|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Ho già detto varie volte di non essere un esperto informatico. Uso il computer perché mi serve, capisco qualcosa in più di qualche anno fa grazie agli insegnamenti del prof. Cantaro e alla frequentazione di questo forum. Però mi fermo qui. Se dovessi scegliere una nuova macchina più che guardare alla capienza del disco fisso e alla memoria RAM non saprei cosa fare. Questo preambolo per farvi capire che non ho basi sufficienti per capire se un'offerta presentata in questi giorni da un centro commerciale qui vicino, non prettamente informatico, possa essere un buon affare oppure no. Vi ricopio i pochi dati riportati sul volantino:
Notebook Easynote Packard Bell TK85 Processore Intel Pentium P6200 Ram 4 GB DDR 3 Hard disk 320 GB Monitor Led 15,6" Risoluzione monitor 1366x768 Connessioni: USB, VGA, HDMI, Card Reader WebCam Wi Fi S.O. Windows 7 Prezzo: € 399,-
Approfitto per chiedervi anche quali sono in generale i requisiti più importanti da controllare nella scelta di un notebook o di un desktop, sia esso di marca oppure assemblato. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Non è un gran che, nell'insieme è di una generazione di qualche anno fa, e non hai specificato quanta memoria di scheda video ha,parametro importante. ma per quella cifra per un portatile si può pretendere molto poco di più. portatili assemblati non esistono, io mi son sempre fidato e trovato bene degli hp,comprati a mediaworld. Per consigli delle scelta tutto dipende dal tuo budget massimo disponibile. Se vuoi un portatile che tecnologicamente stia al passo almeno per 5 anni,devi stare minimo processore intelcore i5, memoria ram 4 gb, meglio 6gb,memoria scheda video 1gb,la capacità dell'hardisk non è fondamentale,difficile stare gli acer li scarterei a priori. FAI un giro su mediaworld-on line, per farti un'idea sui prezzi, di solito nei negozi di mediaworld costano un poco meno che on line, ed eventualmente,con circa 25 extra puoi avere l'estensione di garanzia fino a 5 anni. Bilodiego
|
|
|
Grazie bilodiego, vedi che mi mancano le basi informatiche per giudicare? Io l'avevo giudicato "non male" ma il prezzo basso mi ha messo subito in dubbio. La quantità di memoria di scheda video non l'ho messa perché non è riportata dal volantino. Non mi occorre al momento, ma volevo solo ponderare l'offerta. Inoltre personalmente preferisco comperare un desktop (l'assemblato era riferito a questa tipologia e non ai notebook). Fortunatamente qui da me c'è un negozietto dove si possono comperare pc, anche assemblati, senza sistema operativo; quindi non mi rivolgerò mai probabilmente a mediaworld e soci. Non nego però che mi piacerebbe espandere un po' le mie conoscenze, senza diventare perito informatico, e capire un po' di più delle caratteristiche "importanti" da tenere assolutamente presenti nella scelta di un nuovo computer. Ciao arpimar
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
la scelta del pc dipende sempre da quello che ne fai comunque quando ti viene offerto qualcosa .... fai un giro ad esempio su ... http://computer.esploro.it/informatica--d1000.html ce ne sono molti di questo genere ... comparare non è comperare :O))))) ciao
|
|
|
Grazie maopapof, ho aggiunto il sito ai preferiti. Però rimane sempre il dilemma di non capire tutte le voci che descrivono i componenti del pc, da qui non sapere se il pc è adatto alle esigenze del sottoscritto che, visto che non sono un grafico o un giocatore, non sono stratosferiche. Per darti un'idea della mia ignoranza informatica ti posso dire di aver scritto qui sopra Ram 4 GB DDR 3 ma di non sapere assolutamente cosa significa quel DDR. Per la mia formazione scolastica significherebbe Deutsche Demokratische Republik, ma non penso sia il giusto significato relativamente ai pc.
|
|
Iscritto dal : 2/14/2010 Posts: 123
|
Anch'io sto valutando se aggiornare il mio PC (ne possiedo 5 tutti vecchi), e nelle mie ricerche per un miglior rapporto qualità, prestazioni e sopratutto prezzo, è uscito fuori questo processore su cui ruoterà il resto dei componenti.si tratta di:CPU AMD Athlon II X3 450 3.2Ghz (tri core) cui si può abbinare un'ottima MB col velocissimo USB3 ram DDR3 ecc.. Sostituendo il tutto non si dovrebbe spendere più di 200 € per avere una scheggia.E poi vuoi mettere la soddisfazione di montartelo da solo!!! - E' facilissimo quasi come sostituire una lampadina - Se vuoi un elenco di componenti compatibili fammelo sapere.
|
|
|
Wasabi, ti ringrazio della fiducia che mi accordi, ma finché si tratta di cambiare una lampadina ci arrivo. Montare un pc addirittura da solo purtroppo non è altrettanto facile. Non sono un perito informatico o elettronico che ha esperienza in queste cose. La mia battuta di prima DDR = Deutsche Demokratische Republik voleva appunto essere emblematica. Mettimi in un ufficio a parlare tutto il giorno in inglese o in tedesco, nessun problema. Ma mettermi a disposizione magari tutti i pezzi per montare un pc è un altro paio di maniche. Può essere una cosa facilissima come cambiare una lampadina, ma senza avere qualcuno di fianco che ti insegni come farlo, temo purtroppo che sia impossibile.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
@arpimar ... certamente per noi non esperti , è sempre meglio chiedere prima certamente se tu dai pù info su cosa ti piacerebbe che il tuo pc facesse , sarebbe più facile consigliarti un tipo di pc i componenti fanno il pc .... ma per te serve che l'unione di tutto l'hardware faccia quello che ti serve :O)
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
arpimar evita come la peste i Packard Bell.
|
|
|
@ wolfenstein - Quoto. Il mio pc, comperato prima di conoscere Ubuntu, è un Packard Bell iMedia 6417 che con Vista Home Edition installato era una vera chiavica. Ora, solo con Ubuntu 10.04, è diventato un gioiellino che non si blocca mai, rimane acceso tutto il giorno, è veloce ecc. ecc.
@ maopapof - E' proprio perché non sono esperto, ma cerco per quanto mi è possibile di imparare sempre qualcosa di nuovo, che ho aperto questo topic, incuriosito più che altro di capire come un notebook potesse costare così poco. Al momento, avendo la mia baracchetta Packard Bell funzionante, non ho necessità di comperare un altro pc. Sicuramente, quando dovrò comperarne uno nuovo, posterò sul forum le sue caratteristiche prima di comperarlo, comunque sia penso che la scelta ricadrà o su un assemblato o su un computer di marca senza sistema operativo preinstallato.
|
|
Iscritto dal : 7/8/2010 Posts: 331
|
Ciao! Arpimar Premetto che non sono un tecnico, ma il consigli che mi permetto di darti è quello di accertarti bene prima di meter mano al portafoglio che il pc sia pienamente compatibile con Linux, altrimenti dopo sono azzi acidi. Ti metto quest'articolo dal titolo: “Comprare PC con Linux in Italia: lista di rivenditori” http://pollycoke.org/2010/06/26/comprare-pc-con-linux-in-italia-lista-di-rivenditori/dove trovi elencate molte ditte che vendono pc con già preinstallato Linux, oppure anche senza sistema operativo. Da quell'elenco scarterei CHL, HRW, se per disgrazia compri qualcosa che non funziona bene, poi con questi ti devi prendere letteralmente a botte, parlo per esperienza....... Mentre aggiungo un sito che non c'è nell'articolo sopra citato che è: http://www.syspack.com/syscomputer.aspxTrovi moltissimi pc già assemblati da loro, dove puoi avere senza costi aggiuntivi Ubuntu preinstallato, almeno sei sicuro che Linux gira! Oppure c'è un “Configuratore PC” (nella parte alta della pagina), dove ti puoi configurare il pc con i pezzi che vuoi. Io per esempio ho copiato le caratteristiche di uno dei pc che vendono con anche installato Ubuntu, poi ho portato l'elenco dei pezzi ad un laboratorio vicino casa e me lo sono fatto assemblare uguale. In questo sito si parla di HP 620, pc che è pienamente compatibile con Ubuntu, anche se non è un pc di quelli modernissimi: http://ukuntu.blogspot.com/2010/11/ubuntu-1010-maverick-meerkat-e-hp-620.htmlAttenzione che gli HP 620, variano di prezzo a secondo del processore che montano, capienza dell'Hd, potenza delle memorie Ram, tipo di sistema operativo che ha sopra. Infatti puoi vedere sul sito della Monclick: http://www.monclick.it/catalogo/search/ricerca.asp?testo=hp+620&x=25&y=15
|
|
|
Grazie genchi per le preziose informazioni. Devo dire però che, per mio errore, non ho scritto nel post precedente che ho la fortuna di avere a portata di mano un negozietto, non facente parte di alcuna catena informatica, dove nel caso sarebbe possibile appunto comperare pc senza sistema operativo e che fa anche assistenza tecnica. Ovviamente farò presente che ci voglio installare Linux. E ovviamente, quando questo accadrà (e penso non molto presto perché spero che il mio attuale computer duri ancora parecchio), prima di comperarlo sentirò anche il parere degli aiutamici qui sul forum circa le caratteristiche tecniche :D
|
|
Guest |