|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
unity da tempo é aperto il dibattito vs ubuntu / abbandono "gnome"/canonical
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Che dirti? Ho provato a vedere e usare Unity sul mio computer, ma è andata buca come ho scritto nell'altro topic. Eppure ho un computer del 2007, per cui non così vecchio penso. Non mi sembra una buona mossa da parte di Canonical.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
ok arpimar credo che nella comunity "linux" è aperta la diatriba io posto un video youtube dove si vede luso specifico. "Dell Latitude TX2" touch support
|
|
|
Mi rendo conto di non essere stato chiaro. Scusami, ma questa settimana ho la testa altrove (a Siena, n.d.r.) :D Grazie per il filmato, ma come si presenta Unity lo sapevo anch'io sia da filmati che da riviste. Siccome nei siti vari si legge di tutto e di più sul tema Unity, Gnome 3 ecc. ero molto curioso di vederlo/a funzionare sul mio computer. Non so se sia dovuto al kernel, a Unity o a qualcos'altro, la cosa non è stata possibile. Gli ho dato 3 possibilità in un breve lasso di tempo (dovevo collegarmi a Siena TV). Non ha funzionato! E visto che non potevo rimanere con una partizione inutilizzabile e avevo sotto mano il CD di Linux Mint 9 Isadora (SO che volevo anche provare), ho installato questa. Per questa discussione potrebbe essere interessante il fatto che Linux Mint 11 Katya non abbia Unity, ma Gnome 2.32.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Mah, ho scaricato ieri Ubuntu 11.04 per metterlo sul nuovo PC di mia moglie e sono rimasto negativamente impressionato e perplesso: sembra una brutta copia di W7!! E' stata completamente persa l'immediatezza di accesso alle funzioni veramente utili, a scapito di una discutibile estetica ed inutili effetti grafici. Sicuramente sul mio PC manterrò la 10.04 LTS il più a lungo possibile. Quella che era la semplicità ed ergonomia dei sistemi *buntu sta andando persa in una inutile corsa alla scopiazzatura di W7. Prima con il nuovo KDE4 ed adesso con Unity; forse il sistema piacerà a chi si avvicina a linux da windows, ma per i linuxiani originali è veramente un peggioramento. Stasera disinstallo questa robaccia per passare a Xubuntu, l'unico rimansto semplice e decente. Se poi decidessero di rifare il look a Xubuntu, c'è sempre Archlinux ;) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2011 Posts: 56
|
semplicemente FANTASTICA ! Ottima la scelta di canonical, certo unity è ancora un po acerba ma seguendo lo sviluppo di Oneiric (ubuntu 11.10) credo proprio che ci siamo. Io Natty con Unity la utilizzoanche per lavoro e mi ci trovo benissimo ! -arpimar- molto probabilmente hai problemi di compatibilità per questo è stata fatta Unity 2d dovresti risolvere, basta installarla, inoltre è possibile continuare ad utilizzare Ubuntu classico,quindi se sei passaatoa mint non è certo per colpa di Unity.
|
|
|
@woddy68 Il problema di incompatibilità deve essere anche con il kernel Linux perché anche accedendo con Ubuntu classico il computer si bloccava, mentre invece Ubuntu 10.04 non mi dà alcun problema. Per quanto riguarda Mint 9 è stato una piacevole sorpresa. Mi sarebbe piaciuto installare la LMDE ma mi hanno detto che non è installabile insieme ad Ubuntu, problemi con Grub. Peccato, perché sarebbe stato un SO del tutto nuovo e non "derivato" da Ubuntu da provare.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2011 Posts: 56
|
arpimar ha scritto:@woddy68 Il problema di incompatibilità deve essere anche con il kernel Linux perché anche accedendo con Ubuntu classico il computer si bloccava, mentre invece Ubuntu 10.04 non mi dà alcun problema. Per quanto riguarda Mint 9 è stato una piacevole sorpresa. Mi sarebbe piaciuto installare la LMDE ma mi hanno detto che non è installabile insieme ad Ubuntu, problemi con Grub. Peccato, perché sarebbe stato un SO del tutto nuovo e non "derivato" da Ubuntu da provare. Ma quale kermel? oggi in Natty è possibile installare il 3.00 che a me funziona da meraviglia, in ogni caso ci sono stati vari aggiornamenti del kermel e mint utilizza lo stesso kermel di Ubuntu ! Se poi mi spieghi la differenza tra mint e Ubuntu a parte il tema verdolino, se tu hai Ubuntu 10.04 gli cambi il tema e metti quello di mint e gli aggiungi il menù (cosa semplicissima da fare ) hai mint.
|
|
Guest |