|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/30/2011 Posts: 23
|
Buonasera... mi hanno regalato un vecchio (per farvi capire herdware Maxtor 6Y080L0) pc fisso (un assemblato marca Rugby) e io vorrei tenerlo per scaricarci un po' ...senza aver paura di schifezze varie.... premettiamo che ho formattato (ho visto farlo) il mio portatile con i dischi di ripristino ma qui non ho i relativi dischi di ripristino e prima di tentare...vorrei alcune informazioni di base...:-)
1)io possiedo un cd xp per reinstallare il sistema.... per il codice da mettere...posso tramite quei programmini gratuiti che si trovano in rete...leggere quello attuale sul pc fisso e reinserirlo?
2)visto nn sono dischi di ripristino..ma un cd prestatomi di xp... devo prima di formattare procurarmi a prescindere i driver?
3)sono entrata nel bios ..gli ho messo come prima selta parti da cd..ma lui non parte...e non riesco a trovar il tasto per far partire la formattazione... canc non mi funziona... F6 nemmeno....mah....
intanto grazie mille per queste prime risposte :-)
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
1) Per installare XP leggi questa guida http://www.aiutamici.com/ftp/software/WindowsXP_Guida.htm2) I driver audio/video li puoi scaricare e installare dopo l'installazione 3) Se hai impostato il lettore CD nel Bios per avviare il Boot di installazione e non funziona, apri il computer e controlla se i cavetti del lettore CD sono collegati, altrimenti è da sostituire, ma non credo che ne valga la pena se il PC è vecchio. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Per fare partire il boot da cd,dopo aver impostato il lettore in cima alla lista,prima di uscire dal bios devi salvare le modifiche con F10. Puoi usare il seriale che è nella targhetta incollata sul case,però il sistema che installi deve essere di pari licenza. Guarda QUI.
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Ops mi ha preceduto Alfonso.Scusa Alfonso ho cercato la guida che hai postato,ma non sono ruscito a trovarla sotto la voce "guide".Una Buona serata.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
simyymis,a mio parere è consigliabile risalire prima della formattazione ai driver che ti occorrono. Scaricati speccy,ti salvi il report delle periferiche che ti tornerà utile dopo la formattazione. Generalmente i driver sono presenti sul cd della scheda madre.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/30/2011 Posts: 23
|
...innanizitutto grazie a tutti.. mi cerco prima i driver :-)...così sian tranquilli..(è che quando si è pigri...:-p).. e poi ritorno nel bios e salvo con F10 (anche se secondo me è già a posto)... quella di aprire il pc e controllare i cavetti..nn so se sono in grado ma ci provo, però prima volevo chiedervi un'altra cosa..ma..se nn parte in automatico quando avvio il pc..nn esiste alcun tasto da cliccare prima che compaia la classica finestrella di windows? un F2..F6...o altro da cui poi formatto? o dal bios?scusate la mia ignoranza ma...:-)..così poi imparo! grazie milllllleee:-)
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Bisognerebbe sapere se su quel pc ci sia installato un Sistema Operativo ? cioè una qualche versione di windows, oppure è stato rimosso, poi trattandosi di una macchina vecchia sapere che Bios è installato, che marca.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
simyymis ha scritto:..ma..se nn parte in automatico quando avvio il pc..nn esiste alcun tasto da cliccare prima che compaia la classica finestrella di windows? un F2..F6...o altro da cui poi formatto? o dal bios?scusate la mia ignoranza ma...:-)..così poi imparo! grazie milllllleee:-) Ciao,per far partire il computer dal CD, generalmente o si preme all'avvio F12 scegliendo con le frecce l'unità cd/DVD, oppure segui questa guida
|
|
Guest |