Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dovrei creare una partizione dati Opzioni
ginog44
Inviato: Monday, May 23, 2011 4:22:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
Dopo aver formattato l’hard disk, mi sono accorto che ho fatto sparire anche la partizione D:\ Archivio, - ma nessun problema… avevo già provveduto a fare un Backup dei file e cartelle.
Capacità disco rigido - 244 GB
Spazio utilizzato per SO XP - primario C:\ 3,21 GB - L’idea è di ampliare la partizione a 90 GB e il resto per l’appunto creare un’altra partizione come archivio.
Ho provato con Partition Magic, ma vengo bloccato da un messaggio di “Errore 117”
Così ho provato con Partition Wizard che mi sembra fare al caso mio.



ma c’è il problema che non capisco come gestire questa situazione, -
trovo questo spazio occupato “Unallocated” di 221,62 GB. – Come faccio a eliminare questo spazio se la voce “Delete” non è disponibile…. – Anche la primaria C:\ ha la voce “Create” congelata, disponibile è solo su C:\ il comando “Delete Partition”,
Come procedo? d'oh!
Grazie
GG
Sponsor
Inviato: Monday, May 23, 2011 4:22:19 PM

 
palombaronero
Inviato: Monday, May 23, 2011 4:34:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2010
Posts: 206
ginog44 ha scritto:
Dopo aver formattato l’hard disk, mi sono accorto che ho fatto sparire anche la partizione D:\ Archivio, - ma nessun problema… avevo già provveduto a fare un Backup dei file e cartelle.
Capacità disco rigido - 244 GB
Spazio utilizzato per SO XP - primario C:\ 3,21 GB - L’idea è di ampliare la partizione a 90 GB e il resto per l’appunto creare un’altra partizione come archivio.
Ho provato con Partition Magic, ma vengo bloccato da un messaggio di “Errore 117”
Così ho provato con Partition Wizard che mi sembra fare al caso mio.



ma c’è il problema che non capisco come gestire questa situazione, -
trovo questo spazio occupato “Unallocated” di 221,62 GB. – Come faccio a eliminare questo spazio se la voce “Delete” non è disponibile…. – Anche la primaria C:\ ha la voce “Create” congelata, disponibile è solo su C:\ il comando “Delete Partition”,
Come procedo? d'oh!
Grazie
GG


Comincia con l' allocare, ( “Unallocated” di 221,62 GB" ) rendere disponibile la partizione. Dopo l'allocazione puoi ridurre o ampliare la partizione.
Per "allargare" la partizione ("C") conviene avere l'altra partizione vuota del tutto.
miklaus
Inviato: Monday, May 23, 2011 5:54:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Prova QUESTO,in alternativa puoi usare Gparted avviando in modalità live una distro di linux.

ginog44
Inviato: Monday, May 23, 2011 7:21:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
palombaronero ha scritto:

Comincia con l' allocare, ( “Unallocated” di 221,62 GB" ) rendere disponibile la partizione. Dopo l'allocazione puoi ridurre o ampliare la partizione.
Per "allargare" la partizione ("C") conviene avere l'altra partizione vuota del tutto.


Allora… ho fatto un volume di 144 GB ricavato da quella di 221,62 non allocata,



ora dovrei diminuire la primaria C:\ e portarla a circa 100 GB,
ma il comando “Create” non è attivo…. Brick wall

Quando mi dici "Per allargare la partizione ("C") conviene avere l'altra partizione vuota del tutto" non ci capisco nulla...d'oh!
per cortesia mi puoi segnare i passaggi? Pray

cbbusto
Inviato: Monday, May 23, 2011 10:39:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Usa il programma che ti ha segnalato miklaus, easeus, leggi bene la scheda di alfonso e vedrai che risolverai il tutto. Ottimo programma facile da usare e funziona con tutti i Windows.
palombaronero
Inviato: Monday, May 23, 2011 11:19:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2010
Posts: 206
ginog44 ha scritto:
palombaronero ha scritto:

Comincia con l' allocare, ( “Unallocated” di 221,62 GB" ) rendere disponibile la partizione. Dopo l'allocazione puoi ridurre o ampliare la partizione.
Per "allargare" la partizione ("C") conviene avere l'altra partizione vuota del tutto.


Allora… ho fatto un volume di 144 GB ricavato da quella di 221,62 non allocata,



ora dovrei diminuire la primaria C:\ e portarla a circa 100 GB,
ma il comando “Create” non è attivo…. Brick wall

Quando mi dici "Per allargare la partizione ("C") conviene avere l'altra partizione vuota del tutto" non ci capisco nulla...d'oh!
per cortesia mi puoi segnare i passaggi? Pray


Utilizzando il programma suggerito dagli altri user fai click sopra la partizione che vuoi ridurre utilizaando la voce: "resize/move come da foto. Posiziona il mouse sulla parte DX della partizione (segno rosso verticale) fino a vedere 4 freccettine. Tieni premuto il tasto SX del mause e spostati a SX fino a vedere a quanto vuoi ridurre la partizione. Fatto questo dovrai applicare cliccando in basso a SX sulla voce "ApplY" e aspettare che finisca.
Leggi anche la guida che ti è stata suggerita magari con quella intendi meglio cosa devi fare di preciso.


-

Sulla seconda foto vedi, come esempio, lo spazio ricuperato dalla partizione "C".
ginog44
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 6:28:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 81
palombaronero ha scritto:
Utilizzando il programma suggerito dagli altri user fai click sopra la partizione che vuoi ridurre utilizaando la voce: "resize/move come da foto. Posiziona il mouse sulla parte DX della partizione (segno rosso verticale) fino a vedere 4 freccettine. Tieni premuto il tasto SX del mause e spostati a SX fino a vedere a quanto vuoi ridurre la partizione. Fatto questo dovrai applicare cliccando in basso a SX sulla voce "ApplY" e aspettare che finisca.
Leggi anche la guida che ti è stata suggerita magari con quella intendi meglio cosa devi fare di preciso.

OK ho installato “EASEUS Partition Master” dopo qualche prova con i GB e MB ho sistemato la cosa come in figura, -



l’unico dubbio è che diversamente dalle istruzioni dopo aver cliccato su Apply, le fasi successive
non mi hanno portato in Dos, ma alla fine credo, spero…. Think
di aver sistemato il problema.Drool



grazie :)
GG
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 24, 2011 7:01:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mi sembra tutto a posto, hai la partizione C col S.O. da 100Gb a la partizione archivio da 365GB.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.