|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente succede che, stamattina quando ho acceso il computer,mi è apparsa la videata di "Gnu Grub". Mi chiedeva di scegliere tra le seguenti opzioni: GRU GRUB versione - Ubuntu, con linux 2.6.38 -10 generic - ubuntu, con linux 2.6.38-10 generic (modalità ripristino) - previous linux versions - memory test (memtest 86) - memory test (memtest serial console 115200).
Purtroppo, non sono riuascito a selezionare nessuna opzione. La prima volta che si era presentata questo problema (tre mesi fa circa) ,la risolsi cambiando la tastiera. Pensando che fosse un problema di tastiera, sono andato a comprare un'altra tastiera. Ma quest volta il problema non era la tastiera.
Non so cosa fare. Il mio computer è un pò vecchiotto (pentium IV). Forse ho qualche problema con la scheda madre.
Adopero il sistema operativo Ubuntu 11.04. ciao e grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Un ipotesi probabile è che negli aggiornamenti è cambiato il kernel ,il grub tenta di lanciare quello nuovo che evidentemente non è adatto al tuo pc. Se ti possibile prova ad entrare con - previous linux versions, in cui ci sono i vecchi kernel precedenti e il grub farà partire il pc con uno di questi.. poi se riesci dovresti fissare il kernel che funziona andando in gestione pacchetti bloccando la versione. Non usando ubuntu 11.04 di più non so dettagliarti.Se non risolvi qui scrive nella sezione "amici di Majorana"in cui c'è la consulenza del prof. Antonio. Per un pentium di sicuro la versione 11.04 non l'ideale , sicuramente più adatta la 10.04. Cmq Una volta sistemato blocca subito il kernel ,((se la causa è questa)di modo che non si modifichi con gli aggiornamenti altrimenti il problema si ripresenterà Prova il pc col cdlive di ubuntu così verifichi che l'hardware non abbia problemi. Bilodiego
|
|
|
Il mio problema è che, quando compare la schermata, dopodiche il computer si blocca e non riesco più ad andare avanti e quindi ad entrare con previous linux versions. Vorrei sapere se ce un modo per sbloccare il computer.
ciao
|
|
Iscritto dal : 6/29/2011 Posts: 345
|
salve Devi provare a settare la voce nel bios usb legacy su enable Leggi riconoscimento tastiere http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy
|
|
|
Ciao, avevi proprio ragione. Ho seguito il tuo consiglio, ho abilitato USB legacy del BIOS della scheda madre e ho risolto il problema.
grazie di nuovo
ciao
|
|
Iscritto dal : 6/29/2011 Posts: 345
|
di niente Buono che hai risolto Ciao
|
|
Guest |