Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

poste italiane Opzioni
pokerdassi
Inviato: Friday, August 26, 2011 2:18:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, stamane per entrare nel mio account delle poste italiane c'ho messo molto perche' non ricordavo ne il nome utente e neanche la password, alla fine andando per tentativi son riuscito a entrare, adesso mi e' arrivata una mail dalle poste con in allegato in file in html, dove dovrei scrivere alcune info(nr. della carta, nr. di sicurezza ecc. ecc.) e inviarlo, solo che non capisco come si invia un file in htm. come dovrei fare?

grazie
Sponsor
Inviato: Friday, August 26, 2011 2:18:42 PM

 
square
Inviato: Friday, August 26, 2011 2:25:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
pokerdassi ha scritto:
........... adesso mi e' arrivata una mail dalle poste con in allegato in file in html, dove dovrei scrivere alcune info(nr. della carta, nr. di sicurezza ecc. ecc.) e inviarlo, solo che non capisco come si invia un file in htm. come dovrei fare?


Non ho capito bene che richiesta ti è arrivata, ma ci io starei molto attento: sembra proprio la richiesta tipica del phishing, per fregarti numeri e password e poi ripulirti.
Aspetta, e casomai chiedi notizie direttamente al sito o al telefono della Posta (non usare i link di quella mail).
pokerdassi
Inviato: Friday, August 26, 2011 5:07:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
allora mi e' arrivata una mail dalle poste italiane dove mi si chiede di riempire il modulo che mi hanno inviato in allegato alla mail(notizie sulla mia carte postepay, tipo nr. di carte, nr di sicurezza, data di scadenza ecc. ecc.), questo allegato e' in .html, quindi appena lo apro mi ritrovo sul sito delle poste, non capisco comefaccio a metterci le info richieste ed inviarcelo, perche' una volta chiuso spariscono tutte le info che ci metto, credo che faccio meglio a contattare il loro nr. verde, giusto?
anche perche' mi han datto se non riconfermo l'account mi cancellano.

pishing dici? eh si, potrebbe anche essere, pero' proprio oggi che ho fatto tutti quei tentativi per entrare nel sito? cmq deciso: chiamo il nr. verde.

grazie
maopapof
Inviato: Friday, August 26, 2011 7:26:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
non inviare nà MAZZA ! .... SE PROPRIO VUOI.... I SOLDINI SPEDISCILI A ENTE NAZIONALE WEBMASTER ENTRATI IN POVERTA' :o)))))

E NON CLICCATE MAI INVIO ... SENZE RILEGGERE PRIMA IL SITO CHE SCRIVETE ! :o)

sabbb
Inviato: Saturday, August 27, 2011 12:32:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Alzare il telefono e fare una telefonata no?

(semplice)..
square
Inviato: Saturday, August 27, 2011 9:18:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
pokerdassi ha scritto:
allora mi e' arrivata una mail dalle poste italiane dove mi si chiede di riempire il modulo che mi hanno inviato in allegato alla mail(notizie sulla mia carte postepay, tipo nr. di carte, nr di sicurezza, data di scadenza ecc. ecc.), questo allegato e' in .html, quindi appena lo apro mi ritrovo sul sito delle poste, non capisco comefaccio a metterci le info richieste ed inviarcelo, perche' una volta chiuso spariscono tutte le info che ci metto, credo che faccio meglio a contattare il loro nr. verde, giusto?
anche perche' mi han datto se non riconfermo l'account mi cancellano.

pishing dici? eh si, potrebbe anche essere, pero' proprio oggi che ho fatto tutti quei tentativi per entrare nel sito? cmq deciso: chiamo il nr. verde.
grazie


scusami se insisto, ma credo proprio che sei cascato in pieno nel phishing: il fatto che apparentemente l'operazione di invio non vada a buon fine, dopo che ci hai messo i tuoi dati segreti, mi rende ancora più sospettoso ... Al tuo posto io cercherei immediatamente di cambiare quella password, se lo puoi fare, e poi inizierei la procedura di avvertimento/sicurezza che sicuramente c'è nel sito della tua Postepay (dal sito vero e proprio, non dal link di quella mail)..
sabbb
Inviato: Saturday, August 27, 2011 10:38:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
"Potrebbe" pure essere legittima la richiesta.
Pokerdassi dice:c'ho messo molto perche' non ricordavo ne il nome utente e neanche la password..(di quì la richiesta ...)

(anche se io la considererei phishing a priori,e chiamerei le poste---le vere poste si spera Anxious )
square
Inviato: Saturday, August 27, 2011 11:33:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
sabbb ha scritto:
"Potrebbe" pure essere legittima la richiesta...


No, sabbb. nessun sito serio ti manderà mai una mail per chiederti il tuo numero account e password, con nessuna scusa ("conferma ... accedi" ...).

sabbb ha scritto:
Pokerdassi dice: c'ho messo molto perche' non ricordavo ne il nome utente e neanche la password..(di quì la richiesta ...)


E questa è un'altra cosa, è la sua operazione precedente, quando ha cercato di accedere al suo sito vero.
In seguito, coincidenza o no, gli è arrivata la mail di phishing.

pokerdassi
Inviato: Saturday, August 27, 2011 6:19:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
si, chiamero' il nr. verde delle poste se non e' una loro mail cambiero' anche carta postepay(per il momento ci sono pochi spiccioli)...............lunedi mattina chiamero' l'803.160(nr verde) e vedro' il da' farsi, pure il pishing ci mancava, non ne sono sicuro al 100% ma come dice square il sito delle poste(e questo lo dicono proprio loro e e' affisso pure in ogni ufficio postale) ti chiedera' mai i dati della tua carta di credito o carta postepay via mail, questi vogliono addirittura la data di scadenza della carta e il nr. segreto(quello di 3 cifre) che si trova sul retro di ogni carta.

l'unica cosa a non farmi sospettare e' che proprio lo stesso giorno ho fatto molte prove prima di riuscire ad entrare nel mio account(non ci vado mai e avevo dimenticato tutte le credenziali)

grazie ragazzi
chiarapini
Inviato: Sunday, August 28, 2011 2:48:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Qualche mese fa nel sito del mio postepay c'era un messaggio che diceva che avevo vinto 150 euro (ci sono cascato come un piccione) ho pure messo i dati del postepay....
sabbb
Inviato: Monday, August 29, 2011 11:55:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Si square,probabilmente è come dici tu. Faccio solo un osservazione:anche con Gmail,Yahooo mail,ecc (insomma tutti siti dove si mettono login e passw) se sbagli più volte login e password dopo devi immettere dei captcha perchè il sito rileva (secondo lui) un tentativo di accesso non autorizzato.

Se pokerdassi ci dirà gli sviluppi sapremo se si è trattato veramente di phishing oppure no.
;-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.