Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Antivirus in conflitto Opzioni
vecio46
Inviato: Saturday, March 05, 2011 3:12:03 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/2/2009
Posts: 25
Ho installato un antivirus (Zone Allarm) donatomi dalla Telecom per un cambio profilo di abbonamento. Pensavo che fosse sufficiente disattivare gli altri antivirus, ma dopo il secondo riavvio Windows XP si è bloccato sulla schermata del desktop e tutti i miei tentativi sono risultati vani. Penso che ZoneAllarm sia andato in conflitto con gli altri antivirus.Mi hanno consigliato di avviare il computer in modalità provissoria, ma non ricordo bene la sequenza. Da Ubuntu (che mi funziona bene) tramite Wine posso fare qualcosa?
Giovanni
Sponsor
Inviato: Saturday, March 05, 2011 3:12:03 PM

 
basic
Inviato: Saturday, March 05, 2011 4:29:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
Commenta:
gli altri antivirus


Quanti antivirus avevi e come li hai disattivati
vecio46
Inviato: Saturday, March 05, 2011 6:48:43 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/2/2009
Posts: 25
Di antivirus ne ho 5 : Spybot, Super Antispyware, Malware Bytes, McAfee Security ed Avast, quest'ultimo lo vedo lavorare con una certa continuità, gli altri non so cosa fanno, comunque li aggiorno con una certa regolarità. Fino ad ora non mi hanno creato problemi anche se sono free. Per la disattivazione ho chiuso soltanto l'icona presente sulla barra di controllo. Spero di essere stato chiaro
old_bilodiego
Inviato: Saturday, March 05, 2011 6:50:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
zone alarm è un firewall ,non un antivirus,ed eventualmente va da disabilitato l'altro firewall anch'esso attivo,che già
avevi forse quello di window,devi saperlo tu.In questo momento se hai disattivato l'antivirus sei veramente ad alto rischio, riattivalo
prima di navigare.
Dentro ubuntu o wine non puoi agire in nulla sulle installazioni e configurazioni di window.
Bilodiego

arpimar
Inviato: Saturday, March 05, 2011 7:04:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Hai proprio di tutto, di più. Troppo, anche per windows.
Comunque limitandosi agli antivirus, non si possono avere più antivirus installati, vanno in contrasto.
Devi tenere solo quello che vuoi utilizzare e disinstallare gli altri.
Lo stesso vale per i firewall ecc. Averne più di uno non migliora, anzi peggiora come hai potuto vedere tutto il sistema. Ma poi fammi capire, metti sul pc roba che non sai nemmeno a che serve? Shame on you
vecio46
Inviato: Saturday, March 05, 2011 7:24:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/2/2009
Posts: 25
Zone allarm, la telecom me l'ha passato come antivirus ed io mi sono fidato. Se sapevo che dovevo smanettare per installarlo, ne avrei fatto a meno. Per quanto riguarda la navigazione non la posso fare perchè il Pc. è bloccato. Ho letto che si può avviare il computer in modalità provissoria per fare un ripristino configurazione, ho fatto un tentativo con F8 ma ho aperto delle finestre che non servivano allo scopo.
Giovanni
sioux
Inviato: Saturday, March 05, 2011 7:24:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
arpimar ha scritto:
Ma poi fammi capire, metti sul pc roba che non sai nemmeno a che serve? Shame on you



- Che tu capisca, Arpimar, è ininfluente rispetto al problema di Vecio46. Sarebbe invece opportuno fare capire a Vecio46 quali sono le regole basilari per costruire un'onesta protezione intorno al suo sistema. Evidente che l'amico abbonda per inesperienza; per paura di "stare allo scoperto". Non serve fargli 'na romanzina. Serve aiutarlo.

Vecio46; se t'interessa, eccoti un link che tratta di diversi aspetti della sicurezza informatica. E persino abbondante, forse noioso (?) ma troverai qualche capitolo dedicato ad Antivirus e Firewall.
http://sicurezza.html.it/guide/leggi/86/guida-sicurezza-dei-pc/

Yop
vecio46
Inviato: Saturday, March 05, 2011 7:40:22 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/2/2009
Posts: 25
Scusate la mia ignoranza, ho voluto strafare e mi è andata male.
sabbb
Inviato: Saturday, March 05, 2011 7:54:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Capita:sbagliando si impara
arpimar
Inviato: Saturday, March 05, 2011 8:03:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ti chiedo scusa io, Giovanni. Non hai proprio nulla da scusarti.
Quella domanda me la potevo proprio risparmiare.
basic
Inviato: Saturday, March 05, 2011 10:05:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2011
Posts: 189
Ricapitoliamo
Hai il pc con windows xp bloccato
Un secondo pc per leggere il forum

Il pc xp dovrebbe partire in modalità provvisoria così

Start/Esegui

si apre finestra in cui digiti msconfig/click ok .Si apre utilità sistema ,andare in boot.ini
e selezionare /SAFEBOOT,premer ok,appare richiesta riavvia ,riavvia

In modalità provvisoria cerca di vedere quale firewall è attivo
nel tuo caso attivare zone allarm (migliore e con licenza donata full version)

Se non riesci così cerca di vedere i servizi attivi all'avvio e disattiva il firewall xp

per ritornare ripeti i passaggi precedenti ma deseleziona la voce /SAFEBOOT ,riavvia

Se va bene poi proviamo a eliminare mcafee per usare solo avast

vecio46
Inviato: Monday, March 07, 2011 12:29:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/2/2009
Posts: 25
Risolto, ho usato il tasto F8 all'avvio del sistema dopo le finestre del bios e grub splash, con Xp selezionato ho avviato il sistema in modalità provvisoria da cui ho potuto ripristinare il tutto.
Adesso va come una scheggia.
chang10
Inviato: Monday, March 07, 2011 3:27:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/17/2005
Posts: 55
bilodiego ha scritto:
zone alarm è un firewall ,non un antivirus,ed eventualmente va da disabilitato l'altro firewall anch'esso attivo,che già
avevi forse quello di window,devi saperlo tu.In questo momento se hai disattivato l'antivirus sei veramente ad alto rischio, riattivalo
prima di navigare.
Dentro ubuntu o wine non puoi agire in nulla sulle installazioni e configurazioni di window.
Bilodiego



ZoneAlarm e anche un antivirus.

http://www.zonealarm.it/security/it/zonealarm-antivirus-software.htm
old_bilodiego
Inviato: Monday, March 07, 2011 4:09:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
non è detto,bisogna vedere se ha quella versione di zonelarm la più costosa e fra l'altro mi risulta che la telecom da l'uso gratuito
solo per 4 mesi poi bisogna pagarlo , le altre versioni sono solo firewall
Bilodiego
vecio46
Inviato: Monday, March 07, 2011 9:12:38 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/2/2009
Posts: 25
Hai ragione, Bilodiego: avevo zonealarm nella versione più completa, ma visto come sono andatre le cose, l'ho disinstallato insieme agli altri ed ho lasciato solo avast. In seguito installerò probabilmente kaspersky (se non mi scappano prima i buoi dalla stalla!)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.