Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domandone su freepops Opzioni
namless
Inviato: Friday, May 06, 2011 4:11:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
Ho messo "domandone" perchè per me lo è Think .
Uso freepops con successo sul pc fisso e l'ho installato anche sul netbook. Sul pc fisso sto utilizzando XP mentre sul netbook ho sia XP che Ubuntu, sul quale mi sto accingendo ad installare freepops, ma il problema ce l'avrei comunque su entrambi i sistemi. Mi spiego: per scaricare la posta (uso Outlook Express) funziona tutto bene. Il problema è l'invio di posta. Sul pc fisso ovviamente non ho problemi perchè ho impostato i parametri per il server SMTP del mio isp, ma sul netbook è diverso perchè lo uso con almeno 4 connessioni differenti in differenti posti ed ogni posto ha la sua rete e differenti provider. Quindi come parametro per il server SMTP ho impostato quello sul quale ho l'account di posta (es.: la posta gmail ho impostato il server SMTP indicato da gmail), in modo che in qualunque posto mi trovo posso inviare le mail indipendentemente dalla connessione che uso.
Il problema ce l'ho con la posta di libero, dove libero vincola l'utilizzo di client di posta ai soli clienti che usano una connessione infostrada e quando mi trovo fuori casa, non riesco ad inviare la posta di libero. Premesso che non di tutte le reti che mi trovo ad usare conosco le credenziali dei server SMTP, risulterebbe comunque scomodo variare tutte le volte i parametri SMTP per tutti gli account di posta. Ho letto e riletto in lungo ed in largo il manuale di freepops ma mi sembra di capire che è stato congegnato per riuscire a scaricare la posta, ma non ad inviarla.
Mi sono perso qualcosa, oppure è veramente così? Nel caso c'è qualche cosa che potrebbe ovviare a questo problema? Come dicevo prima avrei la necessità di utilizzarlo in entrambi i sistemi, visto che pian piano mi sto orientando ad utilizzare sempre di più Ubuntu.
Grazie mille a tutti.

Sponsor
Inviato: Friday, May 06, 2011 4:11:05 PM

 
esafluoruro
Inviato: Friday, May 06, 2011 4:25:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
In effetti freepops é nato per ricevere, non per inviare, per la ricezione secondo mé sarebbe un attimino più complicato, troppe variabili in gioco, puoi usare la pagina dei siti per inviare le mail
namless
Inviato: Friday, May 06, 2011 5:01:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
esafluoruro ha scritto:
In effetti freepops é nato per ricevere, non per inviare, per la ricezione secondo mé sarebbe un attimino più complicato, troppe variabili in gioco,...


Bèh, se c'è la possibilità di "ingannare" il server per scaricare la posta, teoricamente dovrebbe essere fattibile anche per l'invio. Il punto è che fino ad ora l'esigenza per l'invio della posta non c'era, in quanto nella maggior parte dei casi si utilizzavano connessioni fisse (casa o ufficio) ed i parametri non variavano, bastava utilizzare quelli del provider internet. Ora con la diffusione sempre maggiore di notebook, netbook, tablet etc. etc., questa esigenza si sente sempre di più e prima o poi io credo che verrà fatto qualcosa per ovviare a questo inconveniente.

esafluoruro ha scritto:
... puoi usare la pagina dei siti per inviare le mail



Questo si, però è scomodo. Più che altro per il fatto che io la posta la archivio tutta sul pc fisso a casa e quando invio le mail da outlook sul netbook, la sera ci vuole un attimo ad esportare la posta dal netbook per importarla sul pc fisso. Utilizzando le webmail, invece, non sempre è possibile.
Mi ero aperto anche un account su gmail perchè mi avevano detto che si potevano gestire anche gli account di altri provider di posta. Questo è vero, ma anche in questo caso solo per la ricezione e non per l'invio.
Comunque grazie per la risposta.

esafluoruro
Inviato: Friday, May 06, 2011 6:21:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
namless
Inviato: Friday, May 06, 2011 11:32:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
esafluoruro ha scritto:


Wow,

grazie per il link, non l'avevo visto quando ero andato sul sito di freepops per scaricare il software.
Il concetto dei due tipi di server lo conoscevo, ma comunque è stato utile.
La cosa che mi è stata maggiormente d'aiuto è sapere che ci sono in giro software free che fanno da server SMTP. Con questo dovrei aver risolto il mio problema, ho già scaricato freesmtp, domani lo installo e vedo un pò come funziona. Poi devo trovarne uno anche per linux.
Grazie mille esafluoruro :-)
namless
Inviato: Monday, May 09, 2011 2:58:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Posts: 74
Il problema persiste... Think nel senso che ho scaricato ed installato freesmtp. Direi che funziona, ma fino ad un certo punto perchè dopo aver inviato 2 o 3 e mail di prova, proprio mentre lo stavo utilizzado mi da errore nell'invio di posta, dicendo che la versione free consente l'invio di 10 mail al giorno. A prescindere che, come dicevo, ho inviato solo 2 o tre e-mail, adesso non mi fa inviare più nulla.
Qualcuno sa se c'è un software analogo per windows? Ed a questo punto anche per linux, visto che sto pian piano "traslocando".
Mi rendo conto che il problema è cambiato e forse sto andando OT, se è il caso fatemelo sapere che chiudo il post e ne apro un'altro.
Grazie a tutti.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.