|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2010 Posts: 331
|
Salve amici, installato su “Ubuntu 10.10 Plus-6 Remix 32 Bit”, tramite il gestore di pacchetti: Gdebi, Gdebi Core Nel menu di Ubuntu dovrebbe trovarsi in: Applicazioni> Strumenti di sistema> GDebi. Ma come vedete non risulta nel menu di "Strumenti di sistema". Purtroppo anche ravviando il computer non lo trovo da nessuna parte, anche se risulta regolarmente installato.(vedi foto sotto) Per caso ne sapete la ragione che non si trova ? Grazie! P.S. GDebi è uno strumento a “Interfaccia Grafica” che permette di installare pacchetti deb su Debian e sulle sue distro derivate (come, per esempio, Ubuntu). GDebi semplifica quindi l'installazione di pacchetti deb agli utenti meno esperti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve Probabilmente la voce non è attivata. Fai un clic DX sull'icona Menu\Applicazioni del panello, scegliendo poi l'opzione "Modifica Menu". Nella finestra successiva, vai al capitolo "Strumenti di Sistema"; sulla lista a DX ci dovrebbe essere il riferimento a Gdebi. Se spunti la relativa voce, Gdebi sarà poi visibile nel menù. Bye
|
|
|
Ciao Sioux, hai perfettamente ragione, non risultava spuntata la voce che si riferisce a GDebi. (vedi foto) Grazie mille!
|
|
|
Scusate amici ma qui ora sorge un altro problema.... Cliccando con il tasto DX del mouse sul pacchetto che voglio installare, nel menu a tendina non compare “Apri con Gdebi”. (vedi foto sotto) Anche selezionando sempre dal menu a tendina “Apri con un'altra applicazione”, non trovo poi nessuna voce che si riferisce Gdebi. Ma come accidenti bisogna fare per far comparire nel menu la voce “Apri con Gdebi” ?
|
|
|
Strano....
Ma forse si può aggirare l'ostacolo: - Quando sei nella schermata "Apri con altra Applicazione", prova a usare l'opzione "Usare un comando Personalizzato". Fai puntare la ricerca ( o fai copia\incolla della riga sottostante) sul percorso: /usr/share/gdebi/gdebi-gtk Avendo cura di lasciare la voce " Ricordare questa applicazione per i file .deb" spuntata.
In teoria, dovresti poi avere perennemente la voce adeguata nel menu contestuale quando bersagli un pacchetto .deb col clic DX.
|
|
|
@ Sioux Allora, ho provato ad inserire il comando personalizzato che mi avevi suggerito: /usr/share/gdebi/gdebi-gtk Ma compare questo: Ora ho provato ad inserire questo comando: /usr/bin/gdebi-gtk si è aperta la mascherina di Gdebi, con sopra quest'altra mascherina: Se il comando che ho dato è giusto, sembra che il pacchetto “QGRUBEditor 2.5.0”, non sia installabile con Gdebi. P.S. Noto che ora, dopo aver inserito il comando personalizzato: /usr/bin/gdebi-gtk (senza mettere lo spunto su “ Ricorda questa applicazione), ora cliccando sul pacchetto compare nel menu a tendina “Apri con Gdebi- Gtk” (vedi foto sotto) * A titolo informativo, il pacchetto di cui ho tentato l'installazione con Gdebi, era stato pescato qui: http://qt-apps.org/content/show.php/QGRUBEditor?content=60391
|
|
|
A questo punto, l'avrai capito anche te: il pacchetto GrubEditor non era un .deb, bensì un .tar.bz2.
Va estratto ( Opzione "Estrai qui" del clic DX) e installato seguendo la procedura presente sul link che hai postato.
PS: Attenzione alle dipendenze necessarie per un corretto funzionamento =>
NOTE: QGRUBEditor depends on: # gzip (gunzip)
# grub
# imagemagick
# libqt4-core (>=4.3.0)
# libqt4-gui (>=4.3.0)
# libqt4-dev (>=4.3.0) ...]
|
|
|
[Doppione].
|