|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Seguendo i tuoi suggerimenti, da un anno salvo i miei dati con FBackup, che ho trovato molto semplice. Pensavo però che mi poteva essere utile salvare anche la posta che man mano archivio in Mozilla Thunderbird. Però non riesco a trovare la cartella da inserire tra i dati da salvare su disco esterno con FBackup. A proposito di disco esterno, io lo tengo sempre acceso e collegato al pc: non so però se questa abitudine sia corretta o se sia preferibile attivare il collegamento solo al momento del backup.Ti ringrazio
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Il percorso dei messaggi è il seguente C:\Users\TUO_NOME\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\XXXXXXX.default\Mail Se il disco esterno lo usi solo per la copia di riserva e la fai una volta al giorno, perché tenerlo acceso di continuo? Io lo accendo la mattina, faccio la copia dei dati e lo spengo, risparmio corrente e usura del disco. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Non sono riuscito a trovare quello che cercavo seguendo il percorso che mi hai indicato. Però ho poi trovato in rete Mozbackup con il quale ho salvato le sole email e gli indirizzi su una cartella in C:documenti, di cui ho fatto poi backup su disco esterno con FBackup. Questo software che mi è parso molto facile nei pochi passaggi che richiede non è però stato da te recensito, per cui -data la fiducia che ho nelle tue indicazioni- rimango in attesa di una tua valutazione in merito circa l'affidabilità e la sicurezza dello stesso.
|
|
|
Se indicate il sistema operativo nelle vostre richieste si evitano certi errori, su XP la cartella è la seguente C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\XXXXXXX.default\Mail non ho ancora provato Mozbackup, intanto imposta la copia in FBackup cosi la fai tutti i giorni usando un solo programma, poi vedo di provare l'altro appena posso. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ti chiedo scusa. Effettivamente uso windows xp ed il percorso è quello suindicato. Volevo sapere se debbo impostare la copia della sola cartella "mail" e se, facendo il backup settimanale, vengono ogni volta copiati tutti i files di posta o solo quelli creati tra l'ultimo backup ed il nuovo. Infine una curiosità: i files di posta nella cartella mail non sono leggibili (o meglio, non so come possano essere letti), per cui, in caso di ripristino, dove li ritroverei in formato leggibile?
|
|
|
La cartella Mail contiene i messaggi, facciamo una prova, tanto per stare sicuri crea una copia sia con FBackup che con Mozbackup, quindi in thunderbird elimina un messaggio che non ti serve e chiudi thunderbird, quindi ripristina la cartela MAIL dal disco esterno a quello interno, riapri thunderbird, se il messaggio eliminato è stato ripristinato hai la certezza che la copia esterna funziona. Se dovessi reinstallare il sistema, prima di ripristinare la copia devi reinstalare thunderbird e aprirlo almeno una volta, quindi puoi procedere a ripristinare i vecchi archivi contenuto nella sottocartela MAIL Thunderbird funziona come Outlook Express, ovvero per ogni cartella POSTA IN ARRIVO, IN USCITA, CANCELLATI ecc. ha un solo file archivio, eliminando un messaggio questo verrà cancellato dall'archivio, quando si procede al Backup, tutti i file che non hanno la stessa data e ora di creazione/aggiornamento vengono sostituiti con quelli nuovi, in FBackup è cosi per qualsiasi tipo di file Per leggere gli archivi devi installare per forza thunderbird. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |