|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Mi domando come si fa a mandare in pensione una meraviglia di gnome2 per unity, un intefaccia nata per netbook ,iphone e thouchpad,io nemmeno lo uso sul mio netbook non è affatto personabilizzabile come ci pare e piace rispetto a gnome2, e se non voglio sta doky bar?me la devo tenere per forza, e se la voglia in alto, sotto o destra, ciccia se ne sta li. Ah gia qualcuno mi ha fatto notare che basta scrivere il nome del programma etc etc, e lui parte,storia stravecchia con gnome-do su gnome2 c'è da una vita.Tenendo presente che se si vuole si ottiene cmq un interfaccia simile ad unity anche con gnome2+compiz, ma non viceversa. Guardare il" vecchio" 10.04 col prezioso e caro gnome2 , è da mandare in pensione?bo..... http://www.youtube.com/watch_popup?v=VvfRpmqKRbs&feature=largeBilodiego
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/2/2011 Posts: 33
|
Secondo me assolutamente no, il progetto unity secondo me è ancora troppo limitato per poter competere con gnome 2+compiz, soprattutto su un monitor wide screen unity non si può guardare. Io che sto usando la plus7remix del Majorana(ubuntu 11.04) l'ho provata per curiosità una volta dopo aver risolto i problemi con i driver nvidia e mi sono ripromesso di non rifare più quell'orrore ha ha ha. Compiz con unity viene ""castrato"" delle sue potenzialità. Penso si sia capito che non mi piace affatto almeno fino al livello di sviluppo di oggi, magari in futuro andando avanti nello sviluppo la renderanno personalizzabile e performante al pari di gnome2. Per ora per me è bocciata. Serture
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
bilodiego ha scritto: qualcuno mi ha fatto notare che basta scrivere il nome del programma etc etc quella è solo una piccolissima funzionalità di Unuty. Facciamo così:provate a configurare il tutto come da guida (non basta leggerla,bisogna apportare le modifiche e provare) e poi fatemi sapere se preferite ancora Gnome oppure no . (anche se non mi dispiace affatto Gnome)
|
|
|
sabbb,solo per la cronaca,unity lo conosco molto bene non è una novità di della 11.04 c'era già mò su ubuntu netbook edition, nella mia ignoranza l'avevo installato sul mio netbook l'anno scorso,l'ho tenuto per 3mesi, pensando che per forza sui netbook andasse installata la netbook edition,(e ti assicuro che di guide ne ho studiate a iose, a proposito questa del sito di majorana è molto valida.) con unity come interfaccia, ma appena scoperto che tranquillamente gnome2 funziona benissimo anche sui netbook l'ho tolto immediatamente. Piuttosto ti rilancio che per far paragoni bisognerebbe conoscere in modo approfondito gnome +compiz,del resto unity non altro che parte integrante di compiz,ti assicuro che in tanti usiamo e conosciamo solo una minima parte delle sue potenzialità. È vero ,ed è quello che punta lo staff di ubuntu, che l'utente che usa unity si trova la pappa bella e pronta degli effetti grafici su tutte le piattaforme e la cosa non è da poco. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 4/10/2011 Posts: 56
|
Mi sa che state facendo un po di confusione, Unity non sostituisce Gnome ma è un plugin di Compiz, la base di Ubuntu Natty è Gnome 2-- dalla prossima versione ci sarà Gnome 3 alla base di Ubuntu. Quindi avete detto cose che non hanno molto senso dal mio punto di vista, già il titolo del post è tutto un programma "come si fa a mandare in pensione Gnome 2-- ?" Nessuno la la mandato in pensione se non Gnome 3 appena uscito ma Ubuntu al momento monta Gnome 2--, quindi mi spiegate il senso ?
|
|
|
nessuna confusione unity è completamente un'altra cosa di gnome2, che poi su questo si possa implementare anche le funzioni di compiz è un altro discorso ,cmq è solo un gadget per l'uso di gnome2(per questo ho titolato il topic gnome2+compiz) se ne può tranquillamente fare a meno, infatti io non lo uso non mi interessano le finestre che saltellano,esplodono, sfumano etc etc. Che poi su ubuntu 11.04 si possa usare due gestori di desktop differenti unity di default e gnome2 opzionale, ovviamente cambiando sessione, è ancora un'altro discorso, si potrebbe installarne anche altri ,quello di gnome3 (sperimentale)kubuntu ,xubuntu , lubuntu, tutti diversi fra di loro. http://www.oneopensource.it/02/05/2011/unity-guardiamolo-da-vicino/Bilodiego
|
|
|
...appunto con ubuntu natty gnome 2-- non è in pensione ! Dalla prossima ubuntu 11.10 invece ci sarà gnome 3, dal'altra parte tutte le cose evolvono....e soprattutto in questo genere di cose chi si ferma è perduto ! Anche a me dispiace ma confido nel lavoro di tante persone e spero che ne uscirà qualcosa di migliore ! Io sono un gran sostenitore di Unity che è ancora un po acerba ma che dal mio punto di vista ha enormi potenzialità !
|
|
|
be messa così è diverso da come affermavi nel post sopra" Unity non sostituisce Gnome " il motivo per cui ho aperto il topic è confrontare i due desktop differenti:unity vs gnome2+ compiz. sentire chi conosce bene entrambi cosa offre di più unity , giusto per farmi ricredere sul mio scetticismo in proposito Cmq attualmente sulla beta 11.10 c'è solo unity e non quella di GNOME SHELL, vedremo se la affiancheranno come opzionale. http://www.chimerarevo.com/2011/06/03/ubuntu-11-10-oneiric-alpha-1-rilasciato-novita-video-e-screenshots/Non metto in dubbio le potenzialità di unity,specie per i touchpad, per adesso unity non è configurabile a proprio piacimento, voglio decidere io se voglio la dockbar o no,se preferisco i pannelli di sopra di sotto di fianco, se voglio muovermi fra icone o i menu, etc. etc. Bilodiego
|
|
|
....ma io uso Unity da quando è uscita sul pc fisso, tu chiedi cosa offre di più di Gnome 2.-- forse niente d'altra parte stiamo parlando di un'interfaccia, ma è logico che un'azienda cerchi di rinnovare, diciamo pure che da un punto di vista estetico Unity è più bella di Gnome 2--, d'altra parte anche Gnome ha capito che era ora di rinnovare. Io personalmente ho faticato un paio d'ore ad abituarmi a Unity e oggi ci lavoro e faccio tutto senza problemi, è questione di abitudini. Comunque poi ognuno ha i suoi gusti ma quello che io ho notato è una certa prevenzione per Unity solo perché non è Gnome. Io stesso ho provato Gnome 3 shell da molti osannata ma non ci vedo tutta questa differenza da Unity, il concetto è lo stesso. Credo che Canonical ha puntato su Unity proprio per rendere Ubuntu "diverso", il che non è una brutta idea !
|
|
|
Per quanto riguarda Ubuntu 11.10 non verrà integrato Gnome Shell ma ci sara la possibilità di installarlo in modo semplice, d'altra parte se Canonical ha deciso di puntare su Unity che senso ha installare anche Gnome Shell ? Chi la vuole se la installa !
|
|
Guest |