|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/24/2010 Posts: 1,820
|
In riferimento a questo fatto che tramite terminale ho tentato di attivare i sensori qui per vedere i vari miei tentativi http://forum.aiutamici.com/yaf_postst80408_sensori-pc-temperatura.aspx ma non essendo esperto in materia credo di aver creato caos vorrei formattare come posso fare avendo la partizione di W7 e di ubuntu 10.10. Quel che vorrei accettarmi è questo formattando i sensori tornerebbero come ad origine cioè prima che io da terminale agissi?... Quello che ho fatto su Ubuntu in riferimento ai sensori non va a toccare la partizione Windows dico bene?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Quello che hai caricato in Ubuntu vale solo per Ubuntu.
Vuoi formattare per rimettere Ubuntu? Se è questo quello che intendi fare, metti nel lettore il cd di Ubuntu, riavvii il computer e rifai la procedura della prima volta che l'hai installato. Come ho già detto in altro topic, fai attenzione quando apparirà la schermata Preparazione spazio su disco, dove dovrai scegliere Manuale e nella schermata successiva individuare l'esatta partizione in cui installare il sistema operativo. Ti verrà chiesto di formattare la partizione (mi pare mettendo la spunta su una casellina) prima di procedere.
|
|
Iscritto dal : 6/29/2011 Posts: 345
|
Se hai deciso di rinstallare ubuntu 10.10,per vari motivi... non avere fretta , c'è tempo,infatti con ubuntu già installato puoi provare a sperimentare ciò che era più utile fare di tutto i vari programmi inutili ,e attivare cioè tramite driver hardware i driver proprietari ati per la tua scheda video. Fai un giro con ubuntu con i nuovi driver attivati risoluzione schermo ,visualizzazione video ecc in pratica ti accerti che sono adatti per il pc ,e sei cosi sicuro di poterli attivare anche dopo su ubuntu senza problemi.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
@: bingol se vuoi una crtica "costruttiva" direi che un istallazione nuova non nuoce ma se di errori parliamo di nuovo saranno il pedaggio che devi pagare . in merito trovo in questa sez . molti aiuti a te dati anche alle h: 3:00 .. credo che hai scelto prorio una versione non idonea è mi riferisco alla versione "64bit" trovo più naturale per un principiante la versione 32bit. ma dato che lo sei non ti consiglio ubuntu come papà lo "sforna" ma una distro già complilata dovi trovi programmi essenziali istallati . ps: ma poi se di formattazione vuoi parlare è cosi indispensabile ? che vuoi che sia il programma non lo utilizzi
|
|
|
Con la plus 6 majorana 32/64 aveva gia tutto installato... senza fare niente.Tutti i programmi possibili utili da imparare ad usare come tutto il sistema ubuntu da conoscere. Tutto funzionava e funziona normalmente. L'unica cosa era provare ad attivare installare i driver proprietari della scheda video. La plus majorana è a prova di principiante,piu di windows Se poi si vuole aggiungere qualche programma nuovo o fare esperimenti basta chiedere prima e non lanciarsi a leggere guide senza saper poi cosa fare per cancellare tutto, soprattutto per una paura atavica e immotivata di rovinare il caro Windows Le uniche guide che doveva leggere erano quelle del majorana ,ma prima i giochi poi altre peripezie informatiche gli portano ad ad aver timore di non aver più ubuntu al 100% Le strade sono due Si installa i programmi seguendo ubuntu software centre oppure chiedendo prima e informandosi bene dell'utilità del programma
Installa tutti i programmi che vuole,cancella tutti i programmi che vuole,ma stia pronto ad rinstallare tutto ubuntu quando ritiene necessario solo se nota che il sistema non sia più reattivo ed efficiente senza cercare per giorni di cancellare o ripristinare misteriosi file o librerie prima inutili poi di nuovo necessari
ciao
|
|
|
@: brunik sintetizzo per esperienza la cosidetta pappa pronta non mi miace si cita :Con la plus 6 majorana 32/64 aveva gia tutto installato... quoto le altre parti ovvero : informarsi / leggere guide/ non fare istallazioni al "buio" questo mondo "opensurce offre di tutto e di più magari partendo prorio da ubuntu come papà lo fà bingol può imparare qualcosa come valore aggiunto in questo mondo tutto a un prezzo in molti casi si chiama "formattazione"
bye
|
|
|
Giusto.....?????? Ma quante formattazioni avrebbe dovuto fare bingol o altro utente prima di arrivare ad usare ubuntu decentemente e non subito come pare stia facendo anche con qualche problema????? In seguito conoscendo le potenzialità della pappa pronta puo decidere di prepararsi il menù da solo e i vari ingredienti
|
|
|
ok.brunik. a titolo informativo intro :
|
|
|
...
|
|
|
il fatto è che vorrei formattare dato che ho forse fatto dei "pasticci" con il fatto sensori e non vorrei rovinare harware etc è per questo che vorrei procedere a farlo... cosa mi consigliate?!
Perchè all'avvio prima che procedessi alla rimozione da terminale di lm-sensors dove ho aperto già un post quando avviavo a schermo nero prima che si aprisse Ubuntu mi dava errori, comunque dopo la rimozione fatta tramite terminale con questa sintassi sudo apt-get remove --purge lm-sensors in alto dove ho aggiunto a pannello hardware sensors monitor mi vedevo e vedo tuttora i "termometri del calore" e non capisco come mai da terminale facendo la rimozione me li ritrovi, comunque al riavvio non avevo più quei problemi che a schermo nero prima dell'avvio mi segnalasse errori, poi in seguito sono andato su gestore pacchetti e mi sono trovato lm-sensors e l'ho installato... comunque quel che a me interessa è che non vorrei creare danni hardware causa questi sensori... quindi formattare sarebbe una strada buona consapevole o no?!
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Quoto al 100% Brunick.Del resto in diversi te lo abbiamo consigliato in tutte le salse,non sarebbe ora ,per il tuo interesse, che metti in pratica tali consigli? Bingol(ti ripeto e fidati) lm-sensor è solo l'interfaccia grafica serve solo per il monitoraggio il controllo della salute hardware. I parametri eventualmente inseriti servono unicamente per visualizzare correttamente tutti i dati, anche se non corretti non modificano ed influenzano in alcun modo il funzionamento del pc, non creano assolutamente mai danni hardware,alla peggio non visualizzerai tutti i parametri nella sua completezza. Puoi accertarti di persona quiusa il traduttore è in inglese. Quindi su questo argomento puoi stare tranquillissimo. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
brunick ha scritto:Giusto.....?????? Ma quante formattazioni avrebbe dovuto fare bingol o altro utente prima di arrivare ad usare ubuntu decentemente e non subito come pare stia facendo anche con qualche problema?????
2... 4... 8... 16... Quelle necessarie. Ci siamo passati tutti credo, almeno noi autodidatti senza titoli informatici. Io ho cominciato con Wubi in windows, guardando contemporaneamente le videoguide del professore. Quando mi sono sentito pronto all'installazione vera e propria (dopo innumerevoli installazioni/disinstallazioni con Wubi) l'ho fatta, ma qualcosa può sempre capitare e dover reinstallare. E' parte del gioco. Le Plus del professore sono bellissime e pronte chiavi in mano. Ottimo aiuto per iniziare. Ma quando si diventa un pochino più esperti si preferisce, almeno nel mio caso, a costruirsi un SO da sé, con i programmi necessari alle proprie esigenze e basta.
|
|
|
Penso che bisognerebbe rinstallare solo quando il sistema ubuntu non si avvii più, abbia problemi di risoluzioni video sbagliate,installazioni driver che abbiano modificato alcuni file difficili da riportare alle condizioni ottimali,e in altri casi in cui effettivamente ubuntu non è più al top Quindi meglio ripartire da zero errori e provare a settare nuove impostazioni.
Per qualche programma che non si avvia o altre amenità meglio cercare il più possibile la soluzione Rinstallare non serve a niente ,non si impara come risolvere il problema ,anzi l'inghippo potrebbe ripresentarsi e si sarebbe punto e capo
Finora usato solo distro ubuntu plus da 8.10 a lucid ,cancellando aggiungendo qualche programma.Tra il cd di ubuntu (personalizzato) e le varie Plus Majorana la differenza mi pare solo a favore della plus, con solo qualche programma in più gia aggiunto,mentre sul cd ubuntu originale si preferisce aggiungerlo dopo senza modificare niente riguardo il sistema.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
thepiratebay ha scritto:@: bingol ...credo che hai scelto prorio una versione non idonea è mi riferisco alla versione "64bit" trovo più naturale per un principiante la versione 32bit. ma dato che lo sei non ti consiglio ubuntu come papà lo "sforna" ma una distro già complilata dovi trovi programmi essenziali istallati ... Giusto per capire, in cosa la versione 32bit dovrebbe essere più adatta ad un principiante rispetto alla 64 (salvo forse che qualche raro programma non è disponibile in pacchetto deb)? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
@: dead premessa: mi pare ovvio che quando si parla di sistemi "64bit" vi è il presuposto idoneo ovvero "ram". in specifico : Commenta:in cosa la versione 32bit dovrebbe essere più adatta re:Il problema esiste con i software proprietari che potrebbero non essere distributi per l'architettura a 64 bit.
|
|
Guest |