Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ticchettio dopo boot (RISOLTO) Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, April 23, 2011 8:51:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Ho formattato un pc (desktop PACKARD BELL XP media center) che non andava più utilizzando l'immagine dello stesso fatto tempo fà con macrium.
All'accensione dopo il boot fà 4 ticchettii veloci più uno.
Ieri ho sostituito l'immagine, tutto ok; oggi installando il programma della logitech al riavvio mi ha dato la schermata blu con errore - disinstallato il programma ha continuato con la schermata blu.
Ho cercato di sostituire l'immagine ma niente da fare perchè non vedeva l'HD; smontato l'ho formattato con il mio XP in gestione pc perchè l'HD non risultava formattato e non si vedeva in risorse pc.
Rimontato HD ho caricato nuovamente l'immagine ed ora sembra funzioni.
Resta il ticchettio dopo il boot, c'è relazione fra questi ed i problemi avuti con l'HD?
Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, April 23, 2011 8:51:54 PM

 
alexbisz
Inviato: Saturday, April 23, 2011 8:57:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/4/2011
Posts: 104
è probabile che sia corrotto l'avvio dell'hard disk
thorr
Inviato: Saturday, April 23, 2011 9:00:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
crilupa ha scritto:
Ho formattato un pc (desktop PACKARD BELL XP media center) che non andava più utilizzando l'immagine dello stesso fatto tempo fà con macrium.
All'accensione dopo il boot fà 4 ticchettii veloci più uno.
Ieri ho sostituito l'immagine, tutto ok; oggi installando il programma della logitech al riavvio mi ha dato la schermata blu con errore - disinstallato il programma ha continuato con la schermata blu.
Ho cercato di sostituire l'immagine ma niente da fare perchè non vedeva l'HD; smontato l'ho formattato con il mio XP in gestione pc perchè l'HD non risultava formattato e non si vedeva in risorse pc.
Rimontato HD ho caricato nuovamente l'immagine ed ora sembra funzioni.
Resta il ticchettio dopo il boot, c'è relazione fra questi ed i problemi avuti con l'HD?
Grazie



Sicuramente non è un buon segno, i ticchettii intendo. Devi controllare spesso che gli stessi non aumentino.
Un controllo con HD Tune lo farei:
http://www.xnavigation.net/view/835/hd/tune/download.html

crilupa
Inviato: Saturday, April 23, 2011 9:52:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Il ticchettio viene dalla scheda madre non dall' HD
thorr
Inviato: Saturday, April 23, 2011 10:02:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
crilupa ha scritto:
Il ticchettio viene dalla scheda madre non dall' HD


All'ora dovresti guardare la ventola sulla CPU che non vada niente a toccarla ma a questo punto si puo solo ipotizzare.
Inoltre se il ticchettio persiste dovresti togliare un laterale del case e cercare di scoprire/individuare da dove arriva il rumorino in questione.
wolfestein
Inviato: Saturday, April 23, 2011 11:18:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Inoltre potrebbe essere anche l'alimentatore.Apri il case come ha detto thorr e cerca con precisione da dove proviene il ticchettio.
sioux
Inviato: Saturday, April 23, 2011 11:24:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
D'accordo con Thorr, io mi preoccuperei della salute del HD. La scheda madre in se non ha componenti in grado di " ticchettare". (Almeno... se non vanno in ebollizione i condensatori...
............... => [.])
thorr
Inviato: Sunday, April 24, 2011 12:50:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
sioux ha scritto:
D'accordo con Thorr, io mi preoccuperei della salute del HD. La scheda madre in se non ha componenti in grado di " ticchettare". (Almeno... se non vanno in ebollizione i condensatori...
............... => [.])


I condensatori quando vanno in ebollizione, se elettrolitici, prima si gonfiano e poi scoppiano senza produrre nessun ticchettio. Quando non si conosce l'elettronica meglio dare una ripassata ai libri tecnici.
sioux
Inviato: Sunday, April 24, 2011 8:25:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
thorr ha scritto:
I condensatori quando vanno in ebollizione, se elettrolitici, prima si gonfiano e poi scoppiano senza produrre nessun ticchettio. Quando non si conosce l'elettronica meglio dare una ripassata ai libri tecnici.


....... Fai perfino tenerezza, Thorr. Il che, per un super eroe, è paradossale ....
- Evidente che scherzavo con questa storia di condensatori...(ne testimonia il => [.] a fine frase).

- Dai; dovresti cambiare arma, spesso ti dai il martello sui piedi.



=> Vedrai; all'inizio è un po difficile da manipolare, ma dopo un po non potrai farne a meno.

EDIT: Dimenticavo; è Pasqua:

[Mode: Final Strike]



[Mode: /Final Strike]
thepiratebay
Inviato: Sunday, April 24, 2011 8:44:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
:-)

Pray ussignur , per l'esperto mai sentito parlare di settori dannegiati

(crilupa) un hd nuovo non costa molto [dipende da come lo desideri] fattelo spiegare dal sig: "thorr" come trovare in hd un settore dannegiato Whistle
alexbisz
Inviato: Sunday, April 24, 2011 11:54:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/4/2011
Posts: 104
crilupa ha scritto:
Il ticchettio viene dalla scheda madre non dall' HD


Allora compra un pc nuovo perchè hai visto due volte la schermata blu!!!!! ;)
crilupa
Inviato: Sunday, April 24, 2011 6:49:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Mi pare d'aver letto che in caso di guasto di un hardware all'accensione la scheda emetteva dei ticchettii per segnalare il guasto ed a seconda del numero si poteva capire cosa fosse guasto.
Ricordo male??
thorr
Inviato: Sunday, April 24, 2011 7:02:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
crilupa ha scritto:
Mi pare d'aver letto che in caso di guasto di un hardware all'accensione la scheda emetteva dei ticchettii per segnalare il guasto ed a seconda del numero si poteva capire cosa fosse guasto.
Ricordo male??


Forse ti confondi con i beep che emette il BIOS in base ad una certa fase di avvio del BIOS stesso. Il numero dei beep, a seconda della marca del BIOS, determina il tipo di anomalia.
C'è differenza tra il beep e il ticchettio di un HD con settori probabilmente guasti o non del tutto efficienti.
Come da titolo se il ticchettio lo senti dopo il boot escluderei i beep del BIOS. Se così fosse non arriveresti al desktop. Penserei più a qualche settore leggermente danneggiato dell' HDD.
sioux
Inviato: Sunday, April 24, 2011 7:04:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
....Altro che ticchettii; stai parlando dalla sequenza di codici acustici ( i cosiddetti Beep) emessa dal Bios in caso di problema hardware...
Ogni Bios (ogni fabbricante di BIOS, per l'esattezza) ha una gestione\interpretazione propria di tali codici, eccoti i più comuni:

http://www.computerprogrammi.com/2010/03/risoluzione-codice-beep-award-awardbios.html
http://www.computerprogrammi.com/2010/03/risoluzione-codice-beep-ami-amibios.html
http://www.computerprogrammi.com/2010/03/risoluzione-codice-beep-phoenix.html
crilupa
Inviato: Monday, April 25, 2011 9:38:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
OK adesso è chiaro dev'essere senz'altro l'HD - vi ringrazio molto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.