Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema Monitor portatile Opzioni
mugna1991
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 3:22:31 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/5/2011
Posts: 4
Salve a tutti.
Innanzitutto non so se questa è la sezione giusta per questo tipo di problema, nel caso non fosse così prego i moderatori di spostare la discussione dove meglio credono..
allora ho un HP Pavilion dv6299ea "special edition". Mai un problema, ha sempre funzionato molto bene eccetto problemi software che so risolvere anche da solo.
Questo fino a ieri...oggi vado ad accenderlo e scopro che la parte sinistra del monitor è più scura della parte destra! tanto da risultare difficile leggere...dopo poco mi accorgo anche che la parte "sana" del monitor subisce degli "altalenamenti" di luminosità! non mi stupirei se anche la parte destra smettesse di funzionare.. ovviamente il portatile è fuori garanzia.Brick wall
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? è risolvibile in qualche modo? vi allego 2 foto che ho scattato per rendere meglio l'idea..vi prego aiutatemi!Pray
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 3:22:31 PM

 
miklaus
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 4:43:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Secondo me è un problema di retroilluminazione,potrebbe trattarsi dell'inverter.Ciao.


Uploaded with ImageShack.us"/>

mugna1991
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 5:54:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/5/2011
Posts: 4
aggiorno la situazione...ho provato a chiudere e riaprire il coperchio del monitor e con mia enorme felicità l'illuminazione è tornata normale..poco dopo ha ricominciato ad "altalenare" gli ho dato un altro scossone (non forte) ed è tornato normale...a questo punto non credo sia un problema di retroilluminazione ma un problema di contatti tra il monitor e il pc stesso, solo che al momento in cui scrivo va bene ma non vorrei che si ripresentasse..dite che se apro il pc faccio danni?
wolfestein
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 6:12:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
I portatili sono macchine delicate,se non hai molta esperienza con l'hardware ti conviene rivolgerti ad un centro assistenza.
Magari è una cavolata ma non ti conviene rischiare.
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 8:08:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
mugna1991 ha scritto:
aggiorno la situazione...ho provato a chiudere e riaprire il coperchio del monitor e con mia enorme felicità l'illuminazione è tornata normale..poco dopo ha ricominciato ad "altalenare" gli ho dato un altro scossone (non forte) ed è tornato normale...a questo punto non credo sia un problema di retroilluminazione ma un problema di contatti tra il monitor e il pc stesso, solo che al momento in cui scrivo va bene ma non vorrei che si ripresentasse..dite che se apro il pc faccio danni?


Ciao, per il difetto che descrivi potrebbe essere il flat, ovvero il cavo che collega lo schermo lcd al circuito stampato, tipo questo:



Non percuoterlo più di tanto con scossoni potresti peggiorare la situazione.

Non avventurarti, aprilo solo se hai un minimo di dimestichezza, o rischi di fare danni. Se ne hai ti do alcune indicazioni.



mugna1991
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 10:41:46 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/5/2011
Posts: 4
ciao, grazie per la risposta..diciamo che un pò di dimestichezza già ce l'ho: un pò di tempo fa l'ho smontato, ma solo la parte bassa (quella che appoggia al tavolo per capirci) per ripulire le ventole...proprio li accanto c'è l'attaccatura al monitor...diciamo che con qualche aiuto vosto potrei riuscirci, ovviamente con la massima delicatezza!
Aggiungo anche che non vorrei spendere 100/150 euro come preventivato da qualche mio amico, quindi ogni via che possa risolvere il problema è ben accetta..
miticoalex
Inviato: Wednesday, July 06, 2011 1:11:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
mugna1991 ha scritto:
ciao, grazie per la risposta..diciamo che un pò di dimestichezza già ce l'ho: un pò di tempo fa l'ho smontato, ma solo la parte bassa (quella che appoggia al tavolo per capirci) per ripulire le ventole...proprio li accanto c'è l'attaccatura al monitor...diciamo che con qualche aiuto vosto potrei riuscirci, ovviamente con la massima delicatezza!
Aggiungo anche che non vorrei spendere 100/150 euro come preventivato da qualche mio amico, quindi ogni via che possa risolvere il problema è ben accetta..


Ciao, prima di avventurati nello smontaggio, assicurati che il problema non dipenda dalla scheda video e annesso driver. Pertanto collega

il portatile alla tv tramite il cavo VGA o S-VIDEO, se il problema si ripresenta anche sul monitor esterno, allora il difetto dipende

dalla scheda video o driver, in caso contrario il guasto è da ricercare altrove.

Ti elenco i vari link riportanti il materiale illustrativo. Dovrai armarti ti tanta pazienza e premura.

Alcuni siti sono in lingua inglese, perciò dovrai tradurre il tutto con la toolbar di google.

In questo sito avrai modo do scaricarti il manuale di servizio(inglese), è del pavillon DV6, presumo rientri anche il tuo nella serie.

In questo viene descritto grosso modo il tuo problema.

In quest'ultimo vengono elencati vari problemi dei notebook HP.

In bocca al lupo.


mugna1991
Inviato: Thursday, July 07, 2011 3:45:53 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/5/2011
Posts: 4
ciao grazie ancora per tutte le info...tra qualche giorno provo come indicato da te, collegando ad un monitor esterno e vediamo che succede..purtroppo adesso devo partire quindi non posso provare, in ogni caso aggiornerò la discussione appena possibile...grazie ancora di tutto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.