinstallo Xubuntu Shhh



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Sunday, August 28, 2011 5:27:42 PM

 
square
Inviato: Sunday, August 28, 2011 7:15:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Dead, io veramente vedo tutte le tue fatiche (ben descritte) come la volontà di un linusiano di plagiare la povera vecchia zia verso Xubuntu.
Ma perché non le fai correre i rischi che corrono tutti? Una volta erano certi genitori a voler tenere i figli nella bambagia ...
crilupa
Inviato: Sunday, August 28, 2011 7:30:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Angel Con tutto il rispetto, linux è una figata (lo conosco ed usato in passato) ma...è per smanettoni.
Winzozz è criticato, pericoloso (una Zia cosa vuoi che faccia?) ma è più pratico.
La connessione con chiavetta và a zone ed a gestore, bisognerebbe chiedere a vicini oppure come ho fatto io con una chiavetta Wind ho verificato i gestori nella zona d'interesse inserendo varie sim e connettendomi per 4/5 minuti verificando quale è il migliore.
Dead comunque hai avuto sfiga in tutta questa storia più che altro per la connessione.

EDIT Giusto per farti arabbiare ulteriormente, leggi quanto ho giusto scritto oggi QUI
Ciao quasi compaesano Angel Angel
Paolo
pidue
Inviato: Sunday, August 28, 2011 8:16:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
crilupa ha scritto:
Angel Con tutto il rispetto, linux è una figata (lo conosco ed usato in passato) ma...è per smanettoni.
Winzozz è criticato, pericoloso (una Zia cosa vuoi che faccia?) ma è più pratico.


I soliti luoghi comuni su Windows ... scusate winzozz, chiavica e quant'altro. Se anche la connessione non va .... naturalmente la colpa è di Windows. Cari linuxisti, man non potete proprio fare a meno di ritenervi una casta eletta, di guardare con sufficienza a noi poveri deficienti che usiamo Windows? Suvvia, un po' di umiltà, sareste anche più simpatici.



crilupa
Inviato: Sunday, August 28, 2011 8:53:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Uhee PIDUE io uso winzozz (XP PRO fisso e W7 starter laptop) e mi ci trovo molto bene.
@Dead dimenticavo, complimenti alla Zia che a 70 anni vuole imparare ad usare il pc, chapeau.
pidue
Inviato: Sunday, August 28, 2011 9:09:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ti chiedo scusa, ho quotato una frase tua, ma mi rivolgevo a Dead.



dead
Inviato: Monday, August 29, 2011 8:17:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Non è questione di cos'è meglio o cos'è peggio: la faccenda della chiavetta ovviamente non dipende ne da windows ne da linux, però ci sono delle cose che in un sistema operativo a pagamento, proprio non posso tollerare:
- il fatto che faccia quello che cavolo vuole lui (e ti prenda pure in giro chiedendoti cosa vuoi fare)
- il fatto che il CD di ripristino di un SO non riesca a ripristinare correttamente il sistema e uno debba andarsi a cercre i driver in giro
- il fatto che oltre ad essere a pagamento ti sommerga di pubblicità di terzi

da quello che ho potuto vedere, uno poco esperto si sarebbe trovato nella m.... con W7, non con xubuntu che si installa e configura da solo.

Comunque il mondo è bello perchè vario... :D


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
peronblack
Inviato: Monday, August 29, 2011 11:06:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Dead altro che comica questa è proprio da rotolarsi dal ridere... Dico io con che pazienza hai fatto tutto ciò ?? hahahha

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
crilupa
Inviato: Monday, August 29, 2011 12:23:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
dead ha scritto:


da quello che ho potuto vedere, uno poco esperto si sarebbe trovato nella m.... con W7, non con xubuntu che si installa e configura da solo.

Comunque il mondo è bello perchè vario... :D


No, uno poco esperto non si sarebbe avventurato con xubuntu, avrebbe acquistato il pc, acquistata la chiavetta, infilata la medesima nella porta usb, installata automaticamente e infine smadonnato perchè tim non piglia dove sei tu.
Tu te la sei cercata (per la sostituzione del SO); il mio amico esperto mi dice sempre:
"Lasa stà e daga de mangia alla sœmia"
Tornando seri, guarda se la tua chiavetta ha la ricerca della rete manuale, falla e vedi chi prende meglio e da la velocità migliore (gsm, umts, edge )
Ciao
dead
Inviato: Monday, August 29, 2011 1:43:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
crilupa ha scritto:

Tornando seri, guarda se la tua chiavetta ha la ricerca della rete manuale, falla e vedi chi prende meglio e da la velocità migliore (gsm, umts, edge )
Ciao


Già fatto: ovviamente UMTS da una velocità migliore, ma va e viene, e quando la chiavetta switcha automaticamente a EDGE si pianta quasi sempre. Se forzo EDGE la ricezione è appena migliore ma comunque sembra sempre di essere con un 56k...
Il tutto provato in due località diverse a 40km di distanza l'una dall'altra.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Monday, August 29, 2011 2:33:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
dead ha scritto:
crilupa ha scritto:

Tornando seri, guarda se la tua chiavetta ha la ricerca della rete manuale, falla e vedi chi prende meglio e da la velocità migliore (gsm, umts, edge )
Ciao


Già fatto: ovviamente UMTS da una velocità migliore, ma va e viene, e quando la chiavetta switcha automaticamente a EDGE si pianta quasi sempre. Se forzo EDGE la ricezione è appena migliore ma comunque sembra sempre di essere con un 56k...
Il tutto provato in due località diverse a 40km di distanza l'una dall'altra.


Questo con tutti i gestori o solo Tim?
Perchè ci dovrebbe essere il diritto di recesso e se non và puoi invocarlo perchè non c'è connessione; prova, mandandogli una raccomandata A/R.
granuz88
Inviato: Monday, August 29, 2011 3:27:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
dead ha scritto:

- il fatto che il CD di ripristino di un SO non riesca a ripristinare correttamente il sistema e uno debba andarsi a cercre i driver in giro


Ma hai usato il CD del produttore, o un CD di Windows standard?
Mi viene da pensare la seconda opzione, perchè tutti i produttori danno un DVD personalizzato con i driver già presenti, o almeno mettono la partizione di ripristino dentro al pc con tutto già pronto.



By Granuz88
dead
Inviato: Monday, August 29, 2011 4:41:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
crilupa ha scritto:
Questo con tutti i gestori o solo Tim?
Perchè ci dovrebbe essere il diritto di recesso e se non và puoi invocarlo perchè non c'è connessione; prova, mandandogli una raccomandata A/R.


Per gli altri gestori non saprei, visto che non ho altre chiavette. Sicuramente avrai ragione circa il diritto di recesso, ma quante possibilità pensi di avere contro una società che nemmeno ti risponde ai numeri del service? Le ore che eventualmente dovresti perdere per far valere i tuoi diritti costano molto di più della spesa della chiavetta. Alla fine meglio cornuto e mazziato, ed i gestori si basano proprio su ciò...

granuz88 ha scritto:

Ma hai usato il CD del produttore, o un CD di Windows standard?
Mi viene da pensare la seconda opzione, perchè tutti i produttori danno un DVD personalizzato con i driver già presenti, o almeno mettono la partizione di ripristino dentro al pc con tutto già pronto.


No no, ho usato il cd del produttore fornito nella confezione di acquisto. Ho cercato anche a manina ma i driver non li ho trovati. Comunque sulla Samsung niente da dire: almeno i driver li mette tutti in download. Mi chiedo invece dove va a cercarli la ricerca automatica di windows, nel giardino di Bill Gates frose?? :D


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Monday, August 29, 2011 5:40:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
dead ha scritto:
Mi chiedo invece dove va a cercarli la ricerca automatica di windows, nel giardino di Bill Gates frose?? :D


Sul sito di windows update.
Il problema però è che si trovano solo i driver di componenti le cui case di produzione hanno fatto accordo con Microsoft per poterli ospitare lì.

Per esempio nVidia e AMD mettono i driver video anche su windows update, ma non tutti lo fanno... è questione di accordi.
Per esempio i driver della mia scheda di rete, audio e video li scarico da windows update, ma ho la fortuna di avere marche che hanno fatto accordi con Ms in tal senso.

E comunque solo driver WQHL Certificati.



By Granuz88
crilupa
Inviato: Monday, August 29, 2011 11:11:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Nella ricerca manuale della rete la mia chiavetta Wind (Alcatel x200) mi dà sia gli altri gestori che il tipo di connessione, la tua no?
Comunque pur essendo marchiata funzina con Tim e Vodafone, prova anche tu.
dead
Inviato: Tuesday, August 30, 2011 12:18:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
No. Mi fa vedere solo tim RAS.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.