Ciao,
ho un problema con l'MBR (credo). Innanzitutto, ho un pc con installato xp e 10.10 e per errore (sigh
) ho cancellato la partizione dove c'era installato ubuntu. Ora quando accendo il PC mi compare il messaggio "error: file not found" e di seguito la riga "grub rescue>". Se utilizzo super grub riesco ad avviare la partizione con xp, mentre ubuntu non viene visto. Ho provato a reinstallare ubuntu ma mi si blocca l'installazione: di apre una finestra che dice "installation failed" ed il testo della finestra è:
" The installer encountered an unrecoverable error. A desktop session will now be run so that you may investigate the problem or try installing again".
Il punto è che ho provato ad installare più e più volte, ma mi da sempre questo problema. Una volta l'installazione non era andata a buon fine, ma super grub mi riconosceva anche ubuntu, che però non ho provato ad avviare, vista la mia scarsa dimestichezza con questo sistema. Ora, dopo aver riprovato l'installazione per l'ennesima volta, super grub mi riconosce solo xp. Da notare che ho anche provato ad avviare ubuntu in live e ricreare manualmente la partizione per ubuntu, ma alla fine gparted non riesce a completare l'operazione. Che il disco fisso abbia dei settori danneggiatì? Cosa devo fare? Ho un HD nuovo che potrei utilizzare per sostituire quello che ho installato, ho ovviamente tutti i back up ed anche una immagine di ripristino fatta con True Image, però volevo capire quale era il problema.
Qualche idea?