Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cartella "/home" in una partizione dedicata..... Opzioni
foralobo
Inviato: Thursday, March 05, 2009 4:56:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Salve amici, ho installato linux ubuntu meno di un hanno fa, la versione 8.04 (intrepid non era ancora uscito e quando è uscito non l’ho neanche installato) e ne sono rimasto affascinato. In realtà non l’ho utilizzato molto, ho un po’ smanettato con il sistema, col terminale e per problemi di tempo non ho potuto studiarlo a fondo. Nonostante ciò, sono tutt’ora parecchio affascinato tant’è che vorrei passare ad utilizzarlo come SO principale eliminando win xp e mettendolo magari in virtualbox….(può sempre servire).

Vorrei inoltre fare un lavoretto pulito mettendo la “/home” in una partizione dedicata ed è proprio questo il nocciolo del discorso; prima di combinare qualche bel danno vorrei dei chiarimenti:

• Innanzitutto, so che avere la /”home” in un‘altra partizione mi può dare alcuni benefici, tipo avere a disposizione i files che salvo e i temi grafici etc.. ma quali sono tutti i benefici che si possono ottenere?? Cosa viene concretamente salvato nella home?

• Nella “/home” vengono salvati anche delle impostazioni dei programmi riguardanti l’utente, ma nella directory “/etc” ci sono altre impostazioni; cosa succede se salvo solo le impostazioni della “/home” e le altre no? E soprattutto cosa succede quando magari capiterà che formatterò la partizione del SO se mi rimangono nella “/home” delle impostazioni per programmi che non ci sono più?

• In generale, cosa perdo quando formatto e salvo solo la cartella “/home”?

• Quando vado a reinstallare per qualunque motivo tutto il sistema dall’inizio (magari una nuova versione della distribuzione), come devo comportarmi circa la scelta del nome utente e la password?? Cerco di spiegarmi meglio:
mettiamo che ho la mia bella “/home” nella partizione 1 e sto installando ubuntu nella partizione 2; durante l’installazione si creerà una nuova “/home” pure nella partizione 2; successivamente verrà imposto al sistema che deve utilizzare la “/home” presente nella partizione 1 e ignorare quella della 2.

A questo punto, se avrò scelto una password diversa da quella che avevo prima o un nuovo nome utente o un nuovo nome computer, ci saranno problemi?
(mi viene da pensare che il nome utente scelto costituirà una cartella nella “/home” nuova della partizione 2; cosa succede se nella “/home” della partizione 1 che andrò ad utilizzare, non c’è una cartella che presenta lo stesso nome???????????????????).

Se non ci sono problemi, allora questi dati non hanno a che fare direttamente con la “/home”, quindi mi chiedo: quale è la cartella interessata???

• Al di la del punto precedente, posso dire ad ubuntu in fase di installazione che già ho una “/home” e voglio usare quella , quindi risparmiarmi tutto quel macello di dire a ubunto che la “/home” che deve utilizzare sta in un’altra partizione oppure devo fare l’installazione normale e andare e prendere la “/home” modificando “fstab”?

• Cosa succede se faccio l’aggiornamento di tutto il sistema, per esempio l’aggiornamento tramite terminale alla versione successiva senza formattare o usare il cd?

• Domanda da estremo ignorante (come del resto anche le altre, perdonatemi): è bene mettere nell’altra partizione anche la cartella “/root” visto che ci sono dei dati dell’aministratore??
• SE COMBINO DANNO, POSSO CERCARE DI SISTEMARE LE COSE LAVORANDO IN LIVE CD????????

Mi scuso per la mancanza di chiarezza e vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi darete....
Sponsor
Inviato: Thursday, March 05, 2009 4:56:37 PM

ilpirata64
Inviato: Thursday, March 05, 2009 6:47:40 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2008
prova ad andare a questo indirizzo c'e' un video patre 1 e parte 2 in italiano dove spiega l'istallazione di UBUNTU 8.04 e le sua particolarita'
ciao

http://www.youtube.com/watch?v=PRi1mOFDvGI&feature=related
dead
Inviato: Saturday, March 07, 2009 4:01:25 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
foralobo ha scritto:
Salve amici, ho installato linux ubuntu meno di un hanno fa, la versione 8.04 (intrepid non era ancora uscito e quando è uscito non l’ho neanche installato) e ne sono rimasto affascinato. In realtà non l’ho utilizzato molto, ho un po’ smanettato con il sistema, col terminale e per problemi di tempo non ho potuto studiarlo a fondo. Nonostante ciò, sono tutt’ora parecchio affascinato tant’è che vorrei passare ad utilizzarlo come SO principale eliminando win xp e mettendolo magari in virtualbox….(può sempre servire).

Vorrei inoltre fare un lavoretto pulito mettendo la “/home” in una partizione dedicata ed è proprio questo il nocciolo del discorso; prima di combinare qualche bel danno vorrei dei chiarimenti:

• Innanzitutto, so che avere la /”home” in un‘altra partizione mi può dare alcuni benefici, tipo avere a disposizione i files che salvo e i temi grafici etc.. ma quali sono tutti i benefici che si possono ottenere?? Cosa viene concretamente salvato nella home?
nella home c'è tutto ciò che riguarda l tuo utente: personalizzazioni dei programmi, temi, i tuoi documenti, ecc. Ovviamente se, per esempio salvi la tua musica su un'altra partizione, non sarà nella home, ma quella è una tua scelta...)

• Nella “/home” vengono salvati anche delle impostazioni dei programmi riguardanti l’utente, ma nella directory “/etc” ci sono altre impostazioni; cosa succede se salvo solo le impostazioni della “/home” e le altre no? E soprattutto cosa succede quando magari capiterà che formatterò la partizione del SO se mi rimangono nella “/home” delle impostazioni per programmi che non ci sono più?
in /etc ci sono le impostazione generali del programma, nella home quelle scelte dal tuo utente (che possono essere aggiuntive, oppure modificare quelle di default). Se ti rimangono nella home impostazioni di programmi che non ci sono più, semplicemente vengono ignorate..

• In generale, cosa perdo quando formatto e salvo solo la cartella “/home”?
perdi tutto il sistema opertativo e tutti i programmi installati. Se però hai salvato la home quando li reinstalli, avranno già le personalizzazioni da te scelte.
(comunque è buona norma fare un backup anche della root, perchè non si sa mai...)

• Quando vado a reinstallare per qualunque motivo tutto il sistema dall’inizio (magari una nuova versione della distribuzione), come devo comportarmi circa la scelta del nome utente e la password?? Cerco di spiegarmi meglio:
mettiamo che ho la mia bella “/home” nella partizione 1 e sto installando ubuntu nella partizione 2; durante l’installazione si creerà una nuova “/home” pure nella partizione 2; successivamente verrà imposto al sistema che deve utilizzare la “/home” presente nella partizione 1 e ignorare quella della 2.
no. devi salvare un backup della partizione 1, poi gli dici di usare la partizione 1 per la nuova /home. Poi quando ha finito sovrascrivi la nuova /home con la vecchia /home.
Naturalmente se cambi versione devi stare attento: non tutti i programmi della vecchia versione saranno magari compatibili con la nuova. Ti faccio un esempio: se passi da kubuntu 8.04 a 8.10 avrai kde4 al posto di kde3. Nella /home la cartella vecchia .kde, non sostituira la nuova .kde4 quindi avrai degli effetti imprevedibili. In tal caso devi valutare tu cartella per cartella...
in realtà durante l'installazione puoi anche dire all'installer di usare come /home la vecchia /home senza sovrascrivere i dati già esistenti. io però che sono malfidente non l'ho mai fatto :-)

A questo punto, se avrò scelto una password diversa da quella che avevo prima o un nuovo nome utente o un nuovo nome computer, ci saranno problemi?
(mi viene da pensare che il nome utente scelto costituirà una cartella nella “/home” nuova della partizione 2; cosa succede se nella “/home” della partizione 1 che andrò ad utilizzare, non c’è una cartella che presenta lo stesso nome???????????????????).
se entri come root puoi sistemare tutte queste incongruenze. La cosa migliore comunque è di creare il nuovo utente con stesso nome e password del vecchio, così ti eviti problemi inutili

Se non ci sono problemi, allora questi dati non hanno a che fare direttamente con la “/home”, quindi mi chiedo: quale è la cartella interessata???

• Al di la del punto precedente, posso dire ad ubuntu in fase di installazione che già ho una “/home” e voglio usare quella , quindi risparmiarmi tutto quel macello di dire a ubunto che la “/home” che deve utilizzare sta in un’altra partizione oppure devo fare l’installazione normale e andare e prendere la “/home” modificando “fstab”?
vedi risposta sopra

• Cosa succede se faccio l’aggiornamento di tutto il sistema, per esempio l’aggiornamento tramite terminale alla versione successiva senza formattare o usare il cd?
sulla carta va tutto bene.... sulla carta :-) In realtà non si sa mai..

• Domanda da estremo ignorante (come del resto anche le altre, perdonatemi): è bene mettere nell’altra partizione anche la cartella “/root” visto che ci sono dei dati dell’aministratore??
• SE COMBINO DANNO, POSSO CERCARE DI SISTEMARE LE COSE LAVORANDO IN LIVE CD????????
per evitare qualsivoglia danno usa il tool partimage che trovi su systemrescuecd per fare delle copie perfette della / e della /home.
Se qualcosa va storto, sempre tramite partimage le reinstalli ed hai ESATTAMENTE lo stesso PC che avevi prima di combinare casini. Un consiglio: quando hai fatto le copi con partimage, perdi 10 minuti a verificare che funzionino effettivamente, perchè se per qualche motivo la copia non dovesse funzionare, sei fregato.

Mi scuso per la mancanza di chiarezza e vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi darete....

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Saturday, March 07, 2009 5:34:32 PM

grazie tante dead...davvero grazie...ora proverò il tutto in virtuale cosi vedo che danni combino :)
foralobo
Inviato: Monday, March 09, 2009 10:47:45 AM

dead ha scritto:

no. devi salvare un backup della partizione 1, poi gli dici di usare la partizione 1 per la nuova /home. Poi quando ha finito sovrascrivi la nuova /home con la vecchia /home.

devo fare una copia della partizione 1?? ma quella non viene toccata quando si formatta....vien toccata la partizione 2...
come mai questa copia?

dead ha scritto:

se entri come root puoi sistemare tutte queste incongruenze.

posso entrare come root da liveCD..ci sono altri modi?
dead
Inviato: Monday, March 09, 2009 12:25:45 PM

forse non ho capito (o non mi sono spiegato) bene.

Mi pare di aver capito che tu hai un HD diviso in due partizioni: una / (root) e una /home.
Quando decidi di reinstallare il tuo linux, prima di sovrascrivere tali partizioni, devi fare un backup della home, in modo che ad installazione finita prendi il backup della vecchia /home e lo sovrascrivi sulla nuova /home appena creata.
In tal modo avrai belle e pronte tutte le tue vecchie configurazioni e personalizzazioni. Ovvio che i vari programmi (non le personalizzazioni) che avevi installato prima, sono andati perduti quando la nuova / ha sovrascritto la vecchia / durante l'installazione.

Per quanto riguarda l'altra domanda, non hai bisogno di un cd-live: se l'utente nuovo è diverso da quello vecchio, una volta terminata l'installazione, tramite il comando
sudo -i
diventi root e cambi tutti gli utenti ed i permessi che ti pare.

In generale comunque , come ti ho detto, la cosa migliore è avere sempre in backup un'immagine delle partizioni, in tal caso, a seguito di problemi ricarichi il tuo backup ed hai di nuovo il tuo SO come nuovo.
Personalmente del mio Kubuntu tengo un doppio backup (immagine della partizione fatta con partimage) della / e della /home.

- Il primo è stato fatto ad installazione terminata, aggiornamenti effettuati, tutti i programmi più importanti installati. Praticamente ti riporta al tuo sistema ancora "vergine".

- Il secondo invece lo rinnovo ogni 15 gg circa ed è una fotografia del sistema alla data in questione. Se dovessi avere dei problemi perdo al massimo 15gg di lavoro (in realtà i files più critici li salvo a parte anche più spesso).

Ovviamente il backup va salvato su un DVD o su un HD diverso da quello dove hai il tuo SO, se no in caso di rottura dell'HD perdi sia i dati che il backup.
Un ultimo consiglio: prima di fare i backup, al fine di mantenere minime le dimensioni, elimina tutti i files inutili, i files temporanei, svuota i cestini dell'utente normale e di root, ecc.

foralobo
Inviato: Monday, March 09, 2009 1:16:25 PM

si ok ma non capisco perchè devo fare anche un backup anche della partizione dove c'è la solo cartella /home???

cioè io quando installo il sistema, formatto l'altra partizione e la /home nn la tocco...altrimenti che senso ha avere la home in un'altra partizione...la terrei li e frei un backup solo prma di formattare se ho problemi entro in live e la salvo...

o dici di farlo sempre per precauzione??
monsee
Inviato: Monday, March 09, 2009 1:36:11 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sì, Foralobo: Dead te l'ha suggerito per maggior precauzione. L'esser prudente -a quel che ne so,- specie in campo informatico, non ha mai fatto male a nessuno.
dead
Inviato: Monday, March 09, 2009 3:12:44 PM

foralobo ha scritto:
si ok ma non capisco perchè devo fare anche un backup anche della partizione dove c'è la solo cartella /home???

cioè io quando installo il sistema, formatto l'altra partizione e la /home nn la tocco...altrimenti che senso ha avere la home in un'altra partizione...la terrei li e frei un backup solo prma di formattare se ho problemi entro in live e la salvo...

o dici di farlo sempre per precauzione??

vediamo se ho capito: tu adesso hai 2 partizioni (diciamo A e B) in una (A) c'è la root / e nell'altra (B) c'è la /home.
Se reinstalli il tuo SO, sia la (A) che la (B) verranno sovrascritte durante l'installazione, da qui la necessità del backup.

Se invece ho capito male, allora forse hai deciso di reinstallare tutto il SO in una sola partizione, oppure hai una terza partizione (C) dove creare la nuova /home. In tal caso non c'è necessità di un backup della (B), perchè come dici tu, non dovrebbe venire toccata.
Praticamente però alla fine ti troveresti con tre partizioni (A,B,C), di cui la (B), una volta copiati i contenuti della vecchia /home nella nuova, ti risulterebbe inutile...

foralobo
Inviato: Monday, March 09, 2009 4:59:24 PM

il SO sta in una partizione...la home in un altra...

ora mi sorge una curiosità

dead ha scritto:

Se reinstalli il tuo SO, sia la (A) che la (B) verranno sovrascritte durante l'installazione

e poi:

dead ha scritto:

hai deciso di reinstallare tutto il SO in una sola partizione

ma il sistema nn viene installato tutto in una partizione????? ho sempre fatto cosi...
dead
Inviato: Monday, March 09, 2009 6:33:10 PM

foralobo ha scritto:
il SO sta in una partizione...la home in un altra...
...
ma il sistema nn viene installato tutto in una partizione????? ho sempre fatto cosi...

Non è comunque indispensabile, puoi anche installare tutto in un unica partizione, ma è buona norma separare almeno la /home dalla /, questo sia per i motivi di praticità che ti ho detto, sia per criteri di sicurezza.

foralobo
Inviato: Monday, March 09, 2009 10:40:26 PM

dead ha scritto:

Non è comunque indispensabile, puoi anche installare tutto in un unica partizione, ma è buona norma separare almeno la /home dalla /, questo sia per i motivi di praticità che ti ho detto, sia per criteri di sicurezza.

è perchè voglio fare cosi che sto chiedendo delucidazioni
adri76
Inviato: Wednesday, June 22, 2011 7:34:30 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/28/2011
Ho letto con interesse tutta la discussione, in particolar modo la spiegazione dettagliata, punto per punto, di Dead.
A un certo punto consigli di usare Partimage per fare il backup delle cose che interessano (home, etc).
Sono andata a vedere in Ubuntu Software Center la descrizione di PartImage, e lì c'è scritto che supporta i file di sistema ext2/ext3, ma io vorrei fare il back-up della mia Natty (sto passando da un'installazione con Wubi a una definitiva), i cui file sono tutti in ext4.
Posso usare ugualmente Partimage?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme