Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chi mi spiega cosa è l'immagine del disco Opzioni
E.MATERA
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 8:07:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2003
Posts: 175
Chi mi spiega cosa si intende per immagine del disco iso? e a cosa serve, il tutto è relazionato alla mia precedente domanda emanuele
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 8:07:46 AM

 
dottorserpente
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 8:12:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
E.MATERA ha scritto:
Chi mi spiega cosa si intende per immagine del disco iso? e a cosa serve, il tutto è relazionato alla mia precedente domanda emanuele


Informazioni chiare e precise qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine_disco
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 11:04:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
E.MATERA:
ovviamente l'immagine iso non la puoi fare col netbook,ma su un pc col lettore cd.dvd.
che metterai su chiavetta e trasferita nel netbook.
Bilodiego
alexbisz
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 4:13:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/4/2011
Posts: 104
è una copia identica del tuo disco fisso, quando la crei e la reinstalli troverai il tuo pc identico a prima compresi i programmi che hai installato con i suoi eventuali numeri seriali ecc. è molto comodo anzichè formattare, cosi non dovrai perdere tempo a reinserire tutti i programmi che avevi e/o i file e/o i driver. Io ne ho fatta una copia e la tengo da parte, se il pc mi dovesse "scoppiare", faccio partire questa immagine e dopo una 30ina di minuti il pc è preciso a come era prima che scoppiasse.
N.B. se crei un immagine del disco quando hai un virus, copi anche il virus e reinstallerai il sistema con i soliti problemi. quindi falla quando il pc è pulito.
aetio
Inviato: Thursday, May 12, 2011 4:04:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
trovo il 3d molto interessante... sto anch'io cercando di capire esattamente "come funziona" perché io fino ad ora ho avuto molta fortuna e non mi è mai capitato di dover buttare l'hd rotto (con tutti i suoi preziosi dati), ma purtroppo nel bene e nel male c'è sempre una prima volta.... e non vorrei farmi sorprendere impreparato...
Ho usato il progr. Acronis True Image, che ha creato in una cartella in un hd esterno l'immagine di C: dell'hd del mio caro pc. I 17 files dell'mmagine hanno estensione .tib e pesano tutti 4.194.304KB tranne l'ultimo che pesa 2.385.838KB
Fin qui i fatti, ma ora... supponendo che l'hd del mio pc faccia un crash!! come dovrei agire in pratica??
Grazie anticipato per le risposte, buon pomeriggio
eZio
dottorserpente
Inviato: Thursday, May 12, 2011 4:17:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
aetio ha scritto:
Ciao,
trovo il 3d molto interessante... sto anch'io cercando di capire esattamente "come funziona" perché io fino ad ora ho avuto molta fortuna e non mi è mai capitato di dover buttare l'hd rotto (con tutti i suoi preziosi dati), ma purtroppo nel bene e nel male c'è sempre una prima volta.... e non vorrei farmi sorprendere impreparato...
Ho usato il progr. Acronis True Image, che ha creato in una cartella in un hd esterno l'immagine di C: dell'hd del mio caro pc. I 17 files dell'mmagine hanno estensione .tib e pesano tutti 4.194.304KB tranne l'ultimo che pesa 2.385.838KB
Fin qui i fatti, ma ora... supponendo che l'hd del mio pc faccia un crash!! come dovrei agire in pratica??
Grazie anticipato per le risposte, buon pomeriggio
eZio


In pratica devi creare con Acronis un cd di boot che servirà per effettuare il restore con il backup precedente.
Creato il cd di boot farai il boot (l'avvio), dopo aver settato dal BIOS, quel CD e, nella maschera che si aprirà, sceglierai il restore e la relativa destinazione che sarà ovviamente il disco "C".
Il cd di boot prima di "restorare" effettuerà una breve formattata veloce cosa che non vedrai visivamente.
aetio
Inviato: Thursday, May 12, 2011 4:43:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
quindi, se ho ben capito:
-con Acronis faccio il cd (c'è un'applicazione "Create Bootable rescue media" che una volta inserito un cd vergine scrive le sue cose...) che mi servirà quando dovrò reistallare l'immagine del mio hd ormai defunto
-nel nuovo pc inserirò il cd e dal BIOS farò partire il cd con destinazione del contenuto in C:
-poi dopo aver connesso via usb l'hd esterno in cui ho caricato l'immagine, la passo nel nuovo hd...
Corretto?? Chiedo scusa per gli eventuali strafalcioni... in questa materia sono una cippa :))
Grazie assai, buon pomeriggio
eZio
cbbusto
Inviato: Thursday, May 12, 2011 5:36:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se leggi la scheda di alfonso ti sarà tutto chiaro, QUI.
Ciao
aetio
Inviato: Thursday, May 12, 2011 5:41:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
ulla!! me l'ero persa, della serie: "si dovrebbe vivere non 2, ma 3 volte... (e forse non basta neppure!!)"
E' davvero completa e chiara.
Grazie assai... buona serata
eZio.
aetio
Inviato: Saturday, May 14, 2011 11:28:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
complimenti per la Guida... davvero chiarissima anche per una cippa incallita come il sottoscritto... :))
Una sola domanda, più che altro per fugare anche il più piccolo dubbio: il disco di BOOT si deve fare solo una volta vero? non occorre farne uno nuovo (riscrivere nel cd) ad ogni salvataggio dei dati nell'hd esterno... perché in parole povere è l'inizializzazione di Acronis per il nuovo pc... giusto?
Grazie per tutto, buona giornata
eZio
cbbusto
Inviato: Saturday, May 14, 2011 11:59:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Esatto il CD di Boot lo devi fare una sola volta, lo devi rifare solo se cambi sistema operativo.
Ciao
dottorserpente
Inviato: Saturday, May 14, 2011 12:05:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
aetio ha scritto:
Ciao,
complimenti per la Guida... davvero chiarissima anche per una cippa incallita come il sottoscritto... :))
Una sola domanda, più che altro per fugare anche il più piccolo dubbio: il disco di BOOT si deve fare solo una volta vero? non occorre farne uno nuovo (riscrivere nel cd) ad ogni salvataggio dei dati nell'hd esterno... perché in parole povere è l'inizializzazione di Acronis per il nuovo pc... giusto?
Grazie per tutto, buona giornata
eZio


Il CD di boot viene creato una sola volta ed è sufficiente per riconoscere i file Immagine (ISO) creati dal suo SW.

Commenta:
il disco di BOOT si deve fare solo una volta vero?

Strano che non ci sia scritto sulla guida, sarà stata sicuramente una dimenticanza.

aetio
Inviato: Saturday, May 14, 2011 12:25:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
... nessuna dimenticanza: era implicito. Sottolineo che sono io che sono UNA CIPPA ahahahah
Grazie di tutto, buon pomeriggio
eZio
miticoalex
Inviato: Saturday, May 14, 2011 3:01:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao aetio, oltre a quella versione di acronis, potresti prendere in considerazione anche quest'altro



aetio
Inviato: Saturday, May 14, 2011 4:07:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
Grazie della segnalazione... molto interessante!!
Devo fare i miei complimenti a tutti per la grande competenza che avete... E un Grazie speciale a Roselli (webmaster)- e collaboratori- per l'impegno che hanno nel mantenere molto interessante il sito (cosa non facile...) oltre che per la sua competenza: le sue recensioni sono molto, molto ben fatte... parola di cippa con brevetto :))
Buon pomeriggio
eZio
aetio
Inviato: Saturday, May 21, 2011 1:58:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2010
Posts: 723
Ciao,
quesito: l'immagine dell'HD creata con Acronis può essere usata per creare uno o più gemelli identici dell'HD del mio pc? In altre parole: se avessi la necessità di avere 3 pc con lo stesso identico contenuto potrei usare il sistema di caricare l'immagine dell'HD dell'originale creata con l'Acronis anche sugli altri 2??
Grazie e saluti,
eZio
EDIT:
per corettezza ho creato un altro 3d QUI
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.