Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Secondo Hd ide presente nel bios ma win non lo vede Opzioni
Fleccer
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 9:37:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ciao a tutti Come da titolo sono alle prese con un ennesimo problema: il pc va in blocco e al successivo riavvio il secondo hd non è piu presente in risorse del computer sebbene il bios lo rilevi perfettamente. Da cosa può dipendere? C'è modo di risolvere il problema? Si tratta di un sopporto un po vecchiotto il quale può anche darsi che sia alla fine , ma se è così come mai il bios continua a rilevarlo? E nalle peggiore delle ipotesi c'è possibilità di recuperare almeno qualche dato?
L'so è win xp professional sp3
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto Ciao.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 9:37:14 AM

 
miklaus
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 9:53:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Prova ad avviare in modalita live una distro di linux,se lo rileva puoi recuperare i dati.Oppure vai in gestione disco e vedi se è presente.Ciao.

Fleccer
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 12:01:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
miklaus ha scritto:
Prova ad avviare in modalita live una distro di linux,se lo rileva puoi recuperare i dati.Oppure vai in gestione disco e vedi se è presente.Ciao.

Scusa ma cosa sarebbe una distro di Linus? Dove la reperisco? E quali sono i passaggi che dovrei effettuare? Perdona la mia ignoranza ma per me Linus è un ambiente totalmente sconosciuto.
Riguardo il secondo suggerimento ho già provato quella soluzione. Sono andato sia in gestione disco che in gestione periferiche ma non c'è la minima traccia di questo supporto. In gestione periferiche non vi è nessun segno esclamativo tutto normale. Insomma: per Win questo disco semplicemente non esiste.
costamar
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 2:11:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Penso lo abbia già fatto, comunque puoi vedere il disco vai su Start--->Esegui--->Scrivi compmgmt.msc--->OK (puoi raggiungere lo stesso percorso da Pannello di controllo--->Strumenti di amministrazione).
Lì vedi tutti i dischi collegati al pc (es. quando colleghi un disco nuovo, non è visto al momento dell'avvio; lo devi formattare da quel percorso per vederlo).
Però il problema è che vedi solo che c'è fisicamente, ma non puoi recuperare nulla.
Commenta:
Scusa ma cosa sarebbe una distro di Linus

Linux è un sistema operativo gratuito che fa le cose di Windows e spesso meglio!
Il live cd è un sistema operativo completo che non si installa ma "gira" nella memoria del pc partendo dal cd dove è masterizzato:
1-Procurati una Live (esempio Ubuntu 10.10 da qui: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download): scegli edizione desktop 10.10 versione 32.
2-La masterizzi su cd
3-Avvii il pc da cd.
4-Scegli di avviare da live cd ed aspetti che si carichi l'interfaccia grafica (il processo è un pò lento perchè gira nella memoria).
5-Se vedi il disco puoi accedere nella cartella che contiene i files e salvarli (ad esempio in una cartella dell' HD che funziona)
6-Altrimenti controlla con Gparted se vede il disco: Sistema--->Amministrazione--->Gparted
Il programma che ti si apre ti mostra i vari dischi del tuo pc.
IMPORTANTE: da Gparted non fare nulla...guarda solo, mi raccomando!!!Shame on you Brick wall
Ciao Whistle
Fleccer
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 3:50:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
costamar ha scritto:
Penso lo abbia già fatto, comunque puoi vedere il disco vai su Start--->Esegui--->Scrivi compmgmt.msc--->OK (puoi raggiungere lo stesso percorso da Pannello di controllo--->Strumenti di amministrazione).
Lì vedi tutti i dischi collegati al pc (es. quando colleghi un disco nuovo, non è visto al momento dell'avvio; lo devi formattare da quel percorso per vederlo).
Però il problema è che vedi solo che c'è fisicamente, ma non puoi recuperare nulla.
Commenta:
Scusa ma cosa sarebbe una distro di Linus

Linux è un sistema operativo gratuito che fa le cose di Windows e spesso meglio!
Il live cd è un sistema operativo completo che non si installa ma "gira" nella memoria del pc partendo dal cd dove è masterizzato:
1-Procurati una Live (esempio Ubuntu 10.10 da qui: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download): scegli edizione desktop 10.10 versione 32.
2-La masterizzi su cd
3-Avvii il pc da cd.
4-Scegli di avviare da live cd ed aspetti che si carichi l'interfaccia grafica (il processo è un pò lento perchè gira nella memoria).
5-Se vedi il disco puoi accedere nella cartella che contiene i files e salvarli (ad esempio in una cartella dell' HD che funziona)
6-Altrimenti controlla con Gparted se vede il disco: Sistema--->Amministrazione--->Gparted
Il programma che ti si apre ti mostra i vari dischi del tuo pc.
IMPORTANTE: da Gparted non fare nulla...guarda solo, mi raccomando!!!Shame on you Brick wall
Ciao Whistle

Dunque: in amministrazione dischi ci sono già stato anzi è stata una delle prime soluzioni che ho tentato visto che in rete tale soluzione è ampiamente proposta Il problema è che nel mio caso il disco in questione non è presente neppure lì. C'è il disco C e gli atri due supporti ottici F e G. Mentre D ed E ( in quanto esso è diviso in due partizioni) non esistono proprio Possibile che non esista un altro modo per costringere Windows a vedere sto disco? Visto che nel bios viene regolarmente riconosciuto? Se non venisse visto neppure dal bios me ne farei una ragione, lo darei per morto e pace. Ma visto che il bios me lo riconosce vuol dire che è ancora vivo oltretutto lo sento anche girare, per cui non credo sia un problema di harware o di cavi mal collegati ma piuttosto un problema legato a Windows.

Per quanto riguarda invece il recupero dati tenterò la soluzione con la distro di Linus.
Comunque grazie lo stesso ciao.
costamar
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 9:41:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Se windows non lo vede da gestione dischi è un problema; l'unica soluzione è la Live a questo punto.
Esistono anche Live cd creati per recupero di sistemi danneggiati, tipo quelllo che trovi in questo link:
http://www.chicchedicala.it/2009/09/06/guida-alluso-di-systemrescuecd-linux-parte1/
solfami
Inviato: Wednesday, January 26, 2011 10:28:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Provato a:
Spegni il PC, stacca l'USB e togli corrente all'HD,
accendi il PC, scommetto che il Bios ti fa il bidone,
La mia macchina vede ancora il lettore CD di qualche anno fa
ma non mi disturba.
Indi accendi e spegni un paio di volte.
Poi attacca l'HD e vedi, a volte funziona,
cmq fai subito una copia dei dati, c'è odore di tilt.
provalo su un altro PC.
La soluzione di Linux è la più rapida.
Se non funziona neanche Linux ma l'HD gira puoi aprirlo
e interfacciarlo,fallo fare a uno pratico.
Saluti
Fleccer
Inviato: Thursday, January 27, 2011 7:57:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
solfami ha scritto:
Provato a:
Spegni il PC, stacca l'USB e togli corrente all'HD,
accendi il PC, scommetto che il Bios ti fa il bidone,
La mia macchina vede ancora il lettore CD di qualche anno fa
ma non mi disturba.
Indi accendi e spegni un paio di volte.
Poi attacca l'HD e vedi, a volte funziona,
cmq fai subito una copia dei dati, c'è odore di tilt.
provalo su un altro PC.
La soluzione di Linux è la più rapida.
Se non funziona neanche Linux ma l'HD gira puoi aprirlo
e interfacciarlo,fallo fare a uno pratico.
Saluti


L'ho già fatto un sacco di volte, ho provato a staccare e riattaccare , riavviare il pc ,ma niente.
Va beh , vorrà dire che l' hd è andato. Proverò a recuperare i dati anche se i piu importanti li avevo già messi al sicuro, mentre per quanto riguarda il resto anche se li perdo non è un dramma, posso sempre ricrearmeli.
Ad ogni modo grazie ancora ciao.
Fleccer
Inviato: Sunday, March 13, 2011 8:47:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Riprendo questa discussione perchè dopo aver sovrascritto il sistema (vedi http://forum.aiutamici.com/yaf_postst77109_Console-di-ripristino-Ma-serve-veramente.aspx) l'H.D. è stato riconosciuto. Quindi si è dimostrato che il bios aveva ragione mentre Win. aveva torto.
Per fortuna che l'ho conservato e che ho avuto l'intuizione di fare un ultimo tentativo dopo aver reinstallato il sistema. E così per colpa di Windows stavo per rottamare un supporto che conteneva molti dati importanti. Ora sarebbe interessante sapere il perchè wind. faccia di questi scherzi.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.