Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CONSIDERAZIONI SUI FIREWALL !! Opzioni
enigmista63
Inviato: Tuesday, January 15, 2008 1:45:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Shame on you Ciao a tutti,premetto che quello che scrivo e' solo una mia considerazione,ma devo dire BASTA!!!!!!.
Ho provato SEI firewall,ma purtroppo tutto quello che ho letto e ho visto scritto sui firewall e' assolutamente da prendere con le molle,'ultimo firevall provato e' disinstallato e ONLINE ARMOR,citato al primo posto,ottimo firewall,ma ognuno ha la propria magagna nascosta, o e' pesante.oppure va in conflitto con altri programmi,non filtra nulla,oppure e' pieno di funzioni che servono a poco,e'invasivo rompendo troppo,ONLINE ARMOR ha il problema di rallentare troppo i download per chi utilizza il P2P,e qualunque funzione all'interno del programma p2p va a scatti sia da tastiera che da mouse,quindi la mia conclusione e': fatto 4 verifiche online prima con ONLINE ARMOR (TUTTE LE PORTE DEL PC SONO NASCOSTE) ESITO PC SICURO. Le stesse verifiche fatte con l'inutile firewall di XP stessi risultati tutte le porte nascoste,ma almeno il pc viaggia che e' un piacere.Ritengo che queste verifiche online siano poco attendibili,ma potrei pensare che anche le valutazioni per dire che un firewall sia migliore di un altro posso essere poco attendibili,anche perche' non ho la controprova per verificare cio 'che scrivono.L'ultimo problema riscontrato con ONLINE ARMOR e' il riavvio che avviene da solo del pc,dopo averlo tolto tutto ok.CONCLUSIONE!! utilizzo AVAST 4.7 PROFESSIONAL WINDOW DEFENDER E SPYBOT ED ASQUARED per le scansioni,quando entreranno i virus formattero' e faro' una bella pulizia.SalutiApplause
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 15, 2008 1:45:52 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, January 15, 2008 2:20:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il computer è tuo, così come tuo è il rischio che ti prendi: in bocca al lupo!
... ma io, di far la stessa arrischiata scelta che hai pensato di far tu, non lo consiglierei proprio a nessuno.Shame on you
pattj81
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 8:39:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
sono stata 6 anni col firewall di windows e non mi e' successo niente.....solo che non usavo emule o nessun altro p2p.......hai provato il firewall di PC Tools?.......a me funziona bene........
monsee
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 9:25:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sono stato 2 mesi col firewall di Windows: non facevo né P2P né altro (mi connettevo ad Internet solo per il tempo strettamente necessario a fare WindowsUpdate e ad aggiornare Norton: il resto del tempo, lavoravo con Adobe Pagemaker a scrivere un libro e tenevo la connessione ad Internet ben chiusa). Mi sono ritrovato col computer gravemente infetto ben 13 volte!... e per 5 volte sono stato costretto addirittura a formattare (anche il Norton era defunto!)...
Il firewall di Windows, valido?... ci riderei sicuramente sopra, non fosse che mi vien da piangere!
granuz88
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 10:17:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
monsee ha scritto:

Il firewall di Windows, valido?... ci riderei sicuramente sopra, non fosse che mi vien da piangere!


Quoto!
Il firewall di windows """""protegge""""" solo in entrata, ma non filtra nulla in uscita...
certo che se avesse un filtro decente anche di sola entrata non sarebbe di certo malvagio... ma non ha neppure quello!

E non è il solito antiMicrosoftismo...
Ho eseguito un test con windows virtualizzato in virtualbox sulla mia suse 10.3.

Tra la rete vera e la macchina virtuale ho avviato Wireshark, un programma che visualizza il traffico di rete e da chi è generato.

Ho collegato la macchina virtuale con windows xp appena installato di fresco, windows firewall attivo, direttamente a internet (aimhè, scenario purtroppo molto comune) e mi sono messo a controllare Wireshark per analizzare come si evolveva il traffico di rete... UNA DEVASTAZIONE!
Dopo 30 secondi di collegamento, senza fare assolutamente nulla, windows xp ha ricevuto la prima richiesta di entrata, naturalmente accettata.
era un programmino che si è scaricato nella cartella system32, si è autoavviato ed ha iniziato a scaricare parti di se stesso utili per infettare altri conputer in rete.

Intanto sono arrivate altre 3 richieste, ovviamente accettate e via...
Ho stoppato tutto dopo 5 minut ed avevo già nove virus su xp!
Tra le altre cose, analizzando i files su virustotal metà degli antivirus non riconosceva come infetti certi file... Eloquente come gli antivirus non bastino per proteggere il pc...


ma pattj81 come hai fatto a restare così a lungo senza un firewall decente??? Anzi, senza firewall...
Secondo me di virus ne sono entrati a bizzeffe... è che la prima cosa che i virus fanno è cercare di non essere visibili. Sono pochi i virus che rallentano il pc.

Molto spesso non ci si accorge di averne decine in esecuzione...


By Granuz88
pidue
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 10:58:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Già ampiamente descritto il mio caso in post precedente con reazione scandalizzata di monsee.
Firewall di Windows, Avg antivirus, Avg antispyware e nient'altro se non una navigazione consapevole e sistema operativo sempre aggiornato. (non uso p2p).
Ultimi risultati di una scansione on-line (Panda):

1 cookie tracciante (il solito double click);
1 chiave di registro considerata dialer. Guarda caso si riferisce al programma Switch scaricato da questo sito. Non ci ho dato peso, mi fido più di Alfonso e poi una chiavetta non mi dirotterà certo l'ADSL. Ho usato Sygate finchè era Free e poi ZoneAlarm, poi basta. La navigazione diventava troppo schizofrenica.
Mi basta il firewall di Windows, non è malvagio e finora la scelta si è rivelata quella giusta.
In questo forum si fa troppo terrorismo informatico. Sarebbe opportuno insegnare un uso più ragionato della rete.







pattj81
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 11:18:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
granuz88 ha scritto:

ma pattj81 come hai fatto a restare così a lungo senza un firewall decente??? Anzi, senza firewall...
Secondo me di virus ne sono entrati a bizzeffe... è che la prima cosa che i virus fanno è cercare di non essere visibili. Sono pochi i virus che rallentano il pc.
Molto spesso non ci si accorge di averne decine in esecuzione...


NO.....NO...........non solo non avevo FIREWALL ma neanche Antispyware!................quando ho fatto il "check-up" del mio PC erano presenti numerosi Spyware! (adesso penso vadano "di moda" soprattutto quelli!.......ed alcuni Dialer che avevo reso "inoffensivi")........li ho eliminati con Spybot ed ho risolto tutto............non ho MAI formattato!!!!.............ho solo ed esclusivamente usato quello che TUTTI consigliano..........ho fatto il "buon padre di famiglia" !! ..............se non usi p2p............non apri e-mail sconosciute............non frequenti siti "porno"...........non cerchi siti "hacker" o similari..............non "clicchi" ingenuamente nei banners..........non ti succede assolutamente niente!!!..................personalmente credo che sia INDISPENSABILE un antivirus e MOLTO consigliabile un Anti-Spyware...........per quanto riguarda il FIREWALL secondo me serve solo se usi programmi p2p..........
enigmista63
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 11:20:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Boo hoo! Ciao ,la mia era solo una considerazione,dopo aver postato la mia idea ho continuato ad intestardirmi con i firewall,ho continuato ad utilizzare quello di XP e grazie a DIO nulla viene rilevato nelle scansioni periodiche.Adesso ho ripristinato il buon zone alarm pro la cui licenza deve ancora scadere e visto che l'ho pagata sto smanettando , il primo impatto e' stata la continua segnalazione di intrusioni,a parte quelle inutili, e' pieno di avvisi di alto livello,quindi e' impossibile che solo i firewall installati rilevino tutto questo
traffico.Adesso dopo 2 giorni di utilizzo di zone alarm,e' ricomparsa la notifica di Avast relativo al blocco del lsass. exploit sulla porta 445,ma questa volta non ho disabilitato la protezione di rete e neppure la notifica,credo di aver risolto il problema facendo la prova disinstallando emule.Postero' dopo come risolvere il problema.SalutiApplause
granuz88
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 11:37:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Pidue non ci sono dubbi che il firewall di windows funzioni (per le connessioni in entrata) abbastanza decentemente. Ma è troppo poco!

La prima cosa che pensano i programmatori di virus è: devo fare un virus che eluda le protezioni per poter penetrare nel sistema.
La seconda: devo far capire all'antivirus che il file è benigno e non cattivo!

E credimi che windows firewall, da questo punto di vista, si è rilevato un colabrodo in moltissimi casi.

Poi, se finora a te non è successo nulla sono veramente contento per te! Ma io sinceramente non sto lì ad aspettare che qualcosa accada, meglio prevenire con dei prodotti più seri.
ZoneAlarm lo utilizzavo in passato, ultimamente è vero che pesa.

Così ho riposto la mia attenzione su COMODO e PC Tools Firewall, due ottimi prodotti gratuiti.
Se anche con questi il tuo pc va lento, allora penso che non si siamo proprio!
Sul mio pentiium 3 da 800MHz ci faccio girare AVG e COMODO senza rallentamenti di sorta. La Navigazione è OK.

Dopodichè non mi pare di essere un terrorista, ma un realista (quel test che ho descritto l'ho fatto veramente) e tra le altre cose sono tutte informazioni che trovi in rete su decine di siti di sicurezza.

pattj81 ha scritto:

per quanto riguarda il FIREWALL secondo me serve solo se usi programmi p2p..........


Sbagliato!
Il Firewall serve principalmente per oscurare il pc in rete, in modo da non essere individuato facilmente.
Se tu scarichi un file dal p2p che contiene un virus, il firewall non ti dice nulla! Il firewall sa solo che può autorizzare eMule oppure Bittorrent a connettersi ad internet. Quello che poi faranno questi programmi, al firewall non interessa un tubo!

E allora a che serve principalmente? Semplice! Come spiegato più in alto al giorno d'oggi i virus possono entrare tranquillamente da soli nei pc. Basta avere un pc connesso alla rete e si è in balia di virus tracciatori che scansionano la rete da altri pc infettati, per rilevare altri pc con difese basse, idonei da attaccare.

E' stracomprovato che un pc con windows firewall è molto più bucabile di un windows con installato altri firewall.


Questo non vuol dire che sei indifesa, ma diciamo che sei notevolmente a rischio !
E poi non c'è da meravigliarsi: la Microsoft mica produce Antivirus o firewall! Non è il suo lavoro! Lo fanno meglio altre aziende, e per questo è giusto (secondo me) scegliere altre soluzioni!

Poi non sono mica nato per obbligare nessuno!



By Granuz88
enigmista63
Inviato: Wednesday, January 16, 2008 11:58:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Be la discussione si fa interessante,come dice PATTJ basta fare attenzione a come si utilizza il pc,ma a volte non basta,siti,programmi ,applicazioni sono pieni di porcherie e si passa piu' tempo a fare attenzione a muoversi e fare scansioni che ad un utilizzo vero e proprio del pc,e' anche vero che tutti sti programmi di protezione appesantiscono il pc,ma a volte e' meglio andare piu' piano e non correre rischi,tanto se una pagina web si apre in 2 secondi invece che in 1 poco importa.
La versione di ZONE ALARM PRO e' abbastanza leggera ed e' molto piu' piccola della free(in mega)ho provato ONLINE ARMOR che ritengo ottimo ,ma ho dovuto toglierlo,su emule adunanza ,mi muovevo a scatti con il mouse,dovevo aspettare qualche secondo che rispondesse ai clic,invece sul pc dei miei figli(che hanno la ram da 1 gb,io purtroppo da 512 mb) gira che e' una meravigliaBoo hoo!
monsee
Inviato: Thursday, January 17, 2008 1:59:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciascuno, sul suo computer è libero, a parere mio, di far quel che gli piace e pare. Ma sbaglia di grosso, Pattj a creder che si possa fare a meno di un valido firewall e sbaglia Pidue (enormemente, a parer mio) ad affermar che basti usare WindowsFirewall (giusta la diagnosi di Granuz, invece: WindowsFirewall è un assoluto colabrodo). Conosco un Utente (uno davvero bravo col computer, conosciuto su di un altro forum) che gironzola per Internet SENZA firewall (nessuno, dato che tien disabilitato pure Windows Firewall) SENZA antivirus (nessuno, di nessun tipo e genere) e SENZA antispyware (nessuno [ha brevemente usato Spybot, ma poi ha ritenuto fosse meglio farne totalmente a meno]). Costui, a quanto pare, riesce a NON beccarsi NESSUN MALWARE. Gliene fa fede una marea di test-online, sia antivirus che antispyware, nessuno dei quali ha mai scovato NULLA!... Per cui, onestamente, io gli credo. Ma devo pure aggiungere, a onor del vero, che io non riuscirei giammai a fare lo stesso, se pure ci provassi, a mia volta, perché non sono bravo, col computer, come lui (lui -di professione- è proprio un tecnico informatico specializzato in Sicurezza e ha una preparazione assai cospicua e un gran bagaglio, pluriennale, di esperienza pratica sul campo [specializzato proprio nei Sistemi Windows, fra l'altro]). Onestamente, penso che lui stesso (per come ha impostato le sue connessioni e tutto quello che concerne sia il proprio computer che il Sistema Operativo che utilizza [Windows Server 2003 SP2] sia, al tempo stesso, una sorta di "firewall umano", di "antivirus umano" e di "antispyware umano" [nel senso che è capacissimo di dar la caccia a un virus rintanato chissà dove nell'Hard Disk e di scovarlo -senza far ricorso a nient'altro che alle sue proprie conoscenze e ai propri occhi e senza usare alcun programma quale ausilio- e di eliminarlo totalmente solo "a mano"])... Come informatico, lo stimo grandemente. Ma non consiglierei giammai a nessuno di far quel che fa lui...
Infine, per Pidue: ma chi t'ha raccontato che Sygate non è più gratuito? Ma certo che è gratuito! Se poi vuoi ritornare a utilizzarlo, puoi scaricarlo tranquillamente proprio qui, da Aiutamici.
pattj81
Inviato: Thursday, January 17, 2008 7:03:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
sono stata 6 anni con quello di windows.......ma adesso.......da quando ho conosciuto Aiutamici........ho installato PC Tools Firewall........solo che vorrei capire a che serve "proteggere l'uscita"........per logica se uno blocca le entrate dovrebbe essere a posto.......non sono certo una esperta per cui mi sono fidata e l'ho installato.......ma continuo a non capire........
granuz88
Inviato: Thursday, January 17, 2008 7:59:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Domanda giustissima!

Ci sono da considerare due cose:

1- Nessun Firewall e Antivirus sono invincibili.

2- Meno programmi hai che si connettono ad internet meno porte hai aperte verso la rete. Di conseguenza è più facile controllarle.

Devi sapere che moltissimi virus non solo entrano nei pc, ma successivamente cercano di uscire per andare ad infettare altri pc connessi alla rete.
E' fondamentale quindi avere un filtro che faccia comunicare con l'esterno solo i programmi consentiti, non quelli strani e inutili, tra cui i virus.

Per quanto riguarda il punto due: immagina che il tuo pc sia un castello.
Se fosse senza firewall avrebbe tutte le porte aperte, non avrebbe il fossato, le fognature non sarebbero protette da grate utili per impedire al nemico di penetrare.

Con un firewall invece è come se avessi solo il ponte levatoio aperto, con delle guardie che controllano ciò che entra ed esce. La differenza è notevole!


By Granuz88
pattj81
Inviato: Thursday, January 17, 2008 8:16:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
uhmm.......scusami ma continuo a non capire........se io prendo un virus.......cosa mi interessa non farlo uscire??????......ormai l'ho preso.......
monsee
Inviato: Thursday, January 17, 2008 8:40:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Esiston molti tipi di malwares, inclusi quelli che si infilano nel tuo Hard Disk e poi fanno entrare nascostamente i virus e altri che si infilano nascostamente nel tuo Hard Disk e poi fanno sì che un altro (dall'esterno9 prenda il reale controllo del tuo computer. Ovvio che, per far questo, tali malwares debbano potersi collegare, dal tuo Hard Disk, ad Internet. Il firewall è assolutamente fondamentale e WindowsFirewall vale davvero poco e niente, lo ripeto.
pattj81
Inviato: Thursday, January 17, 2008 11:12:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
monsee ha scritto:
Esiston molti tipi di malwares, inclusi quelli che si infilano nel tuo Hard Disk e poi fanno entrare nascostamente i virus e altri che si infilano nascostamente nel tuo Hard Disk e poi fanno sì che un altro (dall'esterno) prenda il reale controllo del tuo computer. Ovvio che, per far questo, tali malwares debbano potersi collegare, dal tuo Hard Disk, ad Internet.


ok ma questi "malwares" come li chiami tu devono ENTRARE!..........e per fare cio' devono "sconfiggere" l'ANTIVIRUS,l'eventuale FIREWALL e (se presente) WINDOWS DEFENDER!........spero non sia facile.......
sabbb
Inviato: Monday, July 04, 2011 11:27:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
monsee ha scritto:

Il firewall di Windows, valido?... ci riderei sicuramente sopra, non fosse che mi vien da piangere!
Caro monsee,questa me la ero persa Drool
luciano999
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 4:38:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2010
Posts: 831
Commenta:
uhmm.......scusami ma continuo a non capire........se io prendo un virus.......cosa mi interessa non farlo uscire??????......ormai l'ho preso.......


Se poi vanno a fare la spesa con la tua carta di credito non bisogna lamentare
un ammanco di denaro,oppure se ti ruba la password e ti scrive cazzate a amici in FB
forse non ti piacerebbe.

E UN PROBLEMA SE IL VIRUS TRASMETTE DATI !!!!!!

STRANO CE ANCORA CHI NON LO CAPISCE
sabbb
Inviato: Tuesday, July 05, 2011 4:42:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ecco,finalmente qualcuno che ha capito che i mlaware non rallentano solo il computer!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.