|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/24/2010 Posts: 1,820
|
ilrestodiniente ha scritto:Pulizia di ubuntu Per una buona pulizia di ubuntu eseguire di tanto in tanto le seguenti operazioni: 1- Pulizia della cache dei programmi installati. - Da terminale: sudo apt-get clean2- Pulizia dei programmi non più installati. - Da terminale: sudo apt-get autoclean3- Dalla versione 6.10 di Ubuntu c’è un terzo comando che è molto più che consigliato, perché va a pulire anche le eventuali dipendenze non più utilizzate da programmi precedentemente installati. - Da terminale: sudo apt-get autoremove4- Potremmo fermarci qui che andrebbe già benissimo, ma se vogliamo abbiamo a disposizione anche il seguente comando che dovrebbe pulire i pacchetti orfani non precedentemente identificati. - Da terminale: sudo apt-get install deborphansudo apt-get remove --purge `deborphan`5- Ed infine la pulizia del file di configurazione. - Da terminale: sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` ho fatto tutti i vari passaggi v'è un qualcosa che non capisco nell'ultimo passaggio che ho provato a fare da terminale e cioè: davide@davide:~$ sudo dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3` cut: il delimitatore deve essere un singolo carattere Usare «cut --help» per ulteriori informazioni. [sudo] password for davide: dpkg: --purge richiede il nome di almeno un pacchetto come argomento
Usare dpkg --help per un aiuto sull'installazione e la rimozione dei pacchetti ; Usare "dselect" o "aptitude" per un'interfaccia alla gestione dei pacchetti; Usare dpkg -Dhelp per l'elenco delle opzioni di debug per dpkg; Usare dpkg --force-help per l'elenco delle opzioni di forzatura; Usare dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb;
Le opzioni indicate con producono output prolisso - creare una pipe con "less" o "more". davide@davide:~$
che dovrei fare?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/29/2011 Posts: 345
|
per un po di pulizia Utilizza ubuntu tweek Gia installato Non modificare altre imposrazioni Tipo editor di sorgenti Videoguida pulitore pacchetti www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1284&Itemid=1
|
|
|
Brunick dunque tutte queste voci che ho fatto da terminale non va bene?
1- Pulizia della cache dei programmi installati. - Da terminale:
sudo apt-get clean
2- Pulizia dei programmi non più installati. - Da terminale:
sudo apt-get autoclean
3- Dalla versione 6.10 di Ubuntu c’è un terzo comando che è molto più che consigliato, perché va a pulire anche le eventuali dipendenze non più utilizzate da programmi precedentemente installati. - Da terminale:
sudo apt-get autoremove
4- Potremmo fermarci qui che andrebbe già benissimo, ma se vogliamo abbiamo a disposizione anche il seguente comando che dovrebbe pulire i pacchetti orfani non precedentemente identificati. - Da terminale:
sudo apt-get install deborphan sudo apt-get remove --purge `deborphan`
c'è un modo per ripristare quello che ho fatto con queste funzioni?
c'è un metodo per vedere le cose che tramite queste digitazioni ho cancellato?
|
|
|
per la pulizia del pc su ubuntu Si possono utilizzare anche i comandi Da teminale tra cui quelli utilizzati Per i primi tre eseguiti Che avranno fatto un po di pulizia Necessaria dunque da lasciare stare Per non scervellarsi troppo tipo Gli altri comandi non eseguiti E controllare visivamente Quanti pacchetti sono da rimuovere Utilizza ubuntu tweek con la Videoguida linkata,nella sezione Kernel se hai presente piu di tre Linee seleziona con la spunta Da rimuovere solo le tre linee Con numero finale minore La sezione ppa lascia cosi come é
|
|
|
io ho fatto anche questi comandi posso aver creato qualche problema quindi? sudo apt-get install deborphan sudo apt-get remove --purge `deborphan` ... ??? C'è un modo per vedere da terminale le ultime cose fatte da me nelle ultime 24 ore ad esempio c'è un registro?
|
|
|
per essere piu chiaro ci sono comandi da dare nel terminale attraverso i quali pulire ubuntu alcuni sono di facile utilizzo altri sono piu specifici da abbinare ad opzioni che puntano a cancellare una precisa parte di file non più utile al sistema
ora se non si sa cosa di preciso cancellare e il modo corretto di inserire le opzioni nel comando da utilizzare si rischia di cancellare qualche file importante oppure nel tuo caso si riceve solo un messaggio di errore in pratica non viene eseguito il comando e tutto resta come prima
Il programma che hai installato sudo apt-get install deborphan e il comando dato sudo apt-get remove --purge `deborphan`
dovrebbe aver cancellato tramite il terminale alcune librerie e alcuni file di configurazioni programmi non più necessari senza aver recato problemi ad ubuntu
in futuro affidati a ubuntu tweek per essere sicuro di cancellare solo quello che in effetti c'e da cancellare e non tramite comandi da terminale che tranne i più semplici ,sono difficili da gestire
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
bingol ha scritto:C'è un modo per vedere da terminale le ultime cose fatte da me nelle ultime 24 ore ad esempio c'è un registro? in uno dei vari menu di ubuntu (non ricordo esattamente quale) c'è il visualizzatore di log. Vedi tutto. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
|
Sistema amministrazione visualizzatore file di registro apri le voci dpkg.log click freccia escono i vari giorni
anche da controllare
dpkg.log1 click freccia
|
|
|
ora vedo ok!... ma con questo vedo cosa ho cancellato eliminato tramite terminale!?
1- Pulizia della cache dei programmi installati. - Da terminale:
sudo apt-get clean
2- Pulizia dei programmi non più installati. - Da terminale:
sudo apt-get autoclean
3- Dalla versione 6.10 di Ubuntu c’è un terzo comando che è molto più che consigliato, perché va a pulire anche le eventuali dipendenze non più utilizzate da programmi precedentemente installati. - Da terminale:
sudo apt-get autoremove
4- Potremmo fermarci qui che andrebbe già benissimo, ma se vogliamo abbiamo a disposizione anche il seguente comando che dovrebbe pulire i pacchetti orfani non precedentemente identificati. - Da terminale:
sudo apt-get install deborphan sudo apt-get remove --purge `deborphan`
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
Commenta:ora vedo ok!... ma con questo vedo cosa ho cancellato eliminato tramite terminale!? sicuro è .. mi sà che hai una versione "UBUNTU" ridotta si chiama "cronologia" .....(rimozioni) ... giusto ?
|
|
|
Versione Ubuntu ridotta? che stai dicendo?!
|
|
|
|
|
|
le cose cancellate da terminale va bene o no di quelle che si vedono da immagine sopra?
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
segue: Commenta:e cose cancellate da terminale va bene o no di quelle che si vedono da immagine sopra? "rimozioni"
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
E' incredibile, e immensamente divertente, vedere cosa arrivi a fare per complicarti la vita. Sopra ti hanno consigliato di utilizzare Ubuntu Tweak per la pulizia, ma tu nulla. Ti ostini a seguire la via più difficile.
Continua così, mi raccomando. Sei proprio uno spasso!
|
|
|
arpimar avevo già fatto le varie procedure prima di leggere di Tweak... è per questo che domando se per caso da terminale ha rimosso bene il tutto o se vi sono errori di varie specie e tipo
|
|
Guest |