Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

spostare SO Opzioni
danfi
Inviato: Saturday, July 30, 2011 5:29:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/5/2009
Salve, il mio sistema (XP 3 pro) è formato da 2 HD interni e vorrei trasferire il SO dal primo al secondo (cancellando eventualmente il 1°).
Posso farlo usando Macrium Reflect? se la risposta è si, poi oltre a modificare l'ordine del boot dal Bios e formattando l'HD 1 per cancellare il SO che altrimenti sarebbe doppio, cosa altro devo fare perchè tutto funzioni a dovere?
Oppure ci sono altri metodi?
In un forum mi è stato consigliato questo metodo: comando "esegui" digitare Xcopy32 c :*.* d:
dove c è il 1° HD e d è il 2°.
cosa mi consigliate?
grazie a presto
Sponsor
Inviato: Saturday, July 30, 2011 5:29:03 PM

a.roselli
Inviato: Saturday, July 30, 2011 6:38:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Con Macrium lo puoi fare senza problemi ma tenendo in considerazione che il nuovo disco deve avere capacità pari o superiore a quello da dove si è copiato il sistema, se il disco è più grande, Macrium ti chiede se utilizzare tutto il disco, se è più piccolo è impossibile ripristinare la copia

per la soluzione in questo caso facciamo un esempio, se il disco C è di 100 Gb e il disco D di 80 Gb, dovresti creare una seconda partizine sul disco C in modo che la partizione che contiene il sistema diventi più piccolo di 80 Gb, puoi creare una seconda partizione per togliere spazio a C: con EASEUS Partition Master

una volta ridotto la partizione del disco C:, fai la copia con Macrium, monti il nuovo disco C e ripristini la copia, non devi fare altro, se invece intendi cambiare computer conviene reinstallare tutto a nuovo.

Il comando Xcopy non credo funzionerebbe, mancherebbero i file di sistema nascosti.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

danfi
Inviato: Saturday, July 30, 2011 9:57:31 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/5/2009
Grazie Alfonso per la rapida risposta, ma ora che ho avuto conferma della fattibilità dell'operazione, entrerò più nello specifico del mio sistema per farti capire se ci possono essere ulteriori problemi.
Quindi ci sono 2 HD già installati, il primo da 80 gb è diviso in 2 partizioni identiche E e G il secondo C in partizione unica da 320 gb. Il SO si trova in E (frutto di una formattazione maldestra ma che ha funzionato benissimo fino ad ora) ed io lo vorrei trasferire in C in quanto questo è un HD più recente e performante del primo.
Le mie domande sono:
influisce sull'esito dell'operazione il fatto di copiare un SO residente in E per ripristinarlo in C?

Una volta effettuato il ripristino mi troverò 2 SO (l'originario in E ed il nuovo in C), sarà sufficiente cambiare l'ordine del boot e poi formattare E, oppure devo formattarlo prima del ripristino?

Quali altre problematiche posso incontrare oltre al fatto che per es. spariranno tutti gli attuali collegamenti tra le 3 partizioni presenti?

Naturalmente l'immagine sarà copiata su HD usb per non generare ulteriori conflitti e metterla al sicuro.

Scusa se in parte ho ripetuto le precedenti domande, ma volevo darti tutte le info del caso
grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme