Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare ubuntu sul portatile Opzioni
beppe50
Inviato: Tuesday, May 10, 2011 1:21:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Ho un portatile HP con installato windows XP e vorrei resettare tutto per poi installare Ubuntu 11.04; potete dirmi quale versione devo utilizzare? Ovvero, ne esiste una dedicata ai portatili e se si dove la trovo, oppure va bene quella che si installa su desktop?
Anche se conosco e utilizzo Ubuntu da qualche anno non mi è mai stato chiaro quanto richiesto sopra.
In attesa di risposta, ringrazio e saluto
Beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 10, 2011 1:21:18 AM

conteduku
Inviato: Tuesday, May 10, 2011 10:34:22 AM

Iscritto dal : 1/1/2010
Se il tuo Hp installa una cpu intel atom questa distrubuzione è ottimizzata per portatili che usano questo tipo di processore.
http://www.ubuntu.com/ubuntu
beppe50
Inviato: Tuesday, May 10, 2011 2:11:32 PM

Ti ringrazio per la segnalazione, ho già scaricato il seguente file "ubuntu-11.04-desktop-i386.iso".
Per quanto riguarda la cpu ti invio i dati del portatile perchè io non riesco a capire se la cpu è quella che tu indichi:
hp pavillion zd8130ea - intel inside pentium 4 (oppure indicami dove devo cercare).

Aggiungo una domanda ovvero, una volta installato ubuntu (vorrei utilizzarlo da solo e non affiancarlo a xp), se volessi tornare a xp è sufficiente resettare il disco fisso e reinstallare xp utilizzando i dichetti a corredo del portatile?

Scusa le domande ma, come avrai capito, non sono espertissimo in materia.

Grazie, Beppe

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, May 10, 2011 9:10:09 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Visto la tua carenza in materia ti sconsiglio di installare la 11.04 ufficiale,intanto dopo dovrai essere in grado di completarla di
tanti programmi,codec video e tante altre funzionalità, ed altre problematiche su cui non mi dilungo,decisamente ti consiglio questa versione di ubuntu già completa di tutto ed la più stabile in assoluto e va bene su tutti i tipi di pc.Nella pagina del link devi cliccare su
Download Ubuntu 10.04 Plus-5 Remix 32 bit .
Per la seconda domanda se hai il cd originale di xp non ci sono problemi a reinstallarlo ex novo, qualche problemino potresti averlo se
non rileva tutti i driver del tuo pc,in tal caso dovresti cercarli su internet.
La soluzione migliore è che tu mantenga la partizione di recovery che dovresti avere sul tuo pc,che ti permette di ristabilire il pc come uscito dalla fabbrica,oppure farti le immagine di sistema con macrium reflect,ma mi rendo conto che per te sto andando sul complicato
e la storia si fa lunga. Morale se vuoi stare paraculato installa ancora il nuovo ubuntu a fianco di window, attento che se non cancelli
prima il vecchio ubuntu, ti troverai due ubunti più window. Il nuovo ubuntu va reinstallato nella stessa partizione del precedente.
Bilodiego

beppe50
Inviato: Wednesday, May 11, 2011 6:06:02 PM

Grazie, ci provo

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme