|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/20/2009 Posts: 250
|
Salve nuovamente a tutti ho diversi file musicali che vorrei mettere in ordine. Per poterli mettere in ordine li sto rinominando uno per uno inserendo all'inizio del nome un numero, ma si tratta di oltre 1000 file; esiste un modo per rinominarli in modo da inserire all'inizio del nome il numero progressivo? Provo a spiegarmi con un esempio: nella prima cartella ho i brani del cantante Tizio e le canzoni hanno il nome "01 - vattelo a pescà", "02 - mi serve la canna", "03 - ci rinuncio tanto non mangio pesce"...; nella seconda cartella ci sono le canzoni di Sempronio: 01 - ma solo quello ci è rimasto", "02 - se non ti accontenti muori di fame" ... Ora io vorrei inserire al posto di 01 del disco di Tizio il numero 0001 lasciando invariato il resto del nome del file, nel secondo brano 0002 al posto di 02 e così via continuando nel disco di Sempronio da 0004...
Già che ci sono è possibile copiare in un elenco i nomi dei file in modo da sapere che, per esempio, alla posizione 125 c'è l'inno italiano?
Se tutto ciò non fosse possibile mi spiegate, per favore, come posso inserire il comando "rinomina..." in "scorciatoia da tastiera"?
Grazie!
Buona vita a tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Se usi Windows puoi risolvere con Lupas Rename ma stai attento e fai prima delle prove (magari fatti una copia di sicurezza della cartella). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Non uso più windows da quando sono riuscito a far girare una banca dati su dvd da macchina virtuale, ormai uso solo Ubuntu (10.04 plus 5 e 10.10), pare che anche su Ubuntu esista qualcosa tipo GPRename ed easyTAG, comunque grazie prof. approfitto per chiedere se è possibile da "scorciatoia da tastiera" impostare "rinomina" in modo das rinominare i file con semplice comando da tastiera! Ciaooooooo
Buona vita a tutti!!!
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
http://parliamodi-ubuntu.blogspot.com/2011/05/due-piccioni-con-una-fava.htmlQui si parlava di aggiungere un dato a più file con un unico comando da terminale. Guarda un po' se ti può venire comodo.
|
|
|
|
|
|
arpimar ha scritto:http://parliamodi-ubuntu.blogspot.com/2011/05/due-piccioni-con-una-fava.html
Qui si parlava di aggiungere un dato a più file con un unico comando da terminale. Guarda un po' se ti può venire comodo. Potrebbe tornarmi utile per altre cose ma adesso non devo aggiungere qualcosa in dei file bensì modificare il nome inserendo un numero progressivo! Buona vita a tutti!!!
|
|
|
antoniocantaro ha scritto: Grazie prof. pare che sia quello che fa al caso mio, vi farò sapere! Buona vita a tutti!!!
|
|
|
Fai attenzione fino a quando non capisci bene come funziona, Inizialmente creati la copia dei file (backup). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
antoniocantaro ha scritto:Fai attenzione fino a quando non capisci bene come funziona, Inizialmente creati la copia dei file (backup). Grazie per il suggerimento ma l'ho sempre fatto, comunque ricordarmelo non guasta mai! Buona vita a tutti!!!
|
|
Guest |