Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/7/2010 Posts: 79
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto prima di procedere su un notebook, che contiene windows seven.
1) il disco è di 500 GB tutto per windows, io dovrei con gparted generare una partizione per Ubuntu 10.10 (che ricavo dalla vostra iso). Se faccio una partizione di 25 GB per Ubuntu e una di 8 GB per Linux Swap devo reinstallare anche windows seven ??????? o no.
2) Il Notebook e 64 bit, posso usare lo stesso la iso di 32 bit ????
Quando potrete rispondermi io proseguiro' con l'installazione.
Grazie a tutti.
WalterToni
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
1)no non devi reinstallare window,8gb di swap è una esagerazione di nessuna utilità,anzi se hai 4gb di ram ne puoi fare anche a meno, cmq per la swap bastano 2gb. 2) si puoi installare sia la 64 bit che la 32bit senza problemi.
Di solito è comodo avere anche una partizione dati in ntfs usufruibile,sia con window che con ubuntu. altro vantaggio un domani che dovessi reinstallare window o ubuntu, non hai la scocciatura di salvarti i tuoi dati, film musica, ducumenti etcetc, in tal caso avendo ,presumo, sul l'hardisck la partizione di window,quella di recovery,e magari anche una partizone sistem, devi creare una partizione estesa in cui ci metti ubuntu,la swap, e la partizione dati.
Bilodiego
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2011 Posts: 39
|
Consiglio di crearti un cd con "SuperGrub" per entrare dentro ad Ubuntu. Di solito riavviando il pc l'MBR fa ancora partire windows. Supergrub e' praticissimo per accedere ad Ubuntu di prima installazione per poi settare il grub in dual boot aggiornandolo. E' tutto spiegato in questa pagina del sito del prof.Cantaro http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33
|