|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/10/2010 Posts: 723
|
Ciao, ho inserito alcuni 'Commenti' in un file: al passaggio del puntatore sulla cella sensibile si apre un .jpg Il foglio di lavoro non è di tipo statico, ma vengono aggiunte/tolte colonne, tagliate/copiate e incollate- sempre nello stesso foglio- parti di colonne con dati, aggiunti altri Commenti etc. Ho notato con grande sconforto (le celle sensibili, con commenti, sono parecchie!!) che a volte alla riapertura del file mi compare il "necrologio" << 'nomefile.xlsm' include contenuto illeggibile. Recuperare il contenuto della cartella di lavoro? Se la cartella di lavoro proviene da una fonte attendibile, scegliere Si.>> Andando a vedere il file registro indicato nel successivo messaggio eccone il testo <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes" ?> - <recoveryLog xmlns="http://schemas.openxmlformats.org/spreadsheetml/2006/main"> <logFileName>error039760_02.xml</logFileName> <summary>Rilevati errori nel file 'C:\Documents and Settings\User\Documenti\nomefile.xlsm'</summary> - <removedParts summary="Di seguito è riportato un elenco delle parti rimosse:"> <removedPart>Parte rimossa: Parte /xl/drawings/vmlDrawing1.vml. (Forma disegno)</removedPart> </removedParts> - <removedRecords summary="Di seguito è riportato un elenco dei record rimossi:"> <removedRecord>Record rimossi: Commenti dalla parte /xl/comments1.xml (Commenti)</removedRecord> </removedRecords> </recoveryLog>A cosa è dovuto questo pasticcio? Debbo forse dare qualche opzione a me sconosciuta...?? Grazie assai, buona giornata eZio
|
|
|
|
|
|
Ciao, credo di avere trovato la soluzione. eccola: cursore mouse su cella e tasto dx mouse > inserisci commento > click col dx mouse sul bordo del form > formato commento Bisogna andare in Proprietà >click su 'sposta e ridimensiona con le celle' [di default è su 'non spostare né ridimensionare con le celle' (GULP!!)] DOMANDA: esiste un modo per rendere di default l'opzione 'sposta e ridimensiona con le celle'? Grazie assai e Buona giornata, eZio
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve a quanto ne so le opzioni di default non sono modificabili. Possono essere modificate in blocco le proprietà dei commenti già presenti nel foglio via macro. saluti Giap
|
|
|
Ciao, a10n11 ha scritto: Possono essere modificate in blocco le proprietà dei commenti già presenti nel foglio via macro.
sto provando a farne una bozza, ma mi manca l'esatta istruzione VBA per completare l'opera... Sub spostaEridimensiona_Commenti() Dim pippo As Worksheet Dim pluto As Comment For Each pippo In ActiveWorkbook.Worksheets For Each pluto In pippo.Comments With pluto. 'qui non so che istruzione bisogna scrivere.Placement = xlMoveAndSize End With Next pluto Next pippo End Sub Di sicuro ho scritto uno strafalcione, ma a volte l'unico modo per crescere è prendere dei sonori scapaccioni :)) Grazie assai, buona serata eZio
|
|
|
aetio ha scritto:Ciao, a10n11 ha scritto: Possono essere modificate in blocco le proprietà dei commenti già presenti nel foglio via macro.
sto provando a farne una bozza, ma mi manca l'esatta istruzione VBA per completare l'opera... Sub spostaEridimensiona_Commenti() Dim pippo As Worksheet Dim pluto As Comment For Each pippo In ActiveWorkbook.Worksheets For Each pluto In pippo.Comments With pluto. 'qui non so che istruzione bisogna scrivere.Placement = xlMoveAndSize End With Next pluto Next pippo End Sub Di sicuro ho scritto uno strafalcione, ma a volte l'unico modo per crescere è prendere dei sonori scapaccioni :)) Grazie assai, buona serata eZio salve Sub spostaEridimensiona_Commenti() Dim pippo As Worksheet Dim pluto As Comment For Each pippo In ActiveWorkbook.Worksheets For Each pluto In pippo.Comments With pluto.Shape .Placement = xlMoveAndSize End With Next pluto Next pippo End Sub saluti Giap
|
|
|
Ciao, Grazie!! mancava davvero solo un granello di sabbia... che nel VBA ha il peso di un blocco di pietra!! credevo che bisognava dichiarare qualcosa di più definito... meno male che stavolta me la sono "quasi" cavata :)) Buona serata, eZio
|
|
|
Ciao, riesumo il 3d perché nonostante abbia impostato nelle proprietà del Commento sia l'opzione 'sposta ma non ridimensionare con le celle' sia 'sposta e ridimensiona con le celle' il problema sussiste: se copio il foglio di lavoro contenente i Commenti, alla riapertura del file compare l'Avviso-necrologio < 'nomefile.xlsm' include contenuto illeggibile. Recuperare il contenuto della cartella di lavoro? Se la cartella di lavoro proviene da una fonte attendibile, scegliere Si. > e il successivo form contenente il link. Non riesco a capire dove devo intervenire... Grazie assai e buona giornata, eZio
|
|
|
salve MS ha predisposto un Hotfix per il problema che sottoponi. vedi QUAsaluti Giap
|
|
|
Ciao, come SEMPRE hai la soluzione giusta ad ogni problema... ;) Grazie assai e buona giornata, eZio
|
|
|
Ciao, vorrei segnalare a proposito di questo problema con i Commenti: si vede subito che c'è qualcosa che non funziona, perché quando si vuole chiudere il file PUR NON AVENDO FATTO ALCUNA MODIFICA compare l'avviso 'Salvare le modifiche apportate a xx.xlsm?'. A quali "Modifiche" fà riferimento l'Avviso, se non ve n'è stata alcuna?? Grande perplessità: possibile che in MS all'epoca dei test prima di rilasciare il pacchetto non abbiano rilevato questa palese anomalia?? mmm... qui gatta ci cova (della serie: i soliti marpioni... non dico altro) Buona giornata, eZio
|
|
|
aetio ha scritto:Ciao, vorrei segnalare a proposito di questo problema con i Commenti: si vede subito che c'è qualcosa che non funziona, perché quando si vuole chiudere il file PUR NON AVENDO FATTO ALCUNA MODIFICA compare l'avviso 'Salvare le modifiche apportate a xx.xlsm?'. A quali "Modifiche" fà riferimento l'Avviso, se non ve n'è stata alcuna?? Grande perplessità: possibile che in MS all'epoca dei test prima di rilasciare il pacchetto non abbiano rilevato questa palese anomalia?? mmm... qui gatta ci cova (della serie: i soliti marpioni... non dico altro) Buona giornata, eZio salve e se invece la richiesta di salvataggio del file apparentemente senza modifiche sia legittimata da una variazione reale? ti faccio un piccolo esempio: in un foglio in una particolare cella io utilizzo una funzione volatile (che si ricalcola da sola ad ogni variazione del foglio- apertura del file compreso) tipo =OGGI() aprendo il documento la funzione viene calcolata e genera pertanto la richiesta di salvare le modifiche. indi: gatta non ci cova....... saluti Giap
|
|
|
Ciao, o bella questa...!! E come faccio a scoprire questo dettaglio? il file è un file semplice, con solo questa macro Code:Public Sub colori() For i = 1 To 56 Cells(i, 1) = i Cells(i, 2).Interior.ColorIndex = i Next i End Sub che mi serve per conoscere i codici dei colori... nei fogli non vi sono date o riferimenti temporali... Grazie assai e buona giornata, eZio
|
|
|
EDIT: correggo: analizzando ogni modulo... ecco forse il 'colpevole'
Function SommaPerColore(Colore As Integer, Rrange As Range) Application.Volatile Dim Cl As Range Dim Col As Integer Dim Ttot Col = Colore For Each Cl In Rrange If Cl.Interior.ColorIndex = Col Then Ttot = Ttot + Cl.Value End If Next Cl SommaPerColore = Ttot End Function
Come sempre You are the Better, Sir... Grazie assai e buona giornata eZio
Nota: come si vede bene...è sempre meglio "farle fuori" le cose, piuttosto che fare finta di niente :))) Morale: me son beccato 'n artro ceffone (meritatissimo) ahahahaha
|
|
|
salve non ci poteva essere altro motivo.. ti avevo preparato due righe di codice per analizzare le formule del foglio. oramai l'ho fatta e te la posto: Sub formule() Set area = Selection For Each cl In area If cl.HasFormula Then Debug.Print cl.Address & "\ " & cl.Formula End If Next End Sub ti elenca nella finestra immediata dell'editor di Vba le formule utilizzate nel range selezionato. saluti Giap
|
|
|
Grazie infinite, Carissimo! In ogni caso il codice è sempre utile (e ho imparato un'altra cosa, che non è proprio "solo un dettaglio"). :)) Buona giornata, eZio
|
|
Guest |