Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Raid su linux Opzioni
namless
Inviato: Thursday, August 11, 2011 6:53:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Ciao a tutti,

ho una domanda: è possibile utilizzare due dischi con ubuntu in modalità raid? Se si come? Think Con Win ci sono delle utility di sistema o vari driver. Ma per ubuntu?

Grazie per le risposte.

Sponsor
Inviato: Thursday, August 11, 2011 6:53:43 PM

thepiratebay
Inviato: Thursday, August 11, 2011 7:01:30 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
si

ps: perchè l'esigenza di tale soluzione ? non credo che sotto il profilo prestazioni trai beneficio

versione ubuntu che hai nel pc namless?
sioux
Inviato: Thursday, August 11, 2011 7:05:32 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
e aggiungerei...:

si

namless
Inviato: Friday, August 12, 2011 9:52:22 AM

Ciao,

grazie a tutti per le risposte. Quando ho un attimo di tempo, mi ci metto e provo a realizzarlo.

thepiratebay ha scritto:

...
ps: perchè l'esigenza di tale soluzione ? non credo che sotto il profilo prestazioni trai beneficio

versione ubuntu che hai nel pc namless?

Non è per una questione di prestazioni, perchè non ho questa esigenza, pensavo piuttosto di utilizzarlo in modalità raid 1. Visto che ho un disco esterno per il back-up della stessa dimensione di quello interno, pensavo di metterlo dentro al pc ed archiviarci tutti i dati che uso, sia con win che con linux. Diciamo anche che mi piace conoscere cose nuove e mettermi li a provarle e sperimentarle.
Sul PC in questione ho installato la 11.04 del Prof. Cantaro. Ci sono differenze tra le varie versioni di ubuntu per realizzare il raid? (ho visto i link ma non li ho ancora letti. Mi ci metto quando ho un pò di tempo)

sioux ha scritto:

e aggiungerei...

Grazie per il link, l'inglese, per me, è sempre un pò complicato...
dead
Inviato: Friday, August 12, 2011 10:11:59 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Linux è nato per le architetture distribuite. Può gestire decine di processori e centinaia di HD in quasi tutte le modalità. Il raid 1 lo fa sicuramente. Impostarlo correttamente è un altro paio di maniche. Io non ho mai provato, ma penso che se hai voglia di sperimentare non dovrebbe essere troppo difficile.

Fai un backup prima di cominciare a smanettare :D

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
namless
Inviato: Friday, August 12, 2011 10:52:51 AM

dead ha scritto:
Linux è nato per le architetture distribuite. Può gestire decine di processori e centinaia di HD in quasi tutte le modalità. Il raid 1 lo fa sicuramente. Impostarlo correttamente è un altro paio di maniche. Io non ho mai provato, ma penso che se hai voglia di sperimentare non dovrebbe essere troppo difficile.

Fai un backup prima di cominciare a smanettare :D

Il back-up sempre. Lo spazio non mi manca e poi ho una certa a"predisposizione" ai disastri... :-)
granuz88
Inviato: Friday, August 12, 2011 1:05:29 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
con ubuntu si può fare facilmente, però ti consiglio di usare l'installazione "alternate" che ha più opzioni e di rifarlo da zero.
Convertire una installazione attuale in raid1 penso che non sia proprio facile.

il mio consiglio quindi è quello di mettere tutti e due i dischi dentro al pc e cominciare una installazione da zero.

Nella sezione delle partizioni devi inizialmente creare due partizioni RAID, una su ogni disco. In sostanza servono per dire al disco "tu farai parte di un RAID"

una volta che le hai create devi creare un disco raid, inserendo nel gruppo le partizioni RAID create prima.

A questo punto ti ritrovi un Disco Virtuale, chiamato md0, che sostituisce quello fisico. Su questo disco creerai le partizioni solite (/root, Swap, ecc... quelle che vuoi).

Poi prosegui con l'installazione.
Tutto è guidato comunque.

Se vuoi lo puoi provare anche in virtuale, prima di provare sul fisico. Crei una Macchina virtuale con virtualbox, con due dischi virtuali della stessa dimensione. Poi testi il RAID in virtuale, prima di proseguire sul fisico.

By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme