Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Procedura di sostituzione HD su pc fisso[RISOLTO] Opzioni
casorci
Inviato: Thursday, March 31, 2011 9:15:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Ho appena comprato un'hd western digital da 500gb caviar green e dovrei montarlo al posto del mio vecchio da 80 gb sempre WD. Ora io ho gia fatto un paio di giorni fa l'immagine del vecchio hd da sostituire cioe' quella che dovrei ripristinare sul nuovo, vorrei qualche consiglio sulla procedura da seguire per il ripristino e se ci fosse qualche dritta in piu' da prendere in considerazione, garzie
Sponsor
Inviato: Thursday, March 31, 2011 9:15:11 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, March 31, 2011 10:19:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Devi formatta l'HDD collegandolo al pc (è un SATA vero?) la procedura è:
Start - pannello dicontrollo - strumento di amministrazione - gestione computer - gestione disco - trova l'HD e con iltasto dx dai il comando di formattare.
Una volta formattato, stacca il vecchio HD (ovviamente anche lui SATA) e ripristina l'immagine ; ovviamente non formattare il vecchio finche non sei sicuro che tutto sia ok.
wolfestein
Inviato: Friday, April 01, 2011 12:21:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Mi raccomando sul Caviar green non installarci XP perchè avrai problemi.
E' ottimo invece per W7 e dati.Io ne ho uno da un tera su cui archivio i miei dati.
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 12:05:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
crilupa ha scritto:
Devi formatta l'HDD collegandolo al pc (è un SATA vero?) la procedura è:
Start - pannello dicontrollo - strumento di amministrazione - gestione computer - gestione disco - trova l'HD e con iltasto dx dai il comando di formattare.
Una volta formattato, stacca il vecchio HD (ovviamente anche lui SATA) e ripristina l'immagine ; ovviamente non formattare il vecchio finche non sei sicuro che tutto sia ok.


Grazie, pero' aspetta un momento che io sono un po' duretto di comprendonio; ma come lo attacco al pc l'hd nuovo per formattarlo se c'e' ancora il vecchio, scusa eh forse non ho capito bene, ma poi l'mmagine la devo ripristinare usando il cd di boot giusto?
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 12:15:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
wolfestein ha scritto:
Mi raccomando sul Caviar green non installarci XP perchè avrai problemi.
E' ottimo invece per W7 e dati.Io ne ho uno da un tera su cui archivio i miei dati.


grazie per il prezioso consiglio wolf perche' pensavo di ripristinare anche xp, a sto punto lo lascio perdere
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 12:57:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
ok ora ho collegato il nuovo hd indicato come disco 1 ma cliccando col tasto destro non appare la voce formatta, allego uni'mmagine




Uploaded with ImageShack.us
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 1:15:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Allora cercando in rete mi sembra di aver capito che devo scegliere la voce "nuovo volume semplice" e seguire la formattazione guidata ma non saprei se c'e' durante questa fase qualcosa da cambiare invece di seguire tutto alla lettera della formattazione guidata, e poi prima di formattare cosa devo scegliere, formattazione veloce, che e' gia' spuntata come voce
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 3:44:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Allora ho fatto tutto cioe' il ripristino immagine che sembrava andato a buon fine, ma quando ho riavviato brutta sorpresa: BOOTMGR is missing press ctrl+Alt+Del, ho provato con il cd di Freedos che in altra occasione aveva funzionato perfettamente con il comando : fdisk /mbr, ma questa volta non ha funzionato, non saprei come ripristinare l'mbr
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 4:15:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
niente da fare non riesco a farlo partire eppure freedos dovrebbe funzionare, ma. Avrei anche il disco di windows 7 ma quello inviatomi per passare a win 7 dopo che avevo acquistato il portatile con Vista non so se puo' andare per il ripristino e comunque non l'ho mai provato a fare con questo dvd che ne dite
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 4:21:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
stavo pensando anche che forse bisognerebbe andare a vedere qualche impostazione sul bios, prima un'occhiata l'ho data e l'hd lo vede, bho
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 4:32:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
HO capito che avendo ripristinato solo la partizione con win 7 certamente non ci sono i file di avvio, quindi un consiglio per ripristinare quei file, grazie
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 5:31:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Insomma alla fine ho risolto nel piu' banale dei modi, e cioe' con il disco di windows 7 che avevo un po' sottovalutato, nel senso che e' il disco inviatomi dall'hp quando avevo comprato il portatile con win vista e quindi doveva essere come un'aggiornamento del SO, in realta' e' un vero disco originale microsoft di win 7 completo, vabbe' meglio cosi, comunque mi pare strano che il cd di Freedos che gia' avevo usato con successo su win xp pro non ha funzionato
wolfestein
Inviato: Friday, April 01, 2011 7:49:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Il dvd di W7 permette di fare molte cose tra cui il ripristino del boot loader.Devo dire che W7 è un degno successore di XP.
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 8:07:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
wolfestein ha scritto:
Il dvd di W7 permette di fare molte cose tra cui il ripristino del boot loader.Devo dire che W7 è un degno successore di XP.


Si sono d'accordo ora che e' trascorso un tempo relativamente lungo e il sistema e' stato ben testato in generale direi che si puo' dire quello che affermi. Un'ultima cosa per non andare troppo ot, c'e' una qualche procedura per testare se il nuovo hd funzioni a dovere? per ora ci ho trasferito su qualche gb di file e immagini, e mi pare che non ci siano problemi
wolfestein
Inviato: Friday, April 01, 2011 10:43:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
casorci ha scritto:
Si sono d'accordo ora che e' trascorso un tempo relativamente lungo e il sistema e' stato ben testato in generale direi che si puo' dire quello che affermi. Un'ultima cosa per non andare troppo ot, c'e' una qualche procedura per testare se il nuovo hd funzioni a dovere? per ora ci ho trasferito su qualche gb di file e immagini, e mi pare che non ci siano problemi

Fagli un test con Crystal disk per sola curiosità perchè i WD sono dei buoni hd,come ti ho detto io ne ho uno da circa un anno ed è perfetto.
casorci
Inviato: Friday, April 01, 2011 11:57:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
scusa wolf se ti assillo ancora ma visto che mi era balenata l'idea di ripristinare anche xp, vorrei sapere cosa intendi dire quando parli di xp che non va su questo HD
crilupa
Inviato: Saturday, April 02, 2011 12:34:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
XP non ha i drivers per i dischi sata quindi bisogna fare una procedura un pò complicatina alla formattazione (inserire i drivesr del HD e poi formattare) quindi il suggerimento di Wolf è più che corretto.
Lascia win 7 se puoi.
Ti ho risposto solo ora perchè sono senza adsl per cambio di gestore, adesso sono collegato con.....ciò che offre la Provvidenza.
casorci
Inviato: Saturday, April 02, 2011 12:08:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
crilupa ha scritto:
XP non ha i drivers per i dischi sata quindi bisogna fare una procedura un pò complicatina alla formattazione (inserire i drivesr del HD e poi formattare) quindi il suggerimento di Wolf è più che corretto.
Lascia win 7 se puoi.
Ti ho risposto solo ora perchè sono senza adsl per cambio di gestore, adesso sono collegato con.....ciò che offre la Provvidenza.


Eh Eh, grazie comunque, si mi sa che lascio win 7, e comincio a provare qualche distro linux, anche se gia so' che sono affezionato a Mint in generale ma non conosco l'ultima e mi sa nemmeno la penultima
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.