Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema scheda madre p8p67 e dual channel Opzioni
baldu
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 3:00:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
salve a tutti!

ho una asus p8p67 m-pro e un kit 2x2gb GSkill Ripjaws cl7 1600 Mhz.
se metto un banco di ram in uno slot nero e in quello accanto blu l'altro banco tutto ok mi riconosce 4 gb di ram ovviamente non in dual channel. Se provo a mettere i due banchi in dual channel (quindi entrambi slot nero o entrambi slot blu) il sistema non parte la lucetta memOk! rimane accese come ad indicare un problema quindi.

ho aggiornato il bios all'ultima versione e attivato XMP e non funziona lo stesso. ho provato a tenere premuto il tasto memOk! per la risoluzione automatica dei problemi alle ram e non funziona neanche quello. ho resettato anche il bios alle volte avessi modificato qualcosa ma niente.

cosa potrebbe essere? la cosa strana è stata che al primo avvio del pc era partito tutto ok compreso il dual channel, poi ho smontato la cpu per cambiarci dissipatore e ho rimontato tutto, sembrerebbe normalmente, però ste ram non ne vogliono sentire di riandare in dual channel
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 3:00:10 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 10, 2011 7:19:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
http://www.techassistance.it/expert/reply/17264/non-funziona-il-dual-channel/
Fai un test con CPUZ e vedi se il dual channel è abilitato,oppure guarda nel bios,anche se penso che sia attivo.
Altra probabilità è che le ram pur essendo sincrone col processore si adeguano come frequenza di lavoro ma il chip di controllo comunica dei dati errati alla cpu e quindi il dual channell non funziona.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.